Suzuki DF 140, consumo anomalo dovuto ad avaria? [pag. 3]

Capitano di Vascello
alberto ang
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- 21/46
Se il consumo è anomalo e fuoriesce benzina dai gas di scarico o meglio i gas di scarico contengono della benzina incombusta il problema potrebbe essere la sonda lamda che si trova a valle delle valvole di scarico e che serve a controllare per conto della centralina proprio la bonta della combustione.

La sonda non dice alla centralina che ci sono gas di scarico con in sospensione vapori incombusti di carburante e la centralina seguita ad arricchire il titolo stechiometrico , la sonda non rileva questo ingrassamento e la centralina seguita ad arricchire , il tutto fino alla portata max degli iniettori.

Secondo me porta il motore in assistenza perchè alla fine prima o poi un bel danno lo fai , se fosse un'autovettura con catalizzatore e temperature di esercizio molto più alte che nei fuoribordo il rischio di incendio non sarebbe poi cosi remoto.

ciao
Capitano di Fregata
mfonti
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- 22/46
E se la chiazza in acqua non fosse benzina ma olio? I due eventi potrebbero anche non essere correlati. L'elevato consumo potrebbe dipendere dal fondo sporco oppure da un calo di prestazione del motore magari legato alla tenuta delle valvole, e si capirebbe dalla compressione.
Puoi controllare se il livello dell'olio motore è ok e magari cercare di capire se puzza di bruciato o ha un colore molto nero.
I motori quando sono un pò "stanchi" tendono a cuocere l'olio.
Invece la chiazza in acqua potrebbe essere il trim.
Quando tiri su il motore alzalo e controllalo.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 23/46
beh...e poi??
sto seguendo la telenovela anch'io...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 24/46
Cesinho ha scritto:
beh...e poi??
sto seguendo la telenovela anch'io...



....già, siamo in 2 Jump
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76 (autore)
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- 25/46
Eccomi, avete perfettamente ragione ragazzi....purtroppo questi giorni passati ero fuori olbia per lavoro e non ho potuto lavorare al motore.
Spero di riuscire a combinare qualcosa questi giorni anche perche' vorrei uscire subito in mare per una bella battuta a traina.
Prometto di postare la risoluzione e/o qualsiasi azione che intraprendero' per la soluzione all' enigma del df140 "monello" Felice
...e speriamo non duri davvero quanto una telenovela questa avaria d'oh!

a presto...
................GIANKO 76.................
Comune di 1° Classe
tms72
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- 26/46
niente di nuovo ???
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76 (autore)
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- 27/46
Ciao a tutti, ancora niente news....ho fatto qualche uscita a traina e a pesca a calamari in ottobre e siccome ancora qualcosa si prende Wink ho preferito non perdere tempo e cercare di rimediare qualche pesce...cosi' non ho ancora risolto l' avaria. Mad
Al 90% l' artefice di tutto e' lo scambiatore pero' non ho ancora la certezza perche' non l' ho provato come si deve e con le dovute attrezzature...
Comunque ...ri-assicuro tutti dicendovi che appena risolta l' avaria postero' immediatamente la puntata finale della telenovela Laughing
a presto...e spero di non farvi attendere tanto...ma tra i mille impegni e casini vari, sabato e' partita la cinghia di distribuzione della macchina di mia moglie con i conseguenti danni che potete immaginare.. Twisted Evil e devo sistemare pure quella,...altrimenti UT

bye..
................GIANKO 76.................
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76 (autore)
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- 28/46
Ciao a tutti, dopo svariati mesi e comunque dovuto anche ad un "abbandono" della barca nei mesi invernali....
ho trovato l' avaria che aveva il mio motore.... UT
LA TELENOVELA finisce con:
Dopo aver effettuato il controllo con il computer (diagnosi) e non aver riscontrato MAI NIENTE di anormale Exclamation ,smontati vari accessori, puliti condotti/travasi e chi piu' ne ha piu' ne metta,
sono stati rimossi gli iniettori ed effettuata la pulizia ad ultrasuoni e provati al banco... Crying or Very sad

Proprio alla prova al banco si e' venuto a sapere che i valori di 2 iniettori erano fuori dai valori ammessi per la funzionalita'/efficienza/operato del motore...ma c'e di piu'... anche gli altri 2 non hanno superato il test del banco, anche questi, anche se di poco, mostravano valori non proprio perfetti...
insomma per farla breve DEVO SOSTITUIRE I 4 INIETTORI Sbellica
...la spesa??? tenendomi basso stimo 800 euro..

Mi scuso con tutti gli amici del forum per aver "tardato" cosi' tanto a postare l' ultima puntata della telenovela Wink ma ho avuto un sacco di cose da fare e non potevo dedicarmi al problema prima di questi giorni.
a presto,
................GIANKO 76.................
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 29/46
Gianko, grazie per le informazioni.
Ti auguro che l'intervento - piuttosto oneroso - sia risolutivo.
Dacci conferma
La vita è come la marea..........

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