Cavo acceleratore [pag. 2]
paolowirde
- 11/18
probabilmente ti conviene scaldare l'asse con una fiaccola a gas prima di ingrassare anche perche il caldo scioglie il vecchio grasso permettendo all'asse di rigirare dentro la boccola libero e gia' cosi si libera poi non forzare senno' rischi di rompere il tutto dopo controlla cher gli ingrassatori funzionino cioe' non siano bloccati dal vecchio grasso senno vanno sostituiti (costano una scemata) e a questo punto ingrassa
dollaro
- 12/18
Ciao
anche a me una volta si era bloccato .... ho risolto spruzzando un pò di Wd 40
.............e dopo un pò piano piano si è sbloccato.
Per il riscaldarlo con la fiaccola fai molta attenzione perchè quel pezzo e gli altri posizionati vicino non sono in ferro .... quindi una scaldatina di troppo e fondi tutto.
Io prima proverei con lo sbloccante ..... non dico che fà miracoli però .......
Saluti.
anche a me una volta si era bloccato .... ho risolto spruzzando un pò di Wd 40
.............e dopo un pò piano piano si è sbloccato.
Per il riscaldarlo con la fiaccola fai molta attenzione perchè quel pezzo e gli altri posizionati vicino non sono in ferro .... quindi una scaldatina di troppo e fondi tutto.
Io prima proverei con lo sbloccante ..... non dico che fà miracoli però .......
Saluti.
toniomar (autore)
- 13/18
Vi aggiorno...
Nel pomeriggio ho usato il CRC sulla cremagliera bloccata, riuscendo a liberarla solo in parte... Mi sono consumato le dita a forza di agevolare la rotazione, con un risultato finale discreto... Il motore va, la valvola si apre al massimo ma solo se faccio molta forza sulla leva comando. Scendo un pò più nel dettaglio per capirci meglio:
dopo aver messo lo sboccante ho ruotato il blocco della cremagliera, verificando che a fine corsa apre completamente la valvola del carburatore. Purtroppo però, l'escursione diventa dura proprio verso la fine, ovvero in corrispondenza della massima apertura della valvola. Per questo, agendo sulla leva dei comandi devo spingere con forza e con colpi ripetuti per arrivare al massimo regime: non credo sia normale e soprattutto immagino che continuando a colpire con tanta decisione la leva, prima o poi farò dei danni...
Non ho voluto scaldare l'ingrassatore (che suppongo sia quel perno con un foro al centro) perchè non ho un cannello e avrei dovuto farlo con un accendino, con il rischio di non controllare la fiamma...
Un negoziante al quale mi sono rivolto mi ha consigliato di smontare tutto il sistema, liberando l'asse (che si collega ai leveraggi dell'acceleratore) dall'ingrassatore: ho provato a farlo ma non sono riuscito a tirarlo fuori. Ho tolto la spinetta e la rondella dall'ingrassatore e, dopo aver liberato l'asse dal cavallotto all'interno della calandra, ho martellato (delicatamente) per sfilare l'ingrassatore. Credo di non aver sbagliato a seguire quanto indicatomi dal negoziante, ma non si è mosso nulla: per evitare di far danni non ho forzato troppo.
Vorrei riuscire a smontare tutto in modo da pulire per bene e rendere il movimento degli ingranaggi molto fluido... chi mi spiega come fare?
Un'altra domanda: è normale che la leva della scatola comandi abbia un movimento "a vuoto" dopo l'inserimento della marcia? Praticamente, partendo dalla folle, s'inserisce quasi subito la marcia (avanti), quindi ha una corsa inutile fino agli ultimi due cm di escursione, in cui agisce sul comando del gas... (spero che mi abbiate capito).
Scusate la lungaggine, ma ho anche altre domande che mi riservo di fare appena riusciremo a risolvere queste....
... e grazie dell'aiuto!
Nel pomeriggio ho usato il CRC sulla cremagliera bloccata, riuscendo a liberarla solo in parte... Mi sono consumato le dita a forza di agevolare la rotazione, con un risultato finale discreto... Il motore va, la valvola si apre al massimo ma solo se faccio molta forza sulla leva comando. Scendo un pò più nel dettaglio per capirci meglio:
dopo aver messo lo sboccante ho ruotato il blocco della cremagliera, verificando che a fine corsa apre completamente la valvola del carburatore. Purtroppo però, l'escursione diventa dura proprio verso la fine, ovvero in corrispondenza della massima apertura della valvola. Per questo, agendo sulla leva dei comandi devo spingere con forza e con colpi ripetuti per arrivare al massimo regime: non credo sia normale e soprattutto immagino che continuando a colpire con tanta decisione la leva, prima o poi farò dei danni...
Non ho voluto scaldare l'ingrassatore (che suppongo sia quel perno con un foro al centro) perchè non ho un cannello e avrei dovuto farlo con un accendino, con il rischio di non controllare la fiamma...
Un negoziante al quale mi sono rivolto mi ha consigliato di smontare tutto il sistema, liberando l'asse (che si collega ai leveraggi dell'acceleratore) dall'ingrassatore: ho provato a farlo ma non sono riuscito a tirarlo fuori. Ho tolto la spinetta e la rondella dall'ingrassatore e, dopo aver liberato l'asse dal cavallotto all'interno della calandra, ho martellato (delicatamente) per sfilare l'ingrassatore. Credo di non aver sbagliato a seguire quanto indicatomi dal negoziante, ma non si è mosso nulla: per evitare di far danni non ho forzato troppo.
Vorrei riuscire a smontare tutto in modo da pulire per bene e rendere il movimento degli ingranaggi molto fluido... chi mi spiega come fare?
