Ennesimo incidente ... occhi aperti !!

Contrammiraglio
Apache77 (autore)
Mi piace
- 1/7
Scrivo sia da gommanauta che da pescasub , ieri l'ennesima tragedia di un ragazzo travolto da un gommone .
Troppa gente naviga senza sapere cosa indica quella boa bianca e rossa , troppa gente se sa' cosa indica non conosce le distanze da mantenere , troppa gente , purtroppo non guarda nemmeno dove ca##o sta' andando .

Pescare in estate sta' diventando sempre piu' un'impresa a causa di elementi scellerati che scambiano la boa segnasub per punto di virata , gente passa a due metri per vedere che cos'e' quel palloncino o altri come traguardo di una gara a 30 nodi .

Maleducazione e molta ignoranza procurano grossi danni .

A me e' successo piu' e piu' volte di cag... ehm spaventarmi , con gommoni che passano a 10 mt dalla testa , con l'imbecille a bordo che ti guarda pure in modo strano , manco avesse visto una foca monaca . Qualcuno che torna indietro pure a rispondere agli insulti che ovviamente ti scappano .

Questo "signore" che ha investito un ragazzo di 31 anni pare andasse a supervelocita' in una zona dove era proibita la navigazione , ed era dotato di patente . Notizia dell'ultima ora , e' pure risultato positivo alla cocaina ....


ALLA LARGA
Ennesimo incidente ... occhi aperti !!
PLEASE !!
Capitano di Fregata
antoniot67
Mi piace
- 2/7
Il tizio e' risultato positivo alla cocaina e aveva dei bambini a bordo.. mah!!!

Condoglianze alla famiglia del povero pescasub.
Tenente di Vascello
Joda777
Mi piace
- 3/7
Hai ragione al 100% sul fatto che molti non guardano dove vanno e che non conoscono
la segnalazione del sub ma è altrettanto vero che molti sub sono dei veri pazzi.

Ieri ero a capo teulada ebbene alle 17:30 rientrando all'altezza della Punta di cala Piombo
in mare aperto c'era un sub senza nessuna segnalazione.

Sempre ieri all'imbocco del canale del porticciolo di Porto Pino altri 2 sub facevano tranquillamente
pesca questa volta con la boa di segnalazione ma erano proprio in mezzo al canale. Sad
Capitano di Corvetta
Daniele83
Mi piace
- 4/7
@Apache77
ha dimenicato quelli che scambiano la boa segnasub per un corpo morto.


purtroppo restano impuniti finchè non muore qualcuno.

lo so che è stancante fissare sempre il mare davanti alla prua in navigazione, ma condurre una barca è alla pari di condurre un auto. molti invece ridono e scherzano per questo se c'è un sub solitario non lo vedono.però confido nel buon Dio che come non vedono un sub non dovranno vedere nemmeno un bel tronco o un bel bidone di ferro. spero che affondino.

molti invece sono degli scostumati e incivili che passano anche tutta velocità sui pedagni e sulle boe segnasub e spesso vorrei avere un fucile (che è vietato se hai le bombole),lo vorrei per fucilargli i tubolari.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 5/7
- Ultima modifica di frankbg il 25/08/10 16:07, modificato 1 volta in totale
Quel povero pescatore non ha proprio avuto scampo!
Malgrado fosse segnalato con ogni precauzione non è stato proprio visto.
L'investitore in questo caso pare non abbia scusanti.

Presto perciò molta attenzione e preferisco passare molto lontano dalle boe e sempre a bassi giri.

Vi voglio però far partecipi di quanto mi è personalmente capitato in Grecia in questi due ultimi anni.

Primo caso:
Avevo appena visto una verdesca e ero con Bonoz amico gommonauta.
Vedo un boa, la evito e procedo al minimo.
Dopo minimo 500 metri vedo riemergere un sub con una bella cernia, gli faccio presente che non ha la boa e si trova in mare aperto e lui mi indica che alla boa è legata parte dell'attrezzatura ed è proprio quella vista prima ed ora invisibile e distante.
In quel caso pericolo scampato perchè la velocità era di due nodi ed il sub aveva un'apnea a livello professionistico che gli consentiva di risalire in sicurezza.

Secondo caso:
sono in una baia dove noleggiano moto d'acqua lontano minimo mezzo miglio dalla costa, in una zona dove oltre le moto noleggiate passano le imbarcazioni che portano i turisti a vedere le "Blu Caves" a velocità supersonica.

Decido di fare una smanettata per provare il nuovo motore su un onda decisamente formata che mi fa saltare come un canguro.
Accelero per qualche centianaio di metri e sento un fischietto risuonare in lontananza, istintivamente riduco i giri e comincio a guardarmi attorno senza vedere nessuno.
Torno a riva carico l'equipaggio e rifaccio la stessa rotta al minimo per rientrare in porto.
Incontro un sub attaccato ad un paloncino di 15 cm a scacchi bianchi e blu trattenuto da una reticella e senza bandierina o altra indicazione.
Lui non ha proferito parola e non ha fatto alcuna rimostranza ma a me è gelato il sangue!!!

Ho collegato il fischio e credetemi non ci ho dormito la notte.
Era veramente invisibile e in più in una zona che non era idonea alla pesca.

Uso sempre la boa segnalatrice a norme e mi sono sempre incavolato se qualcuno mi passava tropo vicino, ma in questo caso avrei potuto far molto male a lui e rovinarmi la vita!

Non voglio certo scusare questo investitore, ma anche chi è in acqua ha precisi doveri e sarebbe opportuno li conoscese prima di rischiare la propria vita e la coscienza di quella degli altri.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 6/7
attualmente sto in vacanza a Scalea e qui ne vedo giornalmente di tutti i colori, oggi stavo nuotando a circa 5 metri dalla scogliera dell'isola di Cirella, nei miei pressi vi erano perlomeno una ventina di persone. Un tizio con uno smontabile mi è passato a circa un metro dalla testa. Premetto che ero a pelo d'acqua. Le moto d'acqua ti passano a distanza ravvicinatissima. Nessuno rispetta nessuno.
Io mi faccio moltissimo scrupoli ma mi sembra di essere l'unico.
Tenente di Vascello
fra978
Mi piace
- 7/7
purtroppo è pieno di coj....i che non capiscono un tubo di segnaletica e di come si conduce una barca e sono anche menefreghisti...

per raccontarne una, sabato ero a pescare fuori ad ostia al solito posto 30-40 mt
è passato una barca di circa proveniente dal mare di circa 8 mt dirett verso anzio diciamo, tagliando tra le decine di barche che eranovicino a me, ad una velocita folle, penso andasse oltre i 30 nodi, passando a 5 mt da una barchetta che era in pesca anche lei....facendola quasi capovolgere...
non contento dopo tipo un ora ha fatto lo stesso percorso al contrario, con le stesse modalita'....

ora dico io,ma si puo' essere piu deficienti di cosi?
e noi eravamo cmq in barca figuriamoci se tipi del genere possano capire che cosa vuol dire un fazzoletto rosso e bianco che sventola su una boa o su una barca.....
Sailornet