Suzuki DF 140, consumo anomalo dovuto ad avaria? [pag. 3]
alberto ang
- 21/46
Se il consumo è anomalo e fuoriesce benzina dai gas di scarico o meglio i gas di scarico contengono della benzina incombusta il problema potrebbe essere la sonda lamda che si trova a valle delle valvole di scarico e che serve a controllare per conto della centralina proprio la bonta della combustione.
La sonda non dice alla centralina che ci sono gas di scarico con in sospensione vapori incombusti di carburante e la centralina seguita ad arricchire il titolo stechiometrico , la sonda non rileva questo ingrassamento e la centralina seguita ad arricchire , il tutto fino alla portata max degli iniettori.
Secondo me porta il motore in assistenza perchè alla fine prima o poi un bel danno lo fai , se fosse un'autovettura con catalizzatore e temperature di esercizio molto più alte che nei fuoribordo il rischio di incendio non sarebbe poi cosi remoto.
ciao
La sonda non dice alla centralina che ci sono gas di scarico con in sospensione vapori incombusti di carburante e la centralina seguita ad arricchire il titolo stechiometrico , la sonda non rileva questo ingrassamento e la centralina seguita ad arricchire , il tutto fino alla portata max degli iniettori.
Secondo me porta il motore in assistenza perchè alla fine prima o poi un bel danno lo fai , se fosse un'autovettura con catalizzatore e temperature di esercizio molto più alte che nei fuoribordo il rischio di incendio non sarebbe poi cosi remoto.
ciao
mfonti
- 22/46
E se la chiazza in acqua non fosse benzina ma olio? I due eventi potrebbero anche non essere correlati. L'elevato consumo potrebbe dipendere dal fondo sporco oppure da un calo di prestazione del motore magari legato alla tenuta delle valvole, e si capirebbe dalla compressione.
Puoi controllare se il livello dell'olio motore è ok e magari cercare di capire se puzza di bruciato o ha un colore molto nero.
I motori quando sono un pò "stanchi" tendono a cuocere l'olio.
Invece la chiazza in acqua potrebbe essere il trim.
Quando tiri su il motore alzalo e controllalo.
Puoi controllare se il livello dell'olio motore è ok e magari cercare di capire se puzza di bruciato o ha un colore molto nero.
I motori quando sono un pò "stanchi" tendono a cuocere l'olio.
Invece la chiazza in acqua potrebbe essere il trim.
Quando tiri su il motore alzalo e controllalo.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Cesinho
- 23/46
beh...e poi??
sto seguendo la telenovela anch'io...
sto seguendo la telenovela anch'io...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
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^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
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Rocky6
- 24/46
Cesinho ha scritto:beh...e poi??
sto seguendo la telenovela anch'io...
....già, siamo in 2
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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GIANKO 76 (autore)
- 25/46
Eccomi, avete perfettamente ragione ragazzi....purtroppo questi giorni passati ero fuori olbia per lavoro e non ho potuto lavorare al motore.
Spero di riuscire a combinare qualcosa questi giorni anche perche' vorrei uscire subito in mare per una bella battuta a traina.
Prometto di postare la risoluzione e/o qualsiasi azione che intraprendero' per la soluzione all' enigma del df140 "monello"
...e speriamo non duri davvero quanto una telenovela questa avaria
a presto...
Spero di riuscire a combinare qualcosa questi giorni anche perche' vorrei uscire subito in mare per una bella battuta a traina.
Prometto di postare la risoluzione e/o qualsiasi azione che intraprendero' per la soluzione all' enigma del df140 "monello"
...e speriamo non duri davvero quanto una telenovela questa avaria
a presto...
................GIANKO 76.................
tms72
- 26/46
niente di nuovo ???
GIANKO 76 (autore)
- 27/46
Ciao a tutti, ancora niente news....ho fatto qualche uscita a traina e a pesca a calamari in ottobre e siccome ancora qualcosa si prende ho preferito non perdere tempo e cercare di rimediare qualche pesce...cosi' non ho ancora risolto l' avaria.
