Mariner 75-90 elpto 2t max. giri 3200 [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 31/55
Sei sicuro che il sensore livello olio non fa intervenire il limitatore di giri ma solo il cicalino ?
Capitano di Corvetta
guidob
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- 32/55
Si sono scritte tante cose in parte giuste.

Il sensore olio attive il cicalino e non limita assolutamente l'erogazione del motore. puo' essere escluso se suona continuamente, nonostante la presenza di olio nel contenitore ,semplicemente staccando i fili .
Di solito a guastarsi e' proprio il sensore attaccato fuori dalla vaschetta e non il galleggiante che e' all'interno.
Il ricambio costa poco e si sostituisce facilmente ma bisogna smontare la vaschetta dell'olio.

Quando si attacca la chiave in questo motore non avviene alcun cek quindi non deve suonare nulla.

Riguardo al contagiri credo che per funzionare e dare un valore si basi sulle accensioni delle candele , ecco perche' va settato su 3 cilindri che dovrebbe assere segnato dietro lo strumento come 6P , evidentemente perde delle accensioni e quindi segna male , in difetto.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
Comune di 1° Classe
debyroby
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- 33/55
Ok per il manuale e grazie mille Thumb Up
Comune di 1° Classe
debyroby
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- 34/55
Spettacolo guidob e io che pensavo di avere il cicalino fuori uso ma se dici che non fa nessun ceck forse mi salvo. Per precauzione sapete che tipo dimensioni e caratteristiche ha il cicalino? visto che costa poco uno di riserva pensavo di comprarmelo
Capitano di Corvetta
guidob
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- 35/55
Il codice ricambio e' questo: Mercury mariner 12886A6 costo 18 euro.
Comunque non e' il cicalino , quello si trova dentro il monoleve , questo e' un interruttore induttivo che viene chiuso quando il galleggiante dell' olio scende e lo avvolge.

Quando si e' guastato il mio rimaneva sempre chiuso e di conseguenza il cicalino suonava continuamente.
Ho finito le ferie staccando i fili.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
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Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 36/55
Ok se il sensore del livello olio non attiva il limitatore di giri ma solo il cicalino possiamo escludere che sia lui la causa del problema .... a questo punto il problema dovrebbe essere il sensore alta temperatura (on/off) posto sulla testata, ma la cosa ancora più importante da capire è se interviene perchè è guasto il sensore oppure perche il motore si surriscalda ....
Il sensore in questione è quello indicato nella foto con la freccia gialla

re: Mariner 75-90 elpto 2t max. giri 3200
Capitano di Corvetta
guidob
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- 37/55
Faccio una domanda banale ma non si sa' mai , oltre al sensore di alta temp. hai anche il sensore che manda il segnale ad un termostato?
Da li si vede se si tratta di alta temperatura.

La girante funziona a dovere?

Se non si tratta di quete cose io mi sposterei su una cattiva alimentazione , filtri sporchi , pompa benzina sporca , carburatori sporchi, fino a che vai al minimo nessun problema quando accelleri muore .
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
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Comune di 1° Classe
debyroby
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- 38/55
ciao
purtroppo no sono agli inizi e non ho nessun sensore che manda segnale al termostato. Per la poca esperienza che ho mi sembra che l'acqua dal motore esce bene senza inceppamenti. filtro benzina sul motore cambiato settimana scorsa come pure le candele. Per i carburatori sorge il dubbio in quanto possibile che ogni volta (per un totale di 4) do gas a manetta vado per 10-12 sec a 11-12 nodi e poi scendo senza possibilità di rialzo a 7-8 nodi?.
per 4 volte intendo 4 uscite in quanto una volta che si autolimita non si riprende più anche lasciandolo spento per 15 minuti. il giorno dopo invece ripropone la stessa cosa. non batte. non scopietta , non fa con le candele nuove neanche un pò di fumo. oggi vado e provo a smontare il sensore. che prove devo fare per verificarlo?
Vi rammento che sono agli inizi e quindi vi chiedo scusa in anticipo se dico cavolate
Cercherò di fare anche delle foto/video
Comune di 1° Classe
debyroby
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- 39/55
Scusate ma in attesa del manuale mi dite nella foto il pezzo indicato con freccia rossa cosa è?
Capitano di Corvetta
guidob
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- 40/55
Quello e' il sensore che manda il segnale a un termostato che monti in consol.

Sul mio motore e' presente ma credo che sia opzionale.


Mi sembra strano che in 10 secondi raggiunga temperature da andare in protezione e altrettanto strano che in 10 secondi raggiunga soltanto 10 nodi
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
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