Dubbi da neofita su navigazione in gommone

2° Capo
MisterMK (autore)
Mi piace
- 1/13
Ciao a tutti,

premetto che sono un totale principiante dell'argomento e non ho mai condotto nessun tipo di imbarcazione. Tuttavia, quest'Estate sarei interessato ad acquistare un gommone ed avendo trovato anche delle buone occasioni, mi sono sorti alcuni dubbi che spero qualcuno di voi possa chiarirmi. Mi riferisco eslusivamente a motori inferiori o pari a 40 cv che possano essere utilizzati senza la patente.

Principalmente, non avendo appunto nessun tipo di esperienza sulla conduzione di imbarcazioni, volevo sapere più o meno le difficoltà che potrebbe incontrare un neofita come me alle prime uscite in mare per la conduzione del gommone. Sono senz'altro sicuro che è sempre necessario del tempo, mesi, per acquisire piena padronanza del gommone, ma mi chiedevo quanto tempo ci volesse per acquisire almeno le nozioni fondamentali per fare piccole uscite senza mai allontanarsi eccessivamente, di poche ore e passarle in tranquillità Smile

Inoltre, seppure non ho la necessità di avere la patente, gradirei sapere almeno le buone norme da conoscere per avere appunto una navigazione tranquilla e senza recare danni a me o agli altri.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di chiarirmi o contribuire alla risoluzione di questi miei dubbi Smile

Saluti
Capitano di Corvetta
Panzabianca
Mi piace
- 2/13
La prima difficolta che ho incontrato è stata la conduzione del gommone tra gli ormeggi.

Risultato alla prima uscita ho tagliato un tubolare Crying or Very sad

Finche non si prende la mano (il gommone non ha freni:-D ) l'importante è avere intorno almeno una 10na di metri, il resto è relativamente facile, nulla di improponibile a chi ha un minimo di testa sulle spalle.
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 3/13
se uno ha un minimo di senso pratico è molto facile.......bisogna stare attenti solo agli ormeggi e accosti vari, ma ti assicuro che in mare ne vedi di tutti i colori, anche gente con patenti ormai antiche che non riescono a fare la piu' semplice manovra.....quindi con prudenza sempre, vai e buttati vedrai che è piu' facile di quello che pensi......
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Utente allontanato
indomimando
Mi piace
- 4/13
Perni esperienza con la leva, tra marcia avanti , marcia in dietro, e folle, tutto li.
Non uscire mai da solo,al principio uno che serve da para bordo è molto utile, tirando giu se marcia in avanti, o su se marcia in dietro ad un certo punto entra il folle e sentirai un clic, e sei in balia delle onde, manovra sempre piano in spazi angusti, e non farti prendere dalle frenesie. una volta al largo fai prove di guida, e porta con te un mezzo marinai allungato in fase di accosto alla banchina ti può servire per allontanare o avvicinarti.
Non avere paura di rompere nulla sei morbido e alle minime velocità non succede nulla, specie con motori piccoli come hai intenzione di usare tu.
Pensa sempre in positivo, non farti prendere dalla fretta o dal panico non serve. e ricorda il gommone frena a differenza della barca.
Leggiti le regole fondamentali per l'ingresso in canali e nei porti, o chiedile li dove farai il primo varo, porta sempre tutte le dotazioni di sicurezza con te, telefono sempre carico e esci le prime volte con mare forza olio o in compagnia di amici con un altro gommone e impara con gli occhi.
Fai sempre tutto tu anche se con te la prima volta viene un tuo amico più esperto, renditi indipendente e ti divertirai un mondo.
L'esperienza l'avrai sempre e non l'avrai mai allo stesso tempo, perchè in mare c'è sempre da imparare qualcosa anche per i più esperti.
Rispetta le distanze dalla costa, e passa almeno a cento metri dalle boe di segnalazione sub a velocità ridotta, all'ormeggio per fare il bagno entra sempre a velocità ridottissima e stai sempre con tremila occhi quando accendi il motore per ripartire.
per il resto cerca di passare sempre a destra della barca che ti viene in contro, e dai sempre in ogni caso precedenza a tutte le imbarcazioni a vela, queste solo pochissime delle nozioni che ti serviranno , ma avrai tempo per imparare.
Divertiti e buon mare.
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 5/13
All'inizio abbi riguardo alle condizioni del mare: accertati che le previsioni siano eccellenti ed esci solo con il mare piatto o quasi.
Ti consiglio di allontanarti un pò dalla costa di gettare il salvagente in mare e provare a fare delle manovre di ormeggio e di avvicinamento, in modo da acquisire la padronanza del mezzo....e poi..poi ci prenderai gusto: se hai intenzione di prendere un gommone ti accorgerai (senza nulla togliere agli amici jacuzzomani) quanto è gradevole la sicurezza e la stabilità che ti danno i salsicciotti in navigazione.


Secondo me in qualche giorno acquisirai una discreta padronanza del mezzo: gira lontano dalle prue delle altre barche ormeggiate, controlla i sistemi di segnalamento (in ogni caso prenditi un libretto sulla patente nautica e comincia a guardare i segnali....male non fa), controlla durante la navigazione che il tuo motore "giri" bene(anche questo ti verra naturale con l'esperienza), ricorda che sei sempre tu il responsabile della navigazione e tieni sempre una vigilanza attiva.

Buon mare
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
2° Capo
MisterMK (autore)
Mi piace
- 6/13
Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Alla fine il gommone l'ho acquistato ed oggi c'è il primo varo.

Di nuovo grazie e buona giornata a tutti.
Utente allontanato
indomimando
Mi piace
- 7/13
Allora non ci racconti nulla?
Nessuna foto?
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
2° Capo
MisterMK (autore)
Mi piace
- 8/13
Evidentemente non era esattamente la mia giornata fortunata, l'addetto del cantiere ha fatto ritardo di circa un'ora arrivando al porto alle 19, arrivati li mi hanno giustamente comunicato che c'era da fare benzina dato che ce n'era pochissima ma la pompa di benzina al molo era chiusa e quindi ho avuto solo modo di provarlo per il breve tragitto fino all'ormeggio.
Per quello che ho potuto notare da perfetto incompetente e in quei 15 minuti, ha una grande governabilità, il motore ha spinto senza problemi con 5 persone a bordo senza dare eccessivo gas, anzi, camminavamo giusto con la marcia ingranata. Purtroppo però non ho potuto tirarlo un pò per vedere effettivamente le prestazioni reali, un pò per "timore della prima uscita" e un pò per la benzina che scarseggiava Sbellica.

Spero di riuscire a liberarmi al più presto per ritentare. Intanto in serata posto l'unica foto che sono riuscito a fare del gommone ormeggiato in modo che possiate anche darmi un vostro prezioso parere.

Saluti
2° Capo
MisterMK (autore)
Mi piace
- 9/13
Ecco una prima foto:

re: Dubbi da neofita su navigazione in gommone
Utente allontanato
indomimando
Mi piace
- 10/13
Cavolo comodo , ma mi da l'idea di zatterone, come sei messo con la chiglia?

Mi da l'idea che sia abbastanza piatta, è vero?

Sicuramente non ti manche ra il posto a bordo per prendere il sole.
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
Sailornet