Ma i carrelli satellite sono veramente buoni? [pag. 2]

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 11/24
purtroppo ho gia' modificato sia il supporto che sostituito il ruotino ed ho il camper nel rimessaggio....vi posto le foto di uno simile per capire (anche se ripeto di problemi e cose lasciate al caso ne ho avute molte altre,il ruotino e' una delle tante)
re: Ma i carrelli satellite sono veramente buoni?


se notate la struttura che tiene il ruotino e' + lunga dal lato asfalto.inoltre l'anello in basso,quello fisso,fa in modo che se tiro tutto su,ad un certo punto si ferma e complice pure il ruotino grande nn ho molti cm dall'asfalto...il camper vi garantisco era molto alto,tra l'altro scarico...
Sergente
Beddazzo
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- 12/24
Beh, anche io ho comprato satellite nuovo quest'estate e sono rimasto male per certe cose.

In primo luogo voglio anche io dire che alla RSA Italia hanno risposto (li ho chiamati una sola volta) e dato tutti i chiarimenti/supporto richiesto: niente da dire!

Però, non mi aspettavo, visto i costi ed il livello di ambizione della casa che:

- i freni non fossero regolati dalla casa;
- il libretto di istruzioni non fornisca una guida su come regolare la posizione dell'asse (il mio monoasse);
- lo sgancio rapido del portatarga è inutile visto che comunque i supporti interferiscono con il battello. Si deve togliere tutto altrimenti si rischia il tubolare;
- i rulli centrali doppi sono troppo lunghi. Mi distruggono il frontale del gommone;
- i punti di ancoraggio del carrello fossero così inclinati e fossero solo 4 in tutto (troppo pochi per essere un mezzo versatile);
- il longherone ove è fissato il verricello SI DEFORMASSE SOTTO IL CARICO DEL GOMMONE, che pesa appena il 75% del peso massimo dichiarato di portata utile;
- il freno a mano andasse a fondo corsa quando inserito, e che strusci sul telaio quando in posizione di riposo;
- non ci siano indicazioni precise nel libretto di uso e manutenzione circa le operazioni da fare al primo utilizzo, dopo i primi 100 km e via così. Io il primo utilizzo l'ho fatto da milano a
roma percorrendo 700 km e non ho mai saputo che cosa avrei dovuto controllare, perchè avrei dovuto cercare un'officina satellite....(stiamo scherzando? è un carrello, mica una
BMW!!!).

Per tutto il resto anche io non metto bocca:
- ottima controllabilità ed ottimo confort di marcia;
- ottimo il sistema della traversa basculantei, sebbene anche io riporto la difficoltà di regolazione;

Forse sono troppo esigente? Devo dire che prima avevo un carrello artigianale, ma non fraintendete l'artigianale quale mezzo di fortuna! 8) Era un carrello costruito su input diretto con tanto di omologazione, ma che era costato molto meno del satellite. Quei difetti non li aveva, anzi aveva altri pregi. Purtroppo chi lo aveva costruito non lo fa piu'... Crying or Very sad
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 13/24
UT UT UT ho appena acquistato l' MX 131 re, arrivera' settimana prossima, vi faro' sapere!!!!!!!!!!
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Sergente
Beddazzo
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- 14/24
re: Ma i carrelli satellite sono veramente buoni?


Avevo dimenticato di farvi vedere il danno sul longherone...

Ed anche il sistema di retrazione del ruotino funziona male...fa rumore, è rugoso e penso vada fuori asse..

Nel postarvi questo.....ho deciso che domani telefono agli amici della RSA Italia...

Buon Mare, gente!!!
Sergente
Beddazzo
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- 15/24
Anche il mio un MX 131 RE....
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 16/24
Beddazzo ha scritto:
Anche il mio un MX 131 RE....



UT
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Sergente
Beddazzo
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- 17/24
Beddazzo ha scritto:
Beh, anche io ho comprato satellite nuovo quest'estate e sono rimasto male per certe cose.

In primo luogo voglio anche io dire che alla RSA Italia hanno risposto (li ho chiamati una sola volta) e dato tutti i chiarimenti/supporto richiesto: niente da dire!

