Come cambiare questo tipo di valvola!?!? è possibile??? [pag. 2]
CHICCA
- 11/24
Tommyxx84 ha scritto:Buona sera a tutti....
stasera, avendo poco da fare, mi son detto....vediamo in che stato sono le valvole del gommone che devo sistemare....
magari posso sostituirle con una tipo queste dato il basso costo...
....
Sarò breve, il manicotto di pregonfiaggio (così è chiamato l'alloggiamento valvola in uno smontabile) nei vecchi mezzi , assume dimensioni variabili a seconda della pressione di gonfiaggio del tubolare ed è praticamente insostituibile senza effettuare lo scollaggio.
L'unica alternativa è fidarsi della propria manualità e resecare tale manicotto in modo che il tubolare torniad essere corpo unico con la pezza portavalvola attualmente esistente (si può anche sostituire dopo averci montato una valvola nuova) .
Fotografa tutto il tubolare interno/esterno per gentilezza !
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
ap
- 12/24
Citazione:Sarò breve, il manicotto di pregonfiaggio (così è chiamato l'alloggiamento valvola in uno smontabile) nei vecchi mezzi , assume dimensioni variabili a seconda della pressione di gonfiaggio del tubolare ed è praticamente insostituibile senza effettuare lo scollaggio.
L'unica alternativa è fidarsi della propria manualità e resecare tale manicotto in modo che il tubolare torniad essere corpo unico con la pezza portavalvola attualmente esistente (si può anche sostituire dopo averci montato una valvola nuova) .
Appunto...
Però non avevo notato lo strano attacco interno che presenta la vecchia valvola
che hai doppio tubolare interno
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
CHICCA
- 13/24
ap ha scritto:Citazione:Sarò breve, il manicotto di pregonfiaggio (così è chiamato l'alloggiamento valvola in uno smontabile) nei vecchi mezzi , assume dimensioni variabili a seconda della pressione di gonfiaggio del tubolare ed è praticamente insostituibile senza effettuare lo scollaggio.
L'unica alternativa è fidarsi della propria manualità e resecare tale manicotto in modo che il tubolare torniad essere corpo unico con la pezza portavalvola attualmente esistente (si può anche sostituire dopo averci montato una valvola nuova) .
Appunto...
Però non avevo notato lo strano attacco interno che presenta la vecchia valvola
che hai doppio tubolare interno
Non è un doppio tubolare, ma un manicotto di pregonfiaggio che viene TESO rigido dalla pezza reggi valvola esterna.
Sul vecchio callegari o novamarine era fatto così.
C
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Tommyxx84 (autore)
- 14/24
FORSE credo di aver capito come è il giro delle valvole .....
MA non posso averne conferma finchè non smonto anche l'altra per vedere come è.....
più tardi butto giù uno schizzo e ve lo posto....
e stasera se riesco vedo di verificare se effettivamente è così....
MA non posso averne conferma finchè non smonto anche l'altra per vedere come è.....
più tardi butto giù uno schizzo e ve lo posto....
e stasera se riesco vedo di verificare se effettivamente è così....
Tommyxx84 (autore)
- 15/24
Dunque....ecco come CREDO sia il giro delle valvole...
innanzitutto....una foto del gommone per vedere la disposizione delle valvole....
ed ora ecco il mio "schema ipotetico"
la valvola che ho smontato io, è quella che si trova nella "camera d'aria B" di colore BLU, ovvero quella che gonfia la parte di prua....
ipotizzando che, nella "camera d'aria A" di colore verde, ovvero quella che gonfia la parte di poppa, ci sia una valvola "NORMALE" (come quella che vorrei mettere per intenderci), credo che la valvola fotografata (Quindi la B), sia collegata alla camera d'aria A come "valvola di sovrapressione".....
mi spiego....
mentre la smontavo, ho notato che se tiravo verso l'esterno, questa aveva un gioco come se si aprisse e chiudesse con un molla....(metterò foto)
quindi
quando gonfio la Camera A (fig. 1), e si eccede con la pressione, penso che la valvola B si apra, facendo defluire l'aria in eccesso della camera A nella camera B (fig. 2).....
quando gonfio la Camera B (fig. 3), invece la valvola è in posizione di riposo, e quindi, gonfia direttamente la camera B.
se così fosse, credo che si possan cambiare le valvole della camera A senza tanti problemi con valvole del tipo che ho linkato
mentre per le valvole della camera B, dovrei:
- aprire
- rimuovere la valvola attuale
- mettere una valvola di depressione dove ADESSO è collegata la valvola B (ovvero alla camera d'aria)
tipo per ipotesi questa
- mettere la valvola nuova della tioplogia linkata a inizio discussione (come per la Camera A)
potrebbe essere???
innanzitutto....una foto del gommone per vedere la disposizione delle valvole....
ed ora ecco il mio "schema ipotetico"
la valvola che ho smontato io, è quella che si trova nella "camera d'aria B" di colore BLU, ovvero quella che gonfia la parte di prua....
