Patente, motori depotenziati e... furbetti! [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Corsaro
Mi piace
- 31/51
Faccio la voce fuori dal coro (come spesso mi succede)

Preferirei che fosse come in Inghilterra!

Li hanno un mare ( se si può chiamare mare, infatti è oceano) che non scherza e la patente è facoltativa.

Se fai il cretino e sei fortunato crepi, se sei sfortunato passi la tua vita a pagare i danni che fai!

Questo secondo me è un sistema da copiare!

Altro che avere la ciambella omologata sul canotto o conoscere le luci dei mercantili in navigazione e poi non poter avere l'EPIRB e il DSC sul VHF!!!!

Siamo un paese di .....(come li chiamate a Roma quelli che dicono delle stupidaggini????)

Ecco siamo un paese di quelli li!
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 32/51
La capitana ha scritto:
Come dire....., ho fatto giusto in tempo prima della rissa Sbellica

Piu che della rissa della ressa.. Sbellica Sbellica Sbellica
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 33/51
eagle ha scritto:
La capitana ha scritto:
Come dire....., ho fatto giusto in tempo prima della rissa Sbellica

Piu che della rissa della ressa.. Sbellica Sbellica Sbellica



Oiiiiiiii Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Ma che cagnara...... sbagliando se impara........

Laughing
Capitano di Corvetta
flsvm
Mi piace
- 34/51
eagle ha scritto:
flsvm ha scritto:
Adesso non mi serve, ma sto seriamente pensando di prendere la E.

A me servirà a breve e sarò obbligato...in ogni caso gira la voce che sarà obbligatoria dal 2009 per adeguamento alle normative europee per ogni tipo di rimorchio...


Speriamo che se ci dovremo adeguare alle normative eu venga rimosso il limite a 80 kmh per i carrelli. In Francia il limite è a 130.
Sinceramente 130 kmh di limite per il carrello mi pare esagerato, ma ... qualcuno ha mai provato a camminare a 80 kmh ???
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 35/51
flsvm ha scritto:
eagle ha scritto:
flsvm ha scritto:
Adesso non mi serve, ma sto seriamente pensando di prendere la E.

A me servirà a breve e sarò obbligato...in ogni caso gira la voce che sarà obbligatoria dal 2009 per adeguamento alle normative europee per ogni tipo di rimorchio...


Speriamo che se ci dovremo adeguare alle normative eu venga rimosso il limite a 80 kmh per i carrelli. In Francia il limite è a 130.
Sinceramente 130 kmh di limite per il carrello mi pare esagerato, ma ... qualcuno ha mai provato a camminare a 80 kmh ???

CIAO
SI IO CI HO PROVATO ..dipende dal carrello ...dalla barca o gommone che trasporti ...e dal veicolo che traina.....io uso na piccola utilitaria..se mi pemettete di dirlo una fiat punto ..diesel 1700 turbo...quindi non proprio un motorino ..x la macchina che è ...e traino una barca di 450kg a secco senza motore..con un carrello nuvissimo portata 750kg ...utile650...insomma diciamo na cosa normale non esagerata...azo dai con lew trade che ci ritroviamo in italia andare oltre i 80 km orari ...diciamo che comincia a inpegnare un po chi guida...x me e molto piu giusto avere la patente nautica x tuttticasomai con un costo limitato..in modo che anche chi spende 1000 euro x una bagnarola ..se la puo permettere sta patente
scusate na domanda poi la normativa europea dice della patente "E" ma x prendere la "E" bisogna prima prendere la "C" o sbaglio?...azz cosi quanto ci costa ...na fortuna andare a mare....scusate am qui ma pare davvero di esagerare
ciao a tutti
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 36/51
UPATRUNU ha scritto:
scusate na domanda poi la normativa europea dice della patente "E" ma x prendere la "E" bisogna prima prendere la "C" o sbaglio?...azz cosi quanto ci costa ...na fortuna andare a mare....scusate am qui ma pare davvero di esagerare
ciao a tutti


Tranquillo, la E completa la patente esistente nel caso di traino oltre tot kg.
Esiste la B+E, la C+E e via cosi.
Nel nostro caso, come vedi ci basta fare la E Smile
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 37/51
UPATRUNU ha scritto:
flsvm ha scritto:
eagle ha scritto:
flsvm ha scritto:
Adesso non mi serve, ma sto seriamente pensando di prendere la E.

A me servirà a breve e sarò obbligato...in ogni caso gira la voce che sarà obbligatoria dal 2009 per adeguamento alle normative europee per ogni tipo di rimorchio...


Speriamo che se ci dovremo adeguare alle normative eu venga rimosso il limite a 80 kmh per i carrelli. In Francia il limite è a 130.
Sinceramente 130 kmh di limite per il carrello mi pare esagerato, ma ... qualcuno ha mai provato a camminare a 80 kmh ???

