Montare luci senza installare rollbar e caricarsi della batteria [pag. 4]

Guardiamarina
manueldg
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- Ultima modifica di manueldg il 28/11/10 11:36, modificato 1 volta in totale
Citazione:

novello ha scritto:
bobo ha scritto:
occhio a codesta ultima interpretazione, perchè la nostra luce a 360°, a motore acceso e con abbrivio "e' luce di via"
e' luce di fonda solo "alla fonda".....



Bobo, grazie mille per il link alle foto farò anche io così, che significa la frase riportata.... sono proprio una spina..... Sbellica

no, non sei una spina, sei solo un diportista che non ha avuto il bisogno o la curiosità di studiare per la patente nautica...
Wink

come vedi dalla sequenza riportata la frase che non ti torna era una risposta a wsz che si era informato (non so dove a da chi) alla mia precedente affermazione (le mie due frasi sono evidenziate in verde)

tecnicamente l'ultima mia frase vuol dire questo:
la luce bianca che i natanti sotto i 7 metri possono montare è una deroga alla regola differente per le altre unità più grandi.
la regola differente è questa
- le luci di via per le barche a motore sono 4 (verde, rossa, bianca a 225° in avanti, e quella "di coronamento" vale a dire ancora bianca ma di 135° verso poppa)
i natanti sotto i 7 metri sono abilitati a raggruppare le due luci bianche della regola precedente, quella a 225° verso prua e quella a 125° verso poppa, in una unica da 360°

chiaro ora????

questo solo per le "luci di via"

altro discorso è la "luce di fonda" che è un fanale bianco a 360°.... sempre sotto i 7 metri per la luce di fonda può mancare un distinto e differente faro, visto che ce n'è già uno bianco a 360° per le luci di via.... basta poterlo accendere da solo (con apposito impianto elettrico a ciò preposto)

ecco, allora, che si spiega il perchè della mia ultima affermazione che tu non capivi: le regole che valgono per le "SOLE luci DI fonda" ai nostri natanti piccolini non si possono applicare, perchè per noi la stessa luce bianca a 360° funge sia da luce di fonda che da luce di via..... ed allora dobbiamo (per forza) seguire la regola più restrittiva relativa alla luce di via (che è l'unico modo che abbiamo di rispettare entrambe le ipotesi e previsioni normative in merito).
purtroppo!



da quanto ne so ogni tipo di imbarazione ha una sua configurazione di luci quello che hai scritto non è corretto per navi tra i 20m e i 50 ci vogliono 4 luci rossa (112,5°) verde (112,5°) bianca a prua (225°) e bianca a poppa (135°) questo perchè la luce bianca dev'essere sempre visibile nel nostro caso dobbiamo usare la configurazione per unità minori di 12m luce 360° in alto (sempre visibile) e a prua luce verde+rossa(112,5°+112,5°) mentre non possiamo usare la configurazione per unità minori di 7 metri (solo luce bianca 360°) visto che quasi sicuramente abbiamo velocità massime maggiori di 7 nodi


wikipedia

re: Montare luci senza installare rollbar e caricarsi della batteria
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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scusa, avevo scritto male: non 7 metri ma 12
(i 7 son relativi, in accoppiata ai max 7 nodi, alla sola luce bianca portabile, intesa come unica luce di via e segnalazione)

in ogni caso, errore per errore ti segnalo i tuoi:
navi son da 24 a 50 M
e ciò che hai segnalato come obbligatorio per le navi è obbligatorio anche per le imbarcazioni, sopra i 12 metri
Guardiamarina
manueldg
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bobo ha scritto:
scusa, avevo scritto male: non 7 metri ma 12
(i 7 son relativi, in accoppiata ai max 7 nodi, alla sola luce bianca portabile, intesa come unica luce di via e segnalazione)

in ogni caso, errore per errore ti segnalo i tuoi:
navi son da 24 a 50 M
e ciò che hai segnalato come obbligatorio per le navi è obbligatorio anche per le imbarcazioni, sopra i 12 metri


non volevo sottolineare i tuoi errori ma solo cercare di dare informazioni corrette quindi per noi la configurazione più opportuna è quella riportata in precedenza non ho detto che fosse obbligatorio ma è un po inutile acquistare 4 luci quando ne possiamo comprare 2 non credi?

ho le norme sotto gli occhi si parla di unità a motore oltre i 50m, inferiori ai 50 metri, inferiori ai 20m,< 12m e infine <7m con velocità massime sotto i 7 nodi
Capitano di Fregata
wsz
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bobo ha scritto:
a led vi multano, non essendo omologate (se trovate uno che ha da perder tempo e la sera prima è andato in bianco)


Su questo sito Sferanautica.it ho trovato una lista di luci a led

https://www.sferanautica.it/categoria.asp?cat=11

in particolare su questa

https://www.sferanautica.it/dettaglio.asp?cod_art=9469&AMP;cat=11#

e' chiaramente visibile la scritta Rina

speriamo che siano state finalmente omologate Wink

ciao
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Guardiamarina
bravechecco (autore)
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Ragazzi, anche alla luce delle vostre preziose risposte, essendo il mio un 4,70 per ora ho fatto in questo modo:
ho acquistato un'asta di 1m con attacco a baionetta a parete (3 viti) - che ho installato sullo specchio di poppa - con la sola luce bianca led a 360° (che alimenterò collegandola a una piccola batteria 12v 7ah).

Permangono dubbi sulla omologazione RINA di alcuni rosso/verde a 225°.
In ogni caso se ho ben compreso la legge io non dovrei obbligatoriamente tenere la r/v 225°. Per cui per ora non la prendo.

Tutti mi dicono di installare la rosso/verde 225° a prua...ma il mio è uno smontabile, non ha VTR, nè accaio a prua...solo gomma...

Saluti a tutti
Sailornet