Quali sono i giri giusti per la velocità di crociera
turbostar1978 (autore)
- 1/10
ciao amici.....
mi spiego meglio, dopo aver acquistato un selva marlyn 100 cv nuovo, per la mia elan 20 cc, mi sono state regalate 2 eliche, una da 15 e una da 17.
effettuate le prime prove in mare con peso in ordine di marcia di circa 1400 kg in particolare barca, motore, 100 lt di benza, 60 di acqua, dotazioni e 4 persone, ho notato che la barca raggiunge la stessa velocità con entrambe le eliche, circa 33 nodi, solo che con la 17 prende 5200 g/m, mentre con la 15 sono a 6100 g/m, ora mi chiedo, tenendo una velocità di crociera intorno ai 25 nodi, è meglio far girare il motore a 5100 g/m con elica da 15 o a 4200 g/m con elica da 17??
mi spiego meglio, dopo aver acquistato un selva marlyn 100 cv nuovo, per la mia elan 20 cc, mi sono state regalate 2 eliche, una da 15 e una da 17.
effettuate le prime prove in mare con peso in ordine di marcia di circa 1400 kg in particolare barca, motore, 100 lt di benza, 60 di acqua, dotazioni e 4 persone, ho notato che la barca raggiunge la stessa velocità con entrambe le eliche, circa 33 nodi, solo che con la 17 prende 5200 g/m, mentre con la 15 sono a 6100 g/m, ora mi chiedo, tenendo una velocità di crociera intorno ai 25 nodi, è meglio far girare il motore a 5100 g/m con elica da 15 o a 4200 g/m con elica da 17??
bobo
- 2/10
oltre i 5000 (a 33 nodi) sei già nei parametri corretti di progettazione per qualsiasi motore fuoribordo. quindi entrambe le eliche vanno teoricamente bene, sebbene ai margini della "forchetta"
ci sarà chi ti dirà l'una o l'altra, son questioni di gusti, oltre che tecniche.
se tu avessi un flussometro ptresti monitorare il consumo istantaneo a 25 nodi con le due diverse eliche e scegliere quella più parsimoniosa, che non è detto che sia la 17....
io osserverei anche se ci sono differenze nella conduzione con mare mosso...
ci sarà chi ti dirà l'una o l'altra, son questioni di gusti, oltre che tecniche.
se tu avessi un flussometro ptresti monitorare il consumo istantaneo a 25 nodi con le due diverse eliche e scegliere quella più parsimoniosa, che non è detto che sia la 17....
io osserverei anche se ci sono differenze nella conduzione con mare mosso...
VanBob
- 3/10
La prima che hai detto.
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bobo
- 4/10
turbostar1978 ha scritto:ho notato che la barca raggiunge la stessa velocità con entrambe le eliche, circa 33 nodi, solo che con la 17 prende 5200 g/m, mentre con la 15 sono a 6100 g/m, ora mi chiedo, tenendo una velocità di crociera intorno ai 25 nodi, è meglio far girare il motore a 5100 g/m con elica da 15 o a 4200 g/m con elica da 17??
ciao turbostar1978,
ripensavo ai tuoi rilevamenti e noto una cosa:
elica 15> 5100rpm 25kts | 6100rpm 33kts
elica 17> 4200rpm 25kts | 5200rpm 33kts
ora, è vero che tu dici "circa" per la velocità massima, ma questi dati non mi tornano
i regressi hanno degli sbalzi enormi, non ci sono giusti rapporti tra le 4 grandezze di giri e velocità
andando poi nel dettaglio,
con la 17 la velocità teorica massima a 5200 giri è di 31.523 nodi;
a 4200 giri la velocità teorica risulterebbe pari a 25.461 nodi.
con la 15 la velocità teorica massima a 6100 giri è di 32.628 nodi;
a 5100 giri la velocità teorica risulterebbe pari a 27.279 nodi.
da questi dati matematici sembrerebbe sovrastimata la velocità massima di entrambi i tuoi rilevamenti, mentre son più propenso a credere corretti i rilevamenti alla velocità di 25 nodi.