Al 90% l' artefice di tutto e' lo scambiatore pero' non ho ancora la certezza perche' non l' ho provato come si deve e con le dovute attrezzature...
Comunque ...ri-assicuro tutti dicendovi che appena risolta l' avaria postero' immediatamente la puntata finale della telenovela
a presto...e spero di non farvi attendere tanto...ma tra i mille impegni e casini vari, sabato e' partita la cinghia di distribuzione della macchina di mia moglie con i conseguenti danni che potete immaginare.. e devo sistemare pure quella,...altrimenti
bye..
Al 90% l' artefice di tutto e' lo scambiatore pero' non ho ancora la certezza perche' non l' ho provato come si deve e con le dovute attrezzature...
Comunque ...ri-assicuro tutti dicendovi che appena risolta l' avaria postero' immediatamente la puntata finale della telenovela
a presto...e spero di non farvi attendere tanto...ma tra i mille impegni e casini vari, sabato e' partita la cinghia di distribuzione della macchina di mia moglie con i conseguenti danni che potete immaginare.. e devo sistemare pure quella,...altrimenti
bye..
................GIANKO 76.................
GIANKO 76 (autore)
- 28/46
Ciao a tutti, dopo svariati mesi e comunque dovuto anche ad un "abbandono" della barca nei mesi invernali....
ho trovato l' avaria che aveva il mio motore....
LA TELENOVELA finisce con:
Dopo aver effettuato il controllo con il computer (diagnosi) e non aver riscontrato MAI NIENTE di anormale ,smontati vari accessori, puliti condotti/travasi e chi piu' ne ha piu' ne metta,
sono stati rimossi gli iniettori ed effettuata la pulizia ad ultrasuoni e provati al banco...
Proprio alla prova al banco si e' venuto a sapere che i valori di 2 iniettori erano fuori dai valori ammessi per la funzionalita'/efficienza/operato del motore...ma c'e di piu'... anche gli altri 2 non hanno superato il test del banco, anche questi, anche se di poco, mostravano valori non proprio perfetti...
insomma per farla breve DEVO SOSTITUIRE I 4 INIETTORI
...la spesa??? tenendomi basso stimo 800 euro..
Mi scuso con tutti gli amici del forum per aver "tardato" cosi' tanto a postare l' ultima puntata della telenovela ma ho avuto un sacco di cose da fare e non potevo dedicarmi al problema prima di questi giorni.
a presto,
ho trovato l' avaria che aveva il mio motore....
LA TELENOVELA finisce con:
Dopo aver effettuato il controllo con il computer (diagnosi) e non aver riscontrato MAI NIENTE di anormale ,smontati vari accessori, puliti condotti/travasi e chi piu' ne ha piu' ne metta,
sono stati rimossi gli iniettori ed effettuata la pulizia ad ultrasuoni e provati al banco...
Proprio alla prova al banco si e' venuto a sapere che i valori di 2 iniettori erano fuori dai valori ammessi per la funzionalita'/efficienza/operato del motore...ma c'e di piu'... anche gli altri 2 non hanno superato il test del banco, anche questi, anche se di poco, mostravano valori non proprio perfetti...
insomma per farla breve DEVO SOSTITUIRE I 4 INIETTORI
...la spesa??? tenendomi basso stimo 800 euro..
Mi scuso con tutti gli amici del forum per aver "tardato" cosi' tanto a postare l' ultima puntata della telenovela ma ho avuto un sacco di cose da fare e non potevo dedicarmi al problema prima di questi giorni.
a presto,
................GIANKO 76.................
Sardomar
- 29/46
Gianko, grazie per le informazioni.
Ti auguro che l'intervento - piuttosto oneroso - sia risolutivo.
Dacci conferma
Ti auguro che l'intervento - piuttosto oneroso - sia risolutivo.
Dacci conferma
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
sacs640
- 30/46
@GIANKO 76
prova a vedere gli iniettori sui siti esteri.
https://store.brownspoint.com/df140/fig010-140-0210.asp
ciao
prova a vedere gli iniettori sui siti esteri.
https://store.brownspoint.com/df140/fig010-140-0210.asp
ciao
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