Qualcuno ha montato un'elica da 14 su un Honda bf40? [pag. 4]
marco57 (autore)
- 31/43
Non ci sono molte alternative penso...
o Solas o Honda, ma honda è 11 1/2 x 14 1/4. Non vorrei fosse troppo sia in passo che diametro. Oltretutto ho il motore posizionato a rischio ventilazione e con un elica + grande...
o Solas o Honda, ma honda è 11 1/2 x 14 1/4. Non vorrei fosse troppo sia in passo che diametro. Oltretutto ho il motore posizionato a rischio ventilazione e con un elica + grande...
mavala
- 32/43
mah...? non so che dirti, rimango perplesso, il motore lo avevi riportato giù o è ancora alto?
non vorrei che la Solas avesse poi un compoertamento diverso... ma stai pensando all'alluminio o acciaio.?.. una solas in alluminio cmq ha un costo contenuto
non vorrei che la Solas avesse poi un compoertamento diverso... ma stai pensando all'alluminio o acciaio.?.. una solas in alluminio cmq ha un costo contenuto
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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marco57 (autore)
- 33/43
Ah, non sai l'ultima
Nel mio rimessaggio adesso ci sono 3 Focchi 510 e l'ultimo arrivato ha il mio stesso motore ma montato da Focchi e non spruzza. Perchè? Il mio è stato montato un dito + alto! Il motore non appoggia al bordo superiore dello specchio di poppa ed è + alto di giusto 2 cm, quel tanto che basta.
Io ho rimesso giù tutto ma sono al pelo della ventilazione in trim positivo. Non vorrei che un'elica leggermente + grande (diametro) facesse casino.
La solas in alluminio costa su internet 120€ ed è un pelo + piccola. Potrei prendere questo rischio...
Nel mio rimessaggio adesso ci sono 3 Focchi 510 e l'ultimo arrivato ha il mio stesso motore ma montato da Focchi e non spruzza. Perchè? Il mio è stato montato un dito + alto! Il motore non appoggia al bordo superiore dello specchio di poppa ed è + alto di giusto 2 cm, quel tanto che basta.
Io ho rimesso giù tutto ma sono al pelo della ventilazione in trim positivo. Non vorrei che un'elica leggermente + grande (diametro) facesse casino.
La solas in alluminio costa su internet 120€ ed è un pelo + piccola. Potrei prendere questo rischio...
mavala
- 34/43
marco57 ha scritto:
Io ho rimesso giù tutto ma sono al pelo della ventilazione in trim positivo. Non vorrei che un'elica leggermente + grande (diametro) facesse casino.
La solas in alluminio costa su internet 120€ ed è un pelo + piccola. Potrei prendere questo rischio...
??? se hai rimesso tutto giù perchè ventila? non credo che il Focchi abbia la carena così profonda
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Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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marco57 (autore)
- 35/43
No, infatti non ventila, ma non posso mettere un'elica più grande di diametro per il motivo che ho detto. Quindi ho optato per la Solas 1/4 " più piccola, passo 14.
Dovrei abbassare di 200/300 giri e non rischiare la ventilazione.
Chi mi ha venduto e montato il Focchi ha bucato 2 cm. + alto!!!
Dovrei abbassare di 200/300 giri e non rischiare la ventilazione.
Chi mi ha venduto e montato il Focchi ha bucato 2 cm. + alto!!!
mavala
- 36/43
marco57 ha scritto:No, infatti non ventila, ma non posso mettere un'elica più grande di diametro per il motivo che ho detto. Quindi ho optato per la Solas 1/4 " più piccola, passo 14.
Dovrei abbassare di 200/300 giri e non rischiare la ventilazione.
Chi mi ha venduto e montato il Focchi ha bucato 2 cm. + alto!!!
continua a rimanere un bel mistero....
i baffi secondo me sono dovuti all'immersione della piastra antiventilazione durante la planata, se è così, il motore resta piuttosto basso e non dovresti neppure pensare a problemi di ventilazione...
se ho capito bene tu stai dicendo che portando il motore tutto giù, non tocca lo specchio, ma difficilmente si vedono motori montati al primo foro appoggiati allo specchio.... a meno che il gambo del BF non sia proprio molto corto... boh....
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marco57 (autore)
- 37/43
Oggi sono riuscito a provare l'elica Honda + lunga.
Prova su fiume, trim a 0.
EO = elica originale 11 1/4 x 13
EN = elica nuova 11 1/2 x 14 1/4
----- 2000 4000 4500 5100 5600
EO -- 5.1 -- 15 -- 19 -- 21 -- 26
EN -- 5.3 -- 17 -- 21 -- 25 -- NO
In pratica l'elica + lunga arriva a 5100 giri max, trimmando in positivo a 5500 ma probabilmente x un forte regresso la velocità non cambia.
L'EO trimmando arriva a 5900 velocità 27.
Ritengo quest'elica sia per passo che per diametro troppo lunga, + piacevole da guidare ai medi regimi ma poca resa agli alti. Non sono soddisfatto
Seguirà prossimamente una prova con la Solas 11 1/8 x 14.
Commenti?
Prova su fiume, trim a 0.
EO = elica originale 11 1/4 x 13
EN = elica nuova 11 1/2 x 14 1/4
----- 2000 4000 4500 5100 5600
EO -- 5.1 -- 15 -- 19 -- 21 -- 26
EN -- 5.3 -- 17 -- 21 -- 25 -- NO
In pratica l'elica + lunga arriva a 5100 giri max, trimmando in positivo a 5500 ma probabilmente x un forte regresso la velocità non cambia.
L'EO trimmando arriva a 5900 velocità 27.
Ritengo quest'elica sia per passo che per diametro troppo lunga, + piacevole da guidare ai medi regimi ma poca resa agli alti. Non sono soddisfatto
Seguirà prossimamente una prova con la Solas 11 1/8 x 14.
Commenti?
mavala
- 38/43
ma questa elica è ancora un'altra!
sei peggio di me in quanto a eliche comprate... ma le compri o le trovi in prova?
sai com'è... a Zena dicono che chi non ciange non teta
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marco57 (autore)
- 39/43
Prestata!!!
Domani provo la solas che invece ho comprato
..chi nun chiange nun teta??? cos'è dialetto mandrogno???
Domani provo la solas che invece ho comprato
..chi nun chiange nun teta??? cos'è dialetto mandrogno???
mavala
- 40/43
marco57 ha scritto:Prestata!!!
Domani provo la solas che invece ho comprato
..chi nun chiange nun teta??? cos'è dialetto mandrogno???
ma va, va...
cmq con la Solas secondo me sei centrato.... ma le prove falle prima del rave di sabato sera
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