Riverniciare la carena - Stingher 430 - problemi logistici

Guardiamarina
pennisi14 (autore)
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- 1/14
Salve a tutti
Vorrei fare dei piccoli interventi di manutenzione alla carena del mio gommone per ripristinare qualche graffio e soprattutto della parte centrale dello scafo la mancanza di copertura di vernice e non solo, ma mi si è presentato un problema logistico, avendo io il gommone sul carrello come posso fare per verniciare la carena nella sua interezza.
Spero che non siate troppo presi dalle ferie e mi date un giusto supporto
Grazie
Massimo
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 2/14
non hai nessun posto dove togliere il gommone dal carrello e metterlo a chiglia in su? Verniciarlo avendolo sopra il carrello non è consigliabile.
Guardiamarina
pennisi14 (autore)
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- 3/14
gbpierpa
io avrei la possibilità di scendere il gommone dal carrello ma il problema è come gestire il motore, se alzo il gommone il motore tocca, se provo a metterlo su un fianco il peso del motore tende a farlo girare.
resto in attesa di vostri consigli
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 4/14
mettiti l'anima in pace e smontalo dallo specchio di poppa cosi fai un ottimo lavoro sulla carena lo potessi fare anch'io sulla mia barca...............
Capitano di Corvetta
Msterx
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- 5/14
paolowirde ha scritto:
mettiti l'anima in pace e smontalo dallo specchio di poppa cosi fai un ottimo lavoro sulla carena lo potessi fare anch'io sulla mia barca...............


esatto!!! e non solo, svuota tutto il gommone da serbatoio e altre cose poste sui gavoni, tipo dotazioni di bordo giubbotti etc ect...

gonfia bene i tubolari e poi capovolgilo sottosopra, io a suo tempo ho fatto cosi. Metti 4 gomme sotto i tubolari per evitare di rovinarli quando stanno a terra.

re: Riverniciare la carena - Stingher 430 - problemi logistici


re: Riverniciare la carena - Stingher 430 - problemi logistici


questo l'ho fatto 4 anni fa ed è ancora perfetto
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Guardiamarina
pennisi14 (autore)
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- 6/14
Msterx
a questo punto ti chiedo un ultimo consiglio, tu quante mani hai dato e di cosa, meglio a spruzzo o a rullo.
Erudimi un pò
Guardiamarina
pennisi14 (autore)
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- 7/14
Allora ho deciso di seguire il consiglio di Msterx e di smontare il motore e usare la tecnica da lui usata, che mi sembra ottima, ma adesso mi chiedo per smontare il motore mi devo rivolgere ad un installatore o posso fare io, e devo usare accorgimenti particolari??
grazie
Tenente di Vascello
marty
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- 8/14
se hai un po di manualità e gli attrezzi puoi farlo tu.. al massimo se il motor e pesante ti fai dare una mano da qualcuno con una gruetta(n mi viene il nome) di quelle da meccanico..

se proprio vedi che è cosa ardua rivolgiti a qualcuno..
ho cominciato ad amare Genova da quando ho conosciuto il mare....
Capitano di Vascello
a902304
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- 9/14
pennisi14 ha scritto:
..... posso fare io, e devo usare accorgimenti particolari??
grazie
Smontare un 40 cv 4 tempi non è facile. Peserà tranquillamente 100 kg.
A mano è impensabile, anche in due, perchè si tende a far poggiare a terra la pinna sotto il motore con il rischio (reale) di rompere la scatola degli ingranaggi del cambio. Non è terrorismo... è successo.
Obbligatorio quindi il paranco....
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 10/14
- Ultima modifica di ropanda il 01/09/10 17:25, modificato 1 volta in totale
io farei così
si è possibile, chiedo imprestito un muletto mezz'oretta. o usare un paranco
alzo il gommone un lato alla volta, metto sotto dei bancali che superano la altezza del carrelo, (quasi un metro)
tiro fuori il carrello, e lavoro di sotto senza smontare nulla Wink
processo inverso una volta finito il lavoro
saluto
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