Come cambiare questo tipo di valvola!?!? è possibile??? [pag. 3]
Tommyxx84 (autore)
- 21/24
@ Chicca: ho disegnato 3 volte il tubolare visto lateralmente per far vedere le tre fasi (infatti sopra ogni disegno del tubolare c'è scritto un numero.....1, 2, 3.....)che riprendo poi quando spiego il come avviene il montaggio....(fig 1, fig 2, fig 3)....
inoltre non sono valvole di sovrapressione come pensavo, ma valvole di ausilio gonfiaggio come dice gbpierpa, che in base al fatto che siano aperte o meno, permettono il gonfiaggio del gommone da una sola valvola o meno....
Il gommone è del 1970, non l'ho scritto qui perchè pensavo si vedesse la discussione sulle info del restauro che puoi trovare qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic35566_restauro_sistemazione_gommone_zodiac_del_1970.html
inoltre non sono valvole di sovrapressione come pensavo, ma valvole di ausilio gonfiaggio come dice gbpierpa, che in base al fatto che siano aperte o meno, permettono il gonfiaggio del gommone da una sola valvola o meno....
Il gommone è del 1970, non l'ho scritto qui perchè pensavo si vedesse la discussione sulle info del restauro che puoi trovare qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic35566_restauro_sistemazione_gommone_zodiac_del_1970.html
gbpierpa
- 22/24
Penso che trovare due valvole originali sia non dico impossibile ma molto difficile, sono state messe in commercio quasi quarantanni fà. E anche se le trovi i diaframmi oramai hanno quarant'anni.
Se hai due corpi valvola svitabili buoni mettili su quelle alla fine dei tubolari di poppa, misura magari il diametro interno delle valvole messe sul tubolare di prua, se è da 1/2 pollice vedi se i tappi da idraulica si adattano come filettatura e così attappi quei due tubi senza manometterli e falli sparire nel tubolare . Compra due valvole tipo quella che ti dicevo , e mettile al posto delle due che stanno sul tubolare di prua. magari con 20 euro di spesa riesci a fare tutto.
Se hai due corpi valvola svitabili buoni mettili su quelle alla fine dei tubolari di poppa, misura magari il diametro interno delle valvole messe sul tubolare di prua, se è da 1/2 pollice vedi se i tappi da idraulica si adattano come filettatura e così attappi quei due tubi senza manometterli e falli sparire nel tubolare . Compra due valvole tipo quella che ti dicevo , e mettile al posto delle due che stanno sul tubolare di prua. magari con 20 euro di spesa riesci a fare tutto.
CHICCA
- 23/24
Tommyxx84 ha scritto:@ Chicca: ho disegnato 3 volte il tubolare visto lateralmente per far vedere le tre fasi (infatti sopra ogni disegno del tubolare c'è scritto un numero.....1, 2, 3.....)che riprendo poi quando spiego il come avviene il montaggio....(fig 1, fig 2, fig 3)....
inoltre non sono valvole di sovrapressione come pensavo, ma valvole di ausilio gonfiaggio come dice gbpierpa, che in base al fatto che siano aperte o meno, permettono il gonfiaggio del gommone da una sola valvola o meno....
Il gommone è del 1970, non l'ho scritto qui perchè pensavo si vedesse la discussione sulle info del restauro che puoi trovare qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic35566_restauro_sistemazione_gommone_zodiac_del_1970.html
Anche se l'indirizzo lo hai postato ora, non è che leggo tutto il forum, grazie comunque e buon lavoro !
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Tommyxx84 (autore)
- 24/24
ottima soluzione.....sicuramente la meno invasiva.....
però lasciare un corpo metallico (la valvola) penzolante all'interno del tubolare, non potrebbe danneggiarlo sbattendo internamente con le "botte" che prende sull'acqua durante la marcia???
la terrò comunque in considerazione come soluzione....
per il momento credo me le terrò così visto che non perdono, e cercherò di recuperare le due valvoline di non ritorno danneggiate (magari contattando direttamente anche la zodiac) che vanno tra la valvola vera e propria e il tappo.....
però lasciare un corpo metallico (la valvola) penzolante all'interno del tubolare, non potrebbe danneggiarlo sbattendo internamente con le "botte" che prende sull'acqua durante la marcia???
la terrò comunque in considerazione come soluzione....
per il momento credo me le terrò così visto che non perdono, e cercherò di recuperare le due valvoline di non ritorno danneggiate (magari contattando direttamente anche la zodiac) che vanno tra la valvola vera e propria e il tappo.....
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