Quanto può flettere il telaio del carrello?

Capitano di Corvetta
roby1576 (autore)
Mi piace
- 1/10
Durante l'ultimo varo, ho notato che i 2 longheroni posteriori del carrello( diciamo la parte dall'asse al portatarga) flettono un Po sotto il peso del gommone UT UT
Vorrei sapere se questo fenomeno è normale oppure no. Il carrello è un satellite MX810 (750KG)!!
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 2/10
Normalmente quando si dice che un carrello è un "750" vuol dire 750 kg lordi, quindi comprensivi del peso del carrello, che nel tuo caso dovrebbe pesare circa 250 kg.
Quindi dovresti essere circa 200 kg fuori dalla portata del tuo carrello, se così fosse mi preoccuperei.
Io con il mio ex carrello un "850" ci portavo una barca a pieno carico di 600 kg e non avevo alcun problema.
ciao
Tenente di Vascello
cosimo91
Mi piace
- 3/10
l'importante è che la flessione sia elastica, ovvero, dopo la sollecitazione(in questo caso il varo) i longheroni ritornino alla posizione iniziale. se così non fosse a breve potresti avere le cricche e poi la rottura.
Capitano di Corvetta
Bob1968
Mi piace
- 4/10
Citazione:
Normalmente quando si dice che un carrello è un "750" vuol dire 750 kg lordi, quindi comprensivi del peso del carrello, che nel tuo caso dovrebbe pesare circa 250 kg.
Quindi dovresti essere circa 200 kg fuori dalla portata del tuo carrello, se così fosse mi preoccuperei.


Sono daccordo per me con quel gommo e quel motore sei fuori........
Ed il problema è che se fosse così sei anche fuori legge.
Capitano di Corvetta
roby1576 (autore)
Mi piace
- 5/10
Non dovrei essere fuori peso, anche perché sulla targhetta c'è scritto portata min. 670 e massa complessiva 750kg!!
Comunque dopo il varo torna tutto alla normalità e anche durante il trasporto non c'è nessuna flessione!!
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
Capitano di Corvetta
uomo in mare
Mi piace
- 6/10
..... sulla targhetta, alla portata minima 670 kg devitogliere il peso dell'allestimento del carrelo (fermaprua e assali porta rulli , e verricello) perche' quelli non sono mai compresi nella tara del carrello, ma conteggiati come carico che trasporti.

Dopo le mie esperienze, l'unico consiglio che posso darti e' di andare a pesare il carrello col gommone, nelle condizioni in cui lo usi e vedrae che sicuramente avrai delle sorprese!!!!! i pesi dichiarati dal costruttore e' molto difficile che si avvicinino alla realta?!!!!!!


Il libretto della mia Sessa, porta un peso dichiarato dal costruttore di 350 kg. In base a questo la barca veniva venduta e abbinata a carrelli da 750/1000 kg. Lo scafo in realta' allestito con sedili, rivestimenti, e serbatoi usciva dalla casa che pesava quasi 630 kg.

Direi una bella differenza, e la maggior marte dei carrelli sottodimensionati su cui veniva appoggiata, a lungo andare.......


Vai in pesa, fatti fare una stampata del peso e vedrai........ Se poi sei in regola, meglio cosi' hai anche il tagliandino del peso da mostrare agli organi di controllo in caso di fermo....

Ciao ciao Daniele
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Capitano di Corvetta
Bob1968
Mi piace
- 7/10
Mah..... sei te che dici che il tuo gommo pesa 700kg........ https://www.gommonauti.it/personal3158.html
Quindi con un 750 sei fuori e non di poco.....visto che il carrello peserà almeno 200-250kg.
Capitano di Corvetta
roby1576 (autore)
Mi piace
- 8/10
Bob1968 ha scritto:
Mah..... sei te che dici che il tuo gommo pesa 700kg........ https://www.gommonauti.it/personal3158.html
Quindi con un 750 sei fuori e non di poco.....visto che il carrello peserà almeno 200-250kg.




Sinceramente non avevo pensato al fatto che dai 750 kg dovevo toglire il peso del carrello rulli e così via!! Un Po una fregatura!!
Non si fa prima a dire il peso trasportabile nudo e crudo??

Allora il gommone pesa 400kg+170 di motore+accessori, considerando che viaggio sempre senza benzina? 650 kg??
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 9/10
me sa che ti tocca farti un "1000" che sopportano circa 700 kg
ciao
Capitano di Corvetta
uomo in mare
Mi piace
- 10/10
roby1576 ha scritto:
Bob1968 ha scritto:
Mah..... sei te che dici che il tuo gommo pesa 700kg........ https://www.gommonauti.it/personal3158.html
Quindi con un 750 sei fuori e non di poco.....visto che il carrello peserà almeno 200-250kg.




Sinceramente non avevo pensato al fatto che dai 750 kg dovevo toglire il peso del carrello rulli e così via!! Un Po una fregatura!!
Non si fa prima a dire il peso trasportabile nudo e crudo??

Allora il gommone pesa 400kg+170 di motore+accessori, considerando che viaggio sempre senza benzina? 650 kg??


Verifica il peso del gommone, 400 kg non so se sono proprio corretti......

Secondo me: satellite Mx111 (portata totale 1100 kg, ma la struttura e' quella del mx131,cioe' 1300kg) e vai sul sicuro !!!!!!!!
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Sailornet