ipotizzando che, nella "camera d'aria A" di colore verde, ovvero quella che gonfia la parte di poppa, ci sia una valvola "NORMALE" (come quella che vorrei mettere per intenderci), credo che la valvola fotografata (Quindi la B), sia collegata alla camera d'aria A come "valvola di sovrapressione".....
mi spiego....
mentre la smontavo, ho notato che se tiravo verso l'esterno, questa aveva un gioco come se si aprisse e chiudesse con un molla....(metterò foto)
quindi
quando gonfio la Camera A (fig. 1), e si eccede con la pressione, penso che la valvola B si apra, facendo defluire l'aria in eccesso della camera A nella camera B (fig. 2).....
quando gonfio la Camera B (fig. 3), invece la valvola è in posizione di riposo, e quindi, gonfia direttamente la camera B.
se così fosse, credo che si possan cambiare le valvole della camera A senza tanti problemi con valvole del tipo che ho linkato
mentre per le valvole della camera B, dovrei:
- aprire
- rimuovere la valvola attuale
- mettere una valvola di depressione dove ADESSO è collegata la valvola B (ovvero alla camera d'aria)
tipo per ipotesi questa
- mettere la valvola nuova della tioplogia linkata a inizio discussione (come per la Camera A)
potrebbe essere???
CHICCA
1
- 16/24
Tommyxx84 ha scritto:Dunque....ecco come CREDO sia il giro delle valvole...
innanzitutto....una foto del gommone per vedere la disposizione delle valvole....
???
Hai due tubolari laterali ed uno di prua ?Perchè hai disegnato tre tubi uguali ?
Hai 4 Valvole, perchè ne disegni 6 ?
Non mi è chiaro il tuo ragionamento, ma se così fosse sarebbe un modello di autocompensantem cosa che non esiste neanche sui modelli recenti, ed è ovvio il perchè..., i gommoni devono rimanere il più possibile a galla anche quando forano e se esistesse una compensazione..., esisterebbe anche la possibilità che una perdita si trasmetta al tubolare successivo.
Credo invece che le valvole posteriori siano per i tubi laterali e le due anteriori per la prua.
Verifica meglio.
Ad ogni buon conto mica cambia nulla, sempre lo scollaggio devi effettuare per avere un buon lavoro.
C
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Tommyxx84 (autore)
- 17/24
non sono tre tubi uguali, ma sempre un tubolare (destro o sx che sia) visto di lato....non pensavo ci volesse molto a capirlo...tant'è che ho messo pure la vista dei tubolari dall'alto....
di conseguenza le valvole non sono 6, ma solamente sempre le stesse 2....
il mio ragionamento comunque non è a "compensazione" tra le varie camere, e quindi se una è più piena dell'altra travasa nell'altra e viceversa....
ma semplicemente che una è collegata all'altra con una valvola di sovrapressione....
quindi per esempio, se è come ipotizzo, se io cominciassi a gonfiare dalla valvola lato DX verso lo specchio di poppa, senza usare l'altra più a prua, PROBABILMENTE andrei a gonfiare tutto il tubolare di destra....
in quanto quando la prima camera d'aria riceve troppa aria, questa viene fatta uscire nella camera più a prua (e non viceversa)....
questo sistema è l'unica ipotesi che mi viene in mente per spiegarmi il perchè la valvola a prua della camera d'aria di prua, sia collegata alla camera d'aria di poppa.....
di conseguenza le valvole non sono 6, ma solamente sempre le stesse 2....
il mio ragionamento comunque non è a "compensazione" tra le varie camere, e quindi se una è più piena dell'altra travasa nell'altra e viceversa....
ma semplicemente che una è collegata all'altra con una valvola di sovrapressione....
quindi per esempio, se è come ipotizzo, se io cominciassi a gonfiare dalla valvola lato DX verso lo specchio di poppa, senza usare l'altra più a prua, PROBABILMENTE andrei a gonfiare tutto il tubolare di destra....
in quanto quando la prima camera d'aria riceve troppa aria, questa viene fatta uscire nella camera più a prua (e non viceversa)....
questo sistema è l'unica ipotesi che mi viene in mente per spiegarmi il perchè la valvola a prua della camera d'aria di prua, sia collegata alla camera d'aria di poppa.....
gbpierpa
- 18/24
Da qualche parte mi ricordo di aver letto che la zodiac negli anno 60/70 aveva sviluppato un sistema che permetteva di gonfiare tutti i tubolari di un gommone usando una valvola sola , l'importante era posizionare le valvole dei vari tubolari in una posizione che permettesse la circolazione dell'aria fra le varie camere. A pressione raggiunta si dovevano ruotare le valvole, si interrompeva la comunicazione fra le camere d'aria e il gommone diventava a tre camere separate. Per questo ci sono quattro valvole, infatti ne servono 4 per mettere in comunicazione tutte le sezioni del gommone, se non fosse così ne basterebbero tre (una per ogni sezione). Pertanto non c'è nessun sistema automatico di controllo della pressione che travasa l'aria fra una sezione e l'altra ma solo un sistema manuale di ausilio al gonfiaggio.