in sostanza... usa la 15 che la 17 pare lunghetta per il marlin e tieni una velocità di crociera sotto i 5000 rpm..... quale che sia tale velocità
io, fossi in te, come velocità di crociera scenderei sui 4000 giri... poi fai tu
turbostar1978 (autore)
- 5/10
in effetti la 15 la preferisco, anche per la prontezza del motore, per i 4000 giri, non ho provato, ma secondo me non penso di riuscire a tenere la planata, comunque come esco ci provo...
grrraaaaazzzziiiieeeeee....
grrraaaaazzzziiiieeeeee....
il mancino
- 6/10
rickyps971
- 7/10
il mancino ha scritto:Secondo me ,la vlocità di crociera è quella che si stabilisce dalla velocità di planata rimanendo sull'onda dello stesso scafo con qualche giro in meno.
Non ho capito molto...
Se fai fare "qualche giro in meno" al motore mentre sei alla minima di planata, non plani più e consumi come una bestia!
Se navighi sull'onda del tuo stesso scafo, sei in dislocamento e non è proprio l'andatura più economica...
Ripeto, forse non ho capito bene.
P.S. non mi sembra poi che la tua risposta c'entri molto con il quesito di turbostar...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
il mancino
- 8/10
Cerco spigarmi meglio.Quando il gommone sale sul dorso dell'onda,raggiunge la crestae supera la stessa generata,la prua si abbassa e la scia dietro di noi si distende,vuol dire che siamo in planata.Quindi ,per raggiungere questo assetto chiedeva certamente più potenza di quella necessaria per mantenere il gommone in planata,e allora possiamo diminuire un pò di gas mantenendo l'assetto guadagnato,avremo cosi un consumo minimo a velocità che io definisco (di crociera).Spero finora di essere stato chiaro.Tornando a rispondere alla questione dell'elica,se con quella da 17 si raggiunge tale assetto a un numero di giri inferiore, vuol dire che ha minori consumi a velocità di (crociera),quindi secondo me la più indicata èquella da 17.Spero che questa volta sono riuscito ad esprimere bene il mio concetto, mi scuso con quanti non mi capiscono. Non è colpa vostra Ciaooooooooooorickyps971 ha scritto:il mancino ha scritto:Secondo me ,la vlocità di crociera è quella che si stabilisce dalla velocità di planata rimanendo sull'onda dello stesso scafo con qualche giro in meno.
Non ho capito molto...
Se fai fare "qualche giro in meno" al motore mentre sei alla minima di planata, non plani più e consumi come una bestia!
Se navighi sull'onda del tuo stesso scafo, sei in dislocamento e non è proprio l'andatura più economica...
Ripeto, forse non ho capito bene.
P.S. non mi sembra poi che la tua risposta c'entri molto con il quesito di turbostar...
fran
- 9/10
@ il mancino
quanto dici è interessante, condivisibile, ma non generalizzabile:
ci sono gommoni che appena appena diminuisci la velocità di 1-2 nodi si appoppano mostruosamente, altri che mantengono un assetto costante a tutte le andature, altri che richiedono una continua correzione con il trim al variare della velocità, etc. etc.
@ turbostar1978
per la scelta dell'elica da 15 o da 17, leggi qui, per pura informazione.
Se proprio devo dare un consiglio, io sceglierei la 17.
quanto dici è interessante, condivisibile, ma non generalizzabile:
ci sono gommoni che appena appena diminuisci la velocità di 1-2 nodi si appoppano mostruosamente, altri che mantengono un assetto costante a tutte le andature, altri che richiedono una continua correzione con il trim al variare della velocità, etc. etc.
@ turbostar1978
per la scelta dell'elica da 15 o da 17, leggi qui, per pura informazione.
Se proprio devo dare un consiglio, io sceglierei la 17.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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VanBob
- 10/10
il mancino ha scritto:... se con quella da 17 si raggiunge tale assetto a un numero di giri inferiore, vuol dire che ha minori consumi a velocità di (crociera)
Non è vero.
Il consumo, in questo caso, non dipende dal regime di rotazione ma dalla coppia tipica di ogni motore ad ogni determinato regime di rotazione.
Non per nulla potrai scoprire che per mantenere l'assetto ad un regime inferiore sarà necessario dare più manetta rispetto all'elica più corta che lavora ad un regime di giri superiore. Quindi il consumo sarà quasi uguale privilegiando (di poco) il regime con coppia superiore.
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