Però, non mi aspettavo, visto i costi ed il livello di ambizione della casa che:

- i freni non fossero regolati dalla casa;
- il libretto di istruzioni non fornisca una guida su come regolare la posizione dell'asse (il mio monoasse);
- lo sgancio rapido del portatarga è inutile visto che comunque i supporti interferiscono con il battello. Si deve togliere tutto altrimenti si rischia il tubolare;
- i rulli centrali doppi sono troppo lunghi. Mi distruggono il frontale del gommone;
- i punti di ancoraggio del carrello fossero così inclinati e fossero solo 4 in tutto (troppo pochi per essere un mezzo versatile);
- il longherone ove è fissato il verricello SI DEFORMASSE SOTTO IL CARICO DEL GOMMONE, che pesa appena il 75% del peso massimo dichiarato di portata utile;
- il freno a mano andasse a fondo corsa quando inserito, e che strusci sul telaio quando in posizione di riposo;
- non ci siano indicazioni precise nel libretto di uso e manutenzione circa le operazioni da fare al primo utilizzo, dopo i primi 100 km e via così. Io il primo utilizzo l'ho fatto da milano a
roma percorrendo 700 km e non ho mai saputo che cosa avrei dovuto controllare, perchè avrei dovuto cercare un'officina satellite....(stiamo scherzando? è un carrello, mica una
BMW!!!).

Per tutto il resto anche io non metto bocca:
- ottima controllabilità ed ottimo confort di marcia;
- ottimo il sistema della traversa basculantei, sebbene anche io riporto la difficoltà di regolazione;

Forse sono troppo esigente? Devo dire che prima avevo un carrello artigianale, ma non fraintendete l'artigianale quale mezzo di fortuna! 8) Era un carrello costruito su input diretto con tanto di omologazione, ma che era costato molto meno del satellite. Quei difetti non li aveva, anzi aveva altri pregi. Purtroppo chi lo aveva costruito non lo fa piu'... Crying or Very sad

Mi corre l'obbligo di aggiornarvi sui risvolti a seguito della mia chiamata alla RSA Italia.

Intanto mi hanno dato le delucidazioni del caso riguardo allo spostamento dell'assale, ossia non si può, mai io lo farò lo stesso.

I freni in effetti è stata una dimenticanza di chi mi ha consegnato il carrello, che nella fretta di consegnarmi il gommone, ha dimenticato di farlo. Poco male, è un'operazione semplicissima, già fatto tutto, ed il carrello adesso frena che è una meraviglia.

Per quanto attiene il longherone dell'argano, mi hanno dato immediata disponibilità dicendo che non è normale che si verifichi una cosa del genere.

Appena ho spostato l'asse del carrello per riportare il baricentro in posizione regolare (peso sull'occhione del gancio di 50kg), il comportamento su strada è migliorato ancora di più e, credetemi, non pensavo ci fossero ancora margini di miglioramento: davvero non si sente di avere 1100 kg al gancio dietro..

Tutto sommato, a meno dei punti di ancoraggio e del portatarga, mi reputo molto soddisfatto.

In definitiva, lo consiglio.

Il vostro beddazzo.
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 18/24
@ beddazzo, dalla foto che hai postato si vede che il verricello non appoggia sul longherone, avendo lavorato
sotto sforzo, è riuscito a piegare la struttura ...forse è sotto-dimensionata come spessore, o è stato installato con superficialità, "per essere educato" però continui a consigliarlo, dove sono tutti questi pregi? Smile Smile Smile
Tenente di Vascello
efisio
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- 19/24
Io ho poca esperienza di carrelli, ma ho sempre sentito parlare male dei satellite (scarsa robustezza del progetto e qualità dei pezzi).
La Ellebi dovrebbe essere la migliore.

Nella foto sotto il gancio è a 10cm da terra ma la ruota non può toccare! Non è che l'hai dimenticata giù? Smile

re: Ma i carrelli satellite sono veramente buoni?
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 20/24
efisio ha scritto:
Io ho poca esperienza di carrelli, ma ho sempre sentito parlare male dei satellite (scarsa robustezza del progetto e qualità dei pezzi).
La Ellebi dovrebbe essere la migliore.


Avevo un Cresci, e ho ritirato un Satellite venerdi' sera, il Cresci carrello pesante e robusto, buone finiture soprattutto la zincatura che dopo un anno sembrava appena uscita dal bagno, ma con la mia macchina e con la mia barca ho avuto grossissimi problemi di regolazione del carico , sia rispetto a barca-carrello sia rispetto carrello-macchina. Un concessionario si e' offerto di farmi provare un Satellite mettendoci sopra la mia barca nelle stesse condizioni in cui la uso io , mi sembra di essere sbarcato sulla luna, una tenuta di strada pazzesca, l'abbinamento macchina carrello perfetta (60 kg sul gancio) e il carrello serie Re (con ammortizzatori) un gioiello. Carrello acquistato, lo stesso concessionario, rivenditore Ellebi mi ha sconsigliato l'acquisto di un loro carrello, confidandomi che sarei stato pazzo a vendere un Cresci per un Ellebi. Pero' sono sempre considerazioni personali.


Certamente se avessi potuto provare il Cresci con il carico prima di acquistarlo....
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Sailornet