Telaio di sostegno

Capitano di Fregata
unipo (autore)
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Ciao a tutti,
vorrei pulire per bene la carena, ma essendo il gommone su un carrello il lavoro diventa parecchio difficile per la posizione e l'altezza.
Ho pensato di costruire una sorta di ponteggio con tubi e giunti per l'edilizia, di dimensioni leggermente superiori a quelle del gommone per poi letteralmente "issarcelo" con delle funi sia a poppa che a prua attraverso gli anelli (golfari?) presenti sullo specchio di poppa e sull'anello di prua (a cui attacco normalmente il moschettone dell'argano del carrello) ad una altezza di quasi due metri. Pensate sia una follia? Think Think Think
A livello di stabilità e resistenza della struttura non ci dovrebbero essere problemi, ma non sono sicuro che gli anelli a poppa reggano il peso del gommone (Novamarine RH 430 come in firma), che credo si aggiri intorno ai 400Kg, ma vi prego di correggermi se lo conoscete con maggiore precisione anche se naturalmente varia a seconda dell'allestimento. Pensate sia meglio anche smontare il motore per guadagnare quei 60/80 kili? Ogni consiglio o parere è bene accetto

Ciao,
Antonio 8)
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Guardiamarina
wolf
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io penso che con i tubi innocenti così si chiamano !siano troppo debolucci per 4-500 Kg, la sezione tonda è più idonea x lavorare in verticale!e poi dovresti fare una buona controventatura...e usare un paranco manuale!!
SACS 490 con thoatsu 75/90 carrello satellite, eco...non lo accendo mai!!
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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secondo me ti complichi la vita e spendi tempo e fatica per niente. Ho dato l'antivegetativa al mio open di 5mt direttamente sul carrello. ho semplicemente coperto il carrello con del nylon per proteggerlo (quello che si trova nei centri commerciali per pitturare casa). l'unico fastidio e' che lo scafo rimane basso ma poco male.. e' un lavoro che fai una volta l'anno... una volta pulito lo scafo ho spostato la barca indietro di circa 50cm in modo da raggiungere le parti nascoste dai rulli. ho dato l'antivegetativa e poi una volta asciugata ho rimesso la barca in posizione per completare i punti coperti dai rulli. Fatto. ho evitato cosi' il tempo perso a montare la struttura, smontare il motore e poi avrei avuto problemi a riporre tutti i tubi innocenti una volta utilizzati. calcola che tutto il peso della barca sul ferro dei tubi potrebbe anche rovinare lo scafo nei punti di appoggio ...
Sailornet