CIAO
SI IO CI HO PROVATO ..dipende dal carrello ...dalla barca o gommone che trasporti ...e dal veicolo che traina.....io uso na piccola utilitaria..se mi pemettete di dirlo una fiat punto ..diesel 1700 turbo...quindi non proprio un motorino ..x la macchina che è ...e traino una barca di 450kg a secco senza motore..con un carrello nuvissimo portata 750kg ...utile650...insomma diciamo na cosa normale non esagerata...azo dai con lew trade che ci ritroviamo in italia andare oltre i 80 km orari ...diciamo che comincia a inpegnare un po chi guida...x me e molto piu giusto avere la patente nautica x tuttticasomai con un costo limitato..in modo che anche chi spende 1000 euro x una bagnarola ..se la puo permettere sta patente
scusate na domanda poi la normativa europea dice della patente "E" ma x prendere la "E" bisogna prima prendere la "C" o sbaglio?...azz cosi quanto ci costa ...na fortuna andare a mare....scusate am qui ma pare davvero di esagerare
ciao a tutti


Ciao a tutti , non spaventarti , non serve cambiare tipo di patente ma solo fare una estensione, quindi se hai una B farai la BE - se una C la CE se una D la DE , la regola vale per tutti i tipi di patente , come ti ha spiegato la nostra capitana.
Però devi verificare se è necessario farla.
Per far ciò guarda sul libretto di circolazione della tua auto qual'è la massa complessiva rimorchiabile , poi guarda sul libretto del rimorchio qual'è la sua massa complessiva , infine devi sapere quanto pesa il complesso gommone +rimorchio ( vai su una pesa pubblica o altro ).
Fatto questo devi verificare che il peso gommone + rimorchio non superi la massa a vuoto della vettura, ( anche questo dato è sulla carta di circolazione).
Ti faccio un esempio :
auto pesa 11 q e la massa rimorchiale è 13q (dal libretto)-
rimorchio massa a pieno carico 13q (dal libretto) - peso rilevato dalla pesa 12q . in questo caso serve la BE - anche se la somma massa rimorchiabile auto 13 + 13 massa rimorchio non supera i 35q.(altro caso in cui serve BE),
Spero di essere stato chiaro , ciao
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 38/51
- Ultima modifica di eagle il 09/03/07 16:10, modificato 1 volta in totale
coala ha scritto:
Ciao a tutti , non spaventarti , non serve cambiare tipo di patente ma solo fare una estensione

Verissimo coala, il problema è che fare un estensione, purtroppo, significa iscriversi all'autoscuola, fare le lezioni di teoria, di pratica e fare i due esami, sempre teoria e pratica, come se non si fosse MAI posseduta neanche la patente B.....è questo il problema.
Oltre ai quattrini ci vuole un sacco di tempo a disposizione.
Secondo me la cosa giusta sarebbe pagare due bollettini per far contento lo stato, fare un esame di pratica con il carrello agganciato e via tenuto conto che uno che guida da oltre 25 anni e che magari fa qualche decina di migliaia di chilometri l'anno la segnaletica e le regole stradali le dovrebbe conoscere benino... Mad
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 39/51
eagle ha scritto:
coala ha scritto:
Ciao a tutti , non spaventarti , non serve cambiare tipo di patente ma solo fare una estensione

Verissimo coala, il problema è che fare un estensione, purtroppo, significa iscriversi all'autoscuola, fare le lezioni di teoria, di pratica e fare i due esami, sempre teoria e pratica, come se non si fosse MAI posseduta neanche la patente B.....è questo il problema.
Oltre ai quattrini ci vuole un sacco di tempo a disposizione.
Secondo me la cosa giusta sarebbe pagare due bollettini per far contento lo stato, fare un esame di pratica con il carrello agganciato e via tenuto conto che uno che guida da oltre 25 anni e che magari fa qualche decina di migliaia di chilometri l'anno la segnaletica e le regole stradali le dovrebbe conosce benino... Mad


Ti posso dare ragione solo in parte,Eagle, per quel che mi riguarda la patente B l'ho conseguita oltre 30 fà mentre la BE da pochi mesi , anche se è da 20'anni che mi traino il mio gommone . Devo dire però che avendo dovuto rifrequentare anche il corso di teoria mi sono accorto che molte cose sono cambiate sul codice della strada .... da allora....pensavo anch'io che la teoria fosse inutile ma ho dovuto ricredermi ,
quindi non è stato assolutamente inutile per me . Per l'esame di pratica invece il problema non susiste per chi è abituato a far manovre da anni con rimorchio su scivoli o stradine tortuose di qualche isola della .....Croazia per me ,ma chi ti esamina questo non lo può sapere , lui deve capire se sei idoneo per muoverti con un rimorchio non leggero al traino . potrebbe essere anche la prima volta....
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 40/51
coala ha scritto:
Ti posso dare ragione solo in parte,Eagle, per quel che mi riguarda la patente B l'ho conseguita oltre 30 fà mentre la BE da pochi mesi , anche se è da 20'anni che mi traino il mio gommone . Devo dire però che avendo dovuto rifrequentare anche il corso di teoria mi sono accorto che molte cose sono cambiate sul codice della strada .... da allora....pensavo anch'io che la teoria fosse inutile ma ho dovuto ricredermi, quindi non è stato assolutamente inutile per me . Per l'esame di pratica invece il problema non susiste per chi è abituato a far manovre da anni con rimorchio su scivoli o stradine tortuose di qualche isola della .....Croazia per me ,ma chi ti esamina questo non lo può sapere , lui deve capire se sei idoneo per muoverti con un rimorchio non leggero al traino . potrebbe essere anche la prima volta....

E vabbè...rifaremo tutto da capo.... Sad
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sailornet