Mare forte e gommone sul tetto

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natrium7 (autore)
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- 1/20
Carissimi
Rieccomi con un nuovo inquietante topic.
Sempre per l'esigenza di mettere il gommo sul tetto, e per quella di averne uno pò più grande, che mi ocnsenta di navigare in sicurezza e senza sbattere troppo quando si alza il mare, vi chiedo che ne pensate dei gommorizzo? (accetto sputi)
In pratica se ci riesco vorrei prendere quest'inverno un gommo di circa 4,20, che navighi bene anche con il mare delle eolie e che mi consenta di passare in sicurezza da un'isola all'altra (circa 15-20 miglia), leggero da poter portare sul tetto.
Inizialmente pensavo ad un m40, poi ho visto questi gommorizzo di 4m larghi 2, con soli 80 kg di peso e chiglia rigida in kevlar.
Che ne pensate?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 2/20
per il tuo mare, così come per quello delle mie parti, su quelle dimensioni ti suggerisco Marshall M60. E' spartano ma difficilmente trovi di meglio in fatto di carena e navigabilità sul mosso.
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natrium7 (autore)
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- 3/20
Hè dicono che sia un gommo fantastico ...
Quello sarebbe veramente l'ideale, e fra l'altro è anche esteticamente molto bello. L'unico problema è che pesa 120 kg e che non posso trasportarlo sul tetto dell'auto.
Tenente di Vascello
Paolo
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- 4/20
natrium7 ha scritto:
Hè dicono che sia un gommo fantastico ...
Quello sarebbe veramente l'ideale, e fra l'altro è anche esteticamente molto bello. L'unico problema è che pesa 120 kg e che non posso trasportarlo sul tetto dell'auto.




ma hai esigenze di traino roulotte che non puoi pensare ad un carrello ? caricare un VTR da più di 4 mt oltre che difficilmente ci rientri con i pesi l' è dura UT
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
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natrium7 (autore)
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- 5/20
No non è questo
E' che ho dovuto mediare con la tipa, che vede il carrello come un inutile ingombro.
In realtà non può vedere troppo neanche il gommo.
Capisco che sia pesante metterlo su, ma magari, con qualche leva o qualche sistema si riesce senza troppo sforzo.
Questo gommorizzo di 4m o il marshall pesano intorno agli 85 kg. Praticamente come uno smontabile di 3.80- 4m e con il peso siamo quasi entro i limiti di legge.
Sapete dirmi qualcosa sul gommorizzo ?
Tenente di Vascello
Paolo
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- 6/20
natrium7 ha scritto:
No non è questo
E' che ho dovuto mediare con la tipa, che vede il carrello come un inutile ingombro.
In realtà non può vedere troppo neanche il gommo.
Capisco che sia pesante metterlo su, ma magari, con qualche leva o qualche sistema si riesce senza troppo sforzo.
Questo gommorizzo di 4m o il marshall pesano intorno agli 85 kg. Praticamente come uno smontabile di 3.80- 4m e con il peso siamo quasi entro i limiti di legge.
Sapete dirmi qualcosa sul gommorizzo ?


negli anni 80 esistevano delle slitte con dei rulli che scendevano dioetro la macchina e con un verricello permettevano di caricare anche gommoni importanti sul tetto ora non credo in italia se ne producano più vista la scarsa richiesta e i limiti della legge, questo mi sembra l'unico modo veramente plausibile per caricare un gommone in VTR sul tetto di un'auto non considerando che una volta scaricato poi il gommone va varato/alato, per quanto riguarda il gommorizzo a parte la leggerezza letta su depliant e riviste non so che dire, certo il fatto che plani con un 15 hp fa pensare che non abbia una carena particolarmente a v profonda però andrebbe provato, interessante il sistema modulare degli accessori, da esperienze in giro per la rete spesso hanno parlato bene del sig Rizzo come persona disponibile in vendita e post vendita.

re: Mare forte e gommone sul tetto


re: Mare forte e gommone sul tetto


re: Mare forte e gommone sul tetto


cmq permettimi una battuta ..... so sempre le donne che creano problemi .... ti fai un bel VTR usato su carrello tipo marshall m 80 e avoglia a girà per le Eolie !! Laughing
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 7/20
natrium7 ha scritto:
In pratica se ci riesco vorrei prendere quest'inverno un gommo di circa 4,20, che navighi bene anche con il mare delle eolie e che mi consenta di passare in sicurezza da un'isola all'altra (circa 15-20 miglia), leggero da poter portare sul tetto.
Che ne pensate?


Scusa la franchezza, ma penso che oltre a rischiare la vita tu e la tua compagna, con il mezzo che intendi non sei abilitato alla navigazione oltre 1 miglio dalla costa e il mare deve essere calmo.
Oltretutto non so se tu hai la patente. Il mare delle eolie lo conosco poco, ci sono stato una volta, ma so che è molto difficile. Quando io avevo un gommone di 4.20 mt non mi sono mai allontanato + di 1 miglio da terra.
Tra l'altro hai valutato quanto materiale di sicurezza ti dovresti portare dietro per navigare oltre 6 miglia? Non so che macchina tu abbia, ma serve:

ciambella con cima 80cm
giubbotti salvagente (1 cad.)
razzi, boetta galleggiante, boetta luminosa, fuochi a mano
apparecchi galleggianti (zattera di salvataggio)
fanali e trombe
VHF (hai la licenza di radiotelefonista?)
bussola con carte nautiche o GPS

vedi tu!

Magari qualcuno con + esperienza di me può confermarti tutto questo.
Con il mare non si scherza.
Capitano di Vascello
seafox
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- 8/20
sono più che d'accordo,col mare non si scherza...cmq per caricarlo sull'auto in italia vengono prodotti dei rulli con verricelli che di solito montano i camperisti sui camper,stiamo parlando di rulli simili a quelli delle perziane o tapparelle...però considera che caricando un peso del genere sull'auto sposti completamente il baricentro creando difficoltà in curva e in frenata...fai le tue osservazioni ma considera che viaggiare con un peso del genere può diventare molto pericoloso... Wink
La mia barca, la mia isola
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il cinghiale
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- 9/20
seafox ha scritto:
...cmq per caricarlo sull'auto in italia vengono prodotti dei rulli con verricelli che di solito montano i camperisti sui camper,stiamo parlando di rulli simili a quelli delle perziane o tapparelle...Wink


sai per caso quale ditta li produce??


grazie
2° Capo
natrium7 (autore)
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- 10/20
Grazie ragazzi per i preziosi consigli.
Effettivamente mi sono espresso male io e con scarsa precisione.
Da alcune misurazioni mi risulta che la distanza più grande da coprire in quell'arcipelago è quella che separa le isole dalla terra ferma che è di 15 miglia, cosa che probabilmente non farei mai.
Mentre le isole più distanti fra loro sono a circa 10mn. Trattandosi di isole, nel punto più lontano della traversata, non mi troverei mai ad una distanza superiore alle 5 mn dalla costa.
Dite che con uno dei due gommoni che ho in mente ce la posso fare ?
Avete dei consigli, rimanendo nei pesi 80-85 kg ?
Certo un m60 o un m80 sarebbero l'ideale... xrò poi la tipa chi la sente ?!?
Come dice Paolo .... Sò sempre le donne che creano problemi ...
Sailornet