Un'altra domanda: è normale che la leva della scatola comandi abbia un movimento "a vuoto" dopo l'inserimento della marcia? Praticamente, partendo dalla folle, s'inserisce quasi subito la marcia (avanti), quindi ha una corsa inutile fino agli ultimi due cm di escursione, in cui agisce sul comando del gas... (spero che mi abbiate capito).
Scusate la lungaggine, ma ho anche altre domande che mi riservo di fare appena riusciremo a risolvere queste....
... e grazie dell'aiuto!
Pescetto
- 14/18
toniomar ha scritto:
Un'altra domanda: è normale che la leva della scatola comandi abbia un movimento "a vuoto" dopo l'inserimento della marcia? Praticamente, partendo dalla folle, s'inserisce quasi subito la marcia (avanti), quindi ha una corsa inutile fino agli ultimi due cm di escursione, in cui agisce sul comando del gas... (spero che mi abbiate capito).
Un po di escursione la deve avere, per permetterti di inserire la marcia senza aumentare i giri del motore in modo da poter governare con calma... ma che l'accelerazione funzioni solo sugli ultimi due centimetri mi sembra strano...
Probabilmente il tirante deve essere registrato in modo corretto!
Se rriesci a fare due foto dell'attacco sul motore si può dare un'occhiata!
Formenti Zar 53 - Mercury 115HP EFI - EcoGPS Garmin 420S
toniomar (autore)
- 15/18
Pescetto ha scritto:toniomar ha scritto:
Un'altra domanda: è normale che la leva della scatola comandi abbia un movimento "a vuoto" dopo l'inserimento della marcia? Praticamente, partendo dalla folle, s'inserisce quasi subito la marcia (avanti), quindi ha una corsa inutile fino agli ultimi due cm di escursione, in cui agisce sul comando del gas... (spero che mi abbiate capito).
Un po di escursione la deve avere, per permetterti di inserire la marcia senza aumentare i giri del motore in modo da poter governare con calma... ma che l'accelerazione funzioni solo sugli ultimi due centimetri mi sembra strano...
Probabilmente il tirante deve essere registrato in modo corretto!
Se rriesci a fare due foto dell'attacco sul motore si può dare un'occhiata!
Nel pomeriggio vado al molo a fare un pò di foto!
Grazie
toniomar (autore)
- 16/18
Con qualche giorno di ritardo posto le foto che dovrebbero aiutarmi a farvi capire il problema....
Il pezzo incrostato e che si muove con difficoltà (specie a fine corsa) è la cremagliera (1) in figura, che si vede sullo sfondo.... il blocco nero (2) è il cavo collegato alla leva della scatola comandi che, se scollegato dalla cremagliera, si muove liberamente.
https://i43.xxx xxx.com/albums/e355/toniomar/nMotorebarca009.jpg
La cremagliera, esterna alla calandra del motore, è collegata per mezzo di una barra (3) (all'interno della calandra) che aziona le leve che comandano l'acceleratore.
https://i43.xxx xxx.com/albums/e355/toniomar/nMotorebarca011.jpg
Ora, il problema è riuscire a liberare l'asse dalla sua sede (facile, smontando le viti (4) in alto) e sfilarlo dalla cremagliera per pulirne l'ingrassatore posto sotto (5). Almeno così mi hanno consigliato di fare, e pulire per bene i pezzi prima di rimontarli dal grasso vecchio e dalle incrostazioni...
https://i43.xxx xxx.com/albums/e355/toniomar/nMotorebarca010.jpg
... Io ho tolto la spilletta (che si vede a stento immerso nel grasso), sfilata la rondella dell'ingrassatore (6) e liberato l'asse dalle viti. Ho provato a sfilare l'asse, martellando delicatamente (per evitare danni), che però non accenna movimento. Cosa sbaglio?
C'è un modo meno invasivo per pulire l'ingranaggio, oltre a CRC che ha funzionato solo in parte?
Il pezzo incrostato e che si muove con difficoltà (specie a fine corsa) è la cremagliera (1) in figura, che si vede sullo sfondo.... il blocco nero (2) è il cavo collegato alla leva della scatola comandi che, se scollegato dalla cremagliera, si muove liberamente.
https://i43.xxx xxx.com/albums/e355/toniomar/nMotorebarca009.jpg
La cremagliera, esterna alla calandra del motore, è collegata per mezzo di una barra (3) (all'interno della calandra) che aziona le leve che comandano l'acceleratore.
https://i43.xxx xxx.com/albums/e355/toniomar/nMotorebarca011.jpg
Ora, il problema è riuscire a liberare l'asse dalla sua sede (facile, smontando le viti (4) in alto) e sfilarlo dalla cremagliera per pulirne l'ingrassatore posto sotto (5). Almeno così mi hanno consigliato di fare, e pulire per bene i pezzi prima di rimontarli dal grasso vecchio e dalle incrostazioni...
https://i43.xxx xxx.com/albums/e355/toniomar/nMotorebarca010.jpg
... Io ho tolto la spilletta (che si vede a stento immerso nel grasso), sfilata la rondella dell'ingrassatore (6) e liberato l'asse dalle viti. Ho provato a sfilare l'asse, martellando delicatamente (per evitare danni), che però non accenna movimento. Cosa sbaglio?
C'è un modo meno invasivo per pulire l'ingranaggio, oltre a CRC che ha funzionato solo in parte?
toniomar (autore)
- 17/18
Non c'è nessuno che mi possa dare qualche indicazione utile?!
il mancino
- 18/18
io avevo un 521 johnson,ed aveva lo stesso problema,mi ha fatto l'anima,sgranando perfino l'alberino della barra. l'unica cosa che puoi fare è oliarlo e tentare di sbloccarlo piano piano.Ciaooooooooooo
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