La soluzione migliore sarebbe ritrovare le valvole originali come ricambio ma vista la vetustà del mezzo non credo sia fattibile,
L'unica soluzione potrebbe essere riuscire a tappare quei condotti e mettere delle valvole nuove sui fori dei tubolari come quelle di cui ti ho messo la foto. dovrebbero essere di diametro sufficente (perlomeno così mi ricordo)
post scriptum : su questo topic si parla delle tue valvole
https://www.gommonauti.it/ptopic3453_perdita_valvole_interne_tubolare_zodiac_mk2gt.html?highlight=zodiac+valvole
e conferma quello che ti dicevo
La soluzione migliore sarebbe ritrovare le valvole originali come ricambio ma vista la vetustà del mezzo non credo sia fattibile,
L'unica soluzione potrebbe essere riuscire a tappare quei condotti e mettere delle valvole nuove sui fori dei tubolari come quelle di cui ti ho messo la foto. dovrebbero essere di diametro sufficente (perlomeno così mi ricordo)
post scriptum : su questo topic si parla delle tue valvole
https://www.gommonauti.it/ptopic3453_perdita_valvole_interne_tubolare_zodiac_mk2gt.html?highlight=zodiac+valvole
e conferma quello che ti dicevo
CHICCA
- 19/24
Tommyxx84 ha scritto:non sono tre tubi uguali, ma sempre un tubolare (destro o sx che sia) visto di lato....non pensavo ci volesse molto a capirlo...tant'è che ho messo pure la vista dei tubolari dall'alto....
di conseguenza le valvole non sono 6, ma solamente sempre le stesse 2....
il mio ragionamento comunque non è a "compensazione" tra le varie camere, e quindi se una è più piena dell'altra travasa nell'altra e viceversa....
ma semplicemente che una è collegata all'altra con una valvola di sovrapressione....
quindi per esempio, se è come ipotizzo, se io cominciassi a gonfiare dalla valvola lato DX verso lo specchio di poppa, senza usare l'altra più a prua, PROBABILMENTE andrei a gonfiare tutto il tubolare di destra....
in quanto quando la prima camera d'aria riceve troppa aria, questa viene fatta uscire nella camera più a prua (e non viceversa)....
questo sistema è l'unica ipotesi che mi viene in mente per spiegarmi il perchè la valvola a prua della camera d'aria di prua, sia collegata alla camera d'aria di poppa.....
Ah bene, era allora inutle disegnare tre tubi, cmq la soluzione è la precedentemente espressa, se vuoi poi chiudere le valvole di sovrappressione basta iniettarle con del poliuretano (pochi cm cubi) , ma cambierei anche le pezze di incollaggio delle valvole esistenti.
Toglimi una curiosità quanti anni ha il gommo, non mi pare di averlo letto in precedenza! Se c'è scritto mi scuso !
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Tommyxx84 (autore)
- 20/24
esatto gbpierpa!!!!
sono proprio quelle....
mi era sfuggita quella discussione....non l'ho vista....
allora ok....mi torna come logica....e capisco perchè girano....
ed il ragionamento che ho fatto diciamo che poteva "avvicinarsi"....
effettivamente quindi l'unico modo a questo punto, per sostituire eventualmente tali valvole, è :
- scollare la pezza
- rimuovere la valvola
- chiudere in qualche modo i collegamenti
- sostituire le 4 valvole con 4 nuove
adesso un'ulteriore domanda a questo punto ...
ne vale la pena??
io diciamo che le avrei sostituite come "prevenzione", e soprattutto, perchè la valvola di non ritorno che si vede in foto (quella tra il tappo e la valvola), è danneggiata in due valvole su 4 (quindi quando si gonfia, e si leva poi il gonfiatore, esce subito l'aria)...
ma a questo punto forse conviene trovare eventualmente le due valvole di non ritorno e tenere il tutto così.....
sono proprio quelle....
mi era sfuggita quella discussione....non l'ho vista....
allora ok....mi torna come logica....e capisco perchè girano....
ed il ragionamento che ho fatto diciamo che poteva "avvicinarsi"....
effettivamente quindi l'unico modo a questo punto, per sostituire eventualmente tali valvole, è :
- scollare la pezza
- rimuovere la valvola
- chiudere in qualche modo i collegamenti
- sostituire le 4 valvole con 4 nuove
adesso un'ulteriore domanda a questo punto ...
ne vale la pena??
io diciamo che le avrei sostituite come "prevenzione", e soprattutto, perchè la valvola di non ritorno che si vede in foto (quella tra il tappo e la valvola), è danneggiata in due valvole su 4 (quindi quando si gonfia, e si leva poi il gonfiatore, esce subito l'aria)...
ma a questo punto forse conviene trovare eventualmente le due valvole di non ritorno e tenere il tutto così.....
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