Si può montare un regolatore di tensione differente all'originale? [pag. 2]

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ocramx
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- 11/36
andreanilo ha scritto:
ciao,
anche io sto ercando delle informazioni su i regolatori dato che ho un yamaha 25 J del 92 accensione manuale quindi vorrei sfruttarlo per formare un impianto elettrico e caricare la batteria la cui alimenterà le vari periferiche!
nel mio non so se c'è o meno il regolatore quindi mi sto informando eventualmente per usare un'altro (macchian o moto) compatibile!
il post delle foto del mio motore è a questo link
https://www.gommonauti.it/ptopic33024_corrente_per_caricare_batteria_da_yamaha_25_cv_del_92_con_3_cilindri.html?highlight=
se qualcuno mi da delle informazioni ne sarei grato!
ciao

Ti ho risposto sul topic Confused
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 12/36
MaxM100 ha scritto:
gosbma ha scritto:
Guardando gli esplosi dei due motori e il codice dei regolatori dovrebbero essere del tutto uguali....


Che esplosi hai guardato?
Quelli pubblicati sul sito www.yamaha-motor.com danno codici differenti, molto probabilmente perchè gli alternatori montati sui due motori hanno potenze diverse Wink

Quello del mio 150 2 tempi v6 è da 45 amperes, quello del 100 4 tempi da 25 amperes ...

Un mio amico qualche anno fa ha montato un regolatore differente, preso da un ricambista auto, su un Mercury 75 2 tempi e si è fumato lo statore. Confused

Hai ragione, in effetti F100 monta il regolatore 67F-81960-00-00 mentre il 150 2t monta il 6R3-81960-10-00 (costa pure meno).... mi ha tratto in inganno il codice centrale uguale Embarassed
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bampis (autore)
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- 13/36
ocramx ha scritto:
Sicuramente il regolatore del 150 2t v6 ha una potenza uguale se non maggiore del tuo,se il cablaggio è lo stesso puoi montarlo tranquillamente,in genere le case costruttrici usano dei componenti su più motori e per più anni.
Tecnicamente si potrebe montare anche un regolatore recuperato da un'automobile (chiaramente di pari potenza se non superiore).
In linea di principio tutti i regolatori che siano di automobile o di motore di una moto o nautico,funzionano tutti allo stesso modo.l'unica differenza sostanziale è la potenza che erogano.

Oggi ho montato il regolatore del 150 2t 6v sul f100 e dopo il montaggio forse ho trovato il difetto che ha causato il guasto, il cavo di massa che si collega alla batteria era completamente bruciato e la treccia di rame era sana al 50% montato il cavo nuovo con la stessa batteria il motore parte all'istante
Provato in mare sembra che funzioni tutto benissimo lo strumento segna al minimo + di 12V per poi aumentare fino a 14V a manetta, ho navigato a manetta (35 - 37) per parecchio tempo e lo strumento era fermo su 14V
Speriamo bene Felice Sad Felice Sad
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bampis (autore)
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- 14/36
bampis ha scritto:
Sad
Ciao come da titolo si è bruciato il regolatore di tensione nel mio Yamaha f 100 ,e visto il periodo di ferie e chiusure varie non riesco a trovare il pezzo,ho trovato da un amico il regolatore di tensione di un Yamaha 150 6v 2t che ha lo stesso cablaggio ,secondo voi lo posso montare e cosa rischio?
Saluti

Oggi ho usato la barca per almeno 2 ore di navigazione e confermo che funziona tutto perfettamente
Problema risolto Smile Razz Razz Smile Razz f100 funziona benissimo con il regolatore di tensione del 150 6V 2T
Sottotenente di Vascello
tuttospigola
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- 15/36
ciao a tutti...volevo un cosiglio io ho uno yamaha top 700 e sembra che il regolatore di tensione sia andata......io ho il regolatore quello con la vite centrale ma mi hanno detto che quei tipi di regolatore della yamaha sono un po difettati quindi mi hanno consigliato di montare il regolatore del top precedente al mio....la domanda è questa posso montarlo lo stesso?.....(chiaramente adattandolo)grazie a tutti...
Contrammiraglio
ocramx
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- 16/36
bampis ha scritto:
Oggi ho usato la barca per almeno 2 ore di navigazione e confermo che funziona tutto perfettamente
Problema risolto Smile Razz Razz Smile Razz f100 funziona benissimo con il regolatore di tensione del 150 6V 2T


Azz...non avevo visto la risposta,ottimo abbiamo un precedente,sono contento che hai risolto.


tuttospigola ha scritto:
ciao a tutti...volevo un cosiglio io ho uno yamaha top 700 e sembra che il regolatore di tensione sia andata......io ho il regolatore quello con la vite centrale ma mi hanno detto che quei tipi di regolatore della yamaha sono un po difettati quindi mi hanno consigliato di montare il regolatore del top precedente al mio....la domanda è questa posso montarlo lo stesso?.....(chiaramente adattandolo)grazie a tutti...


Io non so,ma se le potenze coincidono,i cablaggi pure e riesci ad adattarcelo fisicamente....lo dimostra quanto sopra.

Comunque posta le foto di quello guasto e di quello che vorresti montare e vediamo che si può fare.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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tuttospigola
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- 17/36
allora stamattina ho montato uno stabilizzatore dello yamaha....praticamente nuovo ho collegato il tutto ma il problema rimane lo stesso ..a motore acceso all aumentare dei giri aumentano i volt....pensavo che il problema fosse del regolatore....allora secondo voi cosa puo essere...?
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Max74FVG
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- 18/36
Riapro questo vecchio post, perchè domenica anche il regolatore del mio F100 mi ha abbandonato... Crying or Very sad
Chi sa dirmi in che posizione si trova, ho dato un occhiata stasera sotto la calandra, ma non sono riuscito ad individuarlo.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 19/36
Il regolatore di tensione sta all'interno del coperchio indicato nella foto (il motore è un Mercury 90 cv ma è uguale al F100 Yamaha), per accederci devi svitare le 3 viti e rimuoverlo

re: Si può montare un regolatore di tensione differente all'originale?
Sottotenente di Vascello
Max74FVG
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- 20/36
Mille grazie gosbma!!
Stasera lo rimuovo, e vedo se riesco a sostituirlo con qualcosa di compatibile, visto il prezzo del pezzo originale... UT
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