Acceleratore a pedale
kronoz (autore)
- 1/13
Sto valutando se mettere l'acceleratore a pedale. Premetto che andrebbe montato su una barca molto veloce (5,50 m x 1,80 m x 350 kg a secco senza motore, 570 kg in ordine di navigazione ) motorizzata 115cv con PowerLift.
Qulcuno l'ha mai provato? E' difficile dopo gestire il gas nelle manovre e ormeggi? E' possibile regolare la sensibilità sul pedale?
Abito a Venezia e uso la barca anche tra i canali e la capacità di manovrare è imporatante.
Giulio
Qulcuno l'ha mai provato? E' difficile dopo gestire il gas nelle manovre e ormeggi? E' possibile regolare la sensibilità sul pedale?
Abito a Venezia e uso la barca anche tra i canali e la capacità di manovrare è imporatante.
Giulio
mauro70
- 2/13
Più che in laguna lo vedrei più complicato in situazione di moto ondoso, dove la pressione del piede sul pedale, soprattutto in caso di conduzione in piedi, diventerebbe, probabilmente, poco gestibile.
In ogni caso, la vedrei una soluzione esclusivamente dedicata alla conduzione seduta.
In ogni caso, la vedrei una soluzione esclusivamente dedicata alla conduzione seduta.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
BULLE II
- 3/13
E' la prima volta che sento parlare di accelleratore a pedale, ma quale è il vantaggio?
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
tamir
- 4/13
ciao bulle
il pedale viene usato principalmente nei mezzi da corsa,dà la possibilità di avere le mani sempre sul volante.
credo che per il nostro utilizzo sia inutile.
ciao ciao
il pedale viene usato principalmente nei mezzi da corsa,dà la possibilità di avere le mani sempre sul volante.
credo che per il nostro utilizzo sia inutile.
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t
kronoz (autore)
- 5/13
- Ultima modifica di kronoz il 18/01/09 16:16, modificato 1 volta in totale
La barca che ho si guida esclusivamente seduti, allego una foto per far capire il modello:
L'acceleratore a pedale serve per tenere entrambe le mani sul volante ad alta velocità e riuscire a dosare contemporaneamente il gas (molto utile quando si salta fuori dalle onde per calibrare la barca....)
Sono sicuro che con l'acceleratore a pedale si guida molto meglio in velocità ma mi chiedevo se era anche gestibile nelle mavovre e a basse velocità.
L'acceleratore a pedale serve per tenere entrambe le mani sul volante ad alta velocità e riuscire a dosare contemporaneamente il gas (molto utile quando si salta fuori dalle onde per calibrare la barca....)
Sono sicuro