Dubbio acquisto nuovo carrello con cerchi r 10 o superiore? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
PATTY
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- 11/19
gp76 ha scritto:
PATTY ha scritto:


la differenza e' che uno e' con il freno e l'altro no, quindi i pesi rimorchiabili sono diversi a parita' di peso complessivo-
Controlla sul libretto della tua auto se puoi rimorchiare un carrello sfrenato(costano anche di meno)
io non potevo con la peugeot 206 1100cc-
quindi l'ho preso ora ora con i freni-
Ciao


mi dispiace contradirti PATTY ma sono entrambi con freno

uno è il TRF 650 l'altro è lo SMF 650 entrambi con freno e peso a pieno carico 650kg

puoi vederli a questo link: https://www.trailersimacar.com/prodotti.asp?linea=Classic&idcat=7&idsottocat=140

Giusto io avevo visto il TRI Embarassed
Comunque il SMF ha una lunghezza maggiore, quindi piu' pesante, e naturalmente ruote piu' grandi,a parita' di massa complessiva di 650 kg puoi trainare meno kg-
Giusto no? Wink
Tenente di Vascello
gp76 (autore)
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- 12/19
Giusto Patty quindi deduco r 13 maggior sicurezza ma minore peso trasportabile Think
quindi uno ha il vantaggio di maggior carico l'altro una maggiore sicurezza in marcia mmm Rolling Eyes
scelta difficile Razz
Capitano di Corvetta
PATTY
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- 13/19
Guarda,
come ti ho detto l'ho appena comprato nuovo, e la sicurezza e' stata la prima cosa-
Pero' il peso non e' per niente trascurabile, (devi stare nei pesi di massa complessiva, altrimenti la sicurezza Question )UT UT quindi per decidere devi sapere quanto peso dovrai rimorchiare, e solo dopo puoi fare una scelta consapevole-
Spero di essere stata utille
Ciao Wink
Tenente di Vascello
gp76 (autore)
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- 14/19
grazie a tutti come sempre gantilissimi Thanks
Capitano di Fregata
Davidino
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- 15/19
gp76 ha scritto:
Giusto Patty quindi deduco r 13 maggior sicurezza ma minore peso trasportabile Think
quindi uno ha il vantaggio di maggior carico l'altro una maggiore sicurezza in marcia mmm Rolling Eyes
scelta difficile Razz


Confused Ma che dici!

SMF 650 RULLI

Linea CLASSIC monoasse
peso a pieno carico: 650Kg
portata utile: 400kg
lunghezza natante: 6400mm.


TRF 650 RULLI

Linea CLASSIC monoasse
peso a pieno carico: 650Kg
portata utile: 500kg
lunghezza natante: 5500mm.

Questi sono i due carrelli da te segnalati, e da qui si evince una netta differenza tra i due.
Uno ha portata utile 400kg, l'altro 500kg, uno può trasportare natanti piu' lunghi uno piu' corti.
La portata del carrello è una cosa, l'indice di carico dato dai copertoni e un'altra. Tu puoi scegliere in base a quanto sarà il peso del tuo gommone a pieno carico (benza, batterie, accessori ecc.) ed alla lunghezza del gommo.

Per quanto riguarda i copertoni è un'altra cosa. L'indice di carico che è il numeretto che evidenzio in rosso equivale in base alla tabella allegata al peso che può sostenere.

ES: 155/70 r13 78S .


Li kg
63 272
64 280
65 290
66 300
67 307
68 315
69 325
70 335
71 345
72 355
73 365
74 375
75 387
76 400
77 412
78 425
79 437
80 450
81 462
82 475
83 487
84 500
85 515
86 530
87 545
88 560
89 580
90 600
91 615
92 630
93 650
94 670
95 690
96 710
97 730
98 750
99 775
100 800
101 825
102 850
103 875
104 900
105 925
106 950
107 975
108 1000
109 1030
110 1060
111 1090
112 1120


Dal quale "78" può sopportare un carico di 425Kg a ruota per un Totale di 850kg.
Queste sono quelle che ho montato io anche se il mio carrello ha una portata massima totale di 650 kg.

Quelle originali le 145 r10 69S erano precise per la massa totale trasportabile quindi non errate, ma sei sicuro di non eccedere mai dalla massa totale trasportabile o arrivare paro?

Per concludere se posso consigliarti chiedi al rivenditore di montarti i cerchioni R13 e se non può al primo cambio gomme sostituisci anche i cerchioni.
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Tenente di Vascello
gp76 (autore)
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- 16/19
Scusa Davidino ma o non hai letto tutti i post dal principio o mi sono spiegato male io
le considerazione che ho fatto non erano in senso assoluto o generico ma riguardavano i 2 carrelli in esame quindi ti invito a clikkare sul link ed a vedere le schede di entrambi
per quanto riguarda i cerchi non si posso cambiare a nostro piacimento anche se il cerchio da 13 è sicuramente meglio di quello da 10 ma bisogna vedere se sul libretto del carrello è specificato che si possano montare altri cerchi e se si le loro misure Wink
Capitano di Fregata
Davidino
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- 17/19
gp76 ha scritto:
Scusa Davidino ma o non hai letto tutti i post dal principio o mi sono spiegato male io
le considerazione che ho fatto non erano in senso assoluto o generico ma riguardavano i 2 carrelli in esame quindi ti invito a clikkare sul link ed a vedere le schede di entrambi


Dal titolo avevo capito che tu volevi un consiglio su copertoni e cerchioni in previsione di un nuovo acquisto di carrello, così c'è scritto "dubbio acquisto nuovo carrello con cerchi r 10 o superiore[color=brown]?[/color]"


gp76 ha scritto:
per quanto riguarda i cerchi non si posso cambiare a nostro piacimento anche se il cerchio da 13 è sicuramente meglio di quello da 10 ma bisogna vedere se sul libretto del carrello è specificato che si possano montare altri cerchi e se si le loro misure Wink


Lo avevo già detto:

Davidino ha scritto:
Se sul libretto hai riportati i dati di gomme opzionali li puoi montare e nessuno ti dirà niente. Smile


Per quanto riguarda le specifiche di portata massima dei due carrelli la differenza di carico non è data certo dal tipo di ruota montata, ma sicuramente dalla lunghezza del carrello, piu' è lungo meno portara ha. Ribadisco in fine che se sul libretto è riportato che puoi montare una ruota Raggio 13 a mio modesto parere faresti bene a chiedergli se si potrebbero sostituire subito.

Ciao



Smile
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Sergente
capt.tranquillo
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- 18/19
se lo prendi nuovo sicuramente >r10 se è usato leggi i dati di omologazione non so se in caso di sinistro è contestabile il tipo di gomma adottata.
siccome sembra che quando portiamo un rimorchio si sia dei fuorilegge starei attento per un eventuale pattuglia che deve fare cassa
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 19/19
Se la differenza fosse poca io prenderei un 750,dipende se il tuo gommone pesa 300 kg a vuoto o a pieno carico,(escluso ovviamente il motore).

Un problema dei cerchi più piccoli è il surriscaldamento maggiore delle gomme in caso di tragitti lunghi,che potrebbe obbligare a soste forzate,soprattutto negli spostamenti estivi.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Sailornet