Scia top 700 su Stingher 430 GT

Guardiamarina
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- 1/12
Ciao, questa e' la scia del mio motore (montato quest'anno)40HP Yoamaha.
A 32 Kts e a 16Kts alla massima velocita' alza tanta di quell'acqua che fa paura e secondo me perde 2-3 nodi...
Il trim era tutto negativo e il motore e' montato nella posizione piu' bassa possibile.
La pinna sta 2cm sotto la V di carena a trim neutro: quali prove posso fare per federe di migliorare l'assetto?
Prima con un suzuki superthree montato un centimetro pi' alto, facevo al massimo 18/19 nodi e la scia era perfetta...

Grazie

I.

P.S le foto le allego stasera perche' al campeggio con lo smartphone non mi riesce Embarassed
se intanto avete idee, sparate!!!
Guardiamarina
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- 2/12
Ragazzi, ecco le foto

re: Scia top 700 su Stingher 430 GT

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re: Scia top 700 su Stingher 430 GT

re: Scia top 700 su Stingher 430 GT



Le prime tre sono a 32 nodi, e l'ltima e' a meta' gas a circa 16 nodi: che ne dite?

re: Scia top 700 su Stingher 430 GT

re: Scia top 700 su Stingher 430 GT


Il motore e' montato cosi: il meccanico mi ha detto di alzarlo di un foro: voi cosa ne pensate?

Grazie

I.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 3/12
Lascialo cosi.....
oltre i 25 nodi alza il trim e vedrai che alzerai meno schizzi.
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 4/12
Alza il motore , metti a filo della carena la pala dell'elica !
Guardiamarina
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- 5/12
Ciao Bobo, in navigazione ho trimmato fino a sentire il rumore della marmitta come una Halrey, ma non ho apprezzato alcun cambiamento.
Ciao Alberto, mettendo la pala a filo con la carena starei con la pinna 4 o 5 centimetri sopra rispetto al fisaggio "classico"...
In pratica dovrei alzare il motore di 2 fori: mi consigli di provare prima con uno e vedere come reagisce o andare direttamente a 2?
Come mai cosi' alto? Col raffreddamento poi potrei avere problemi? Spiegami la tua teoria (o anche la pratica) che sono tutt'orecchi!

Bobo, aspetto anche la tua replica!
Grazie

I.
Guardiamarina
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- 6/12
Ragazzi, ma che siete tutti al mare??? Sbellica
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 7/12
Si... perche?
Smile
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 8/12
io proverei ad alzarlo al massimo di un buco e non di piu' per portare la piastra anticavitazione a filo con la carena, portando a filo la pala saresti troppo alto. comunque buona parte parte dell'acqua alzata sembra provenire dai terminali dei tubolari piu' che dal motore
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 9/12
Sai , un genio di meccanico mi ha insegnato a mettere l'elica a filo della carena fregandomene di dove finiva la piastra , ovvero elica più grande , motore più basso , elica più piccola , motore alzato !

Ad oggi ha sempre funzionato !!

Di fatto tra l'uscita dalla carena e la zona di lavoro dell'elica , l'acqua risale di quel tanto che basta per far lavorare correttamente l'elica , inoltre sono sempre convinto che meno piede rimane immerso , meno resistenza si ha !!
Guardiamarina
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- 10/12
Ciao, e' vero che molta acqua proviene enche dai terminali dei tubi: posso farci qualcosa?

Oggi provo ad alzare il motore e domani vedo come si comporta...
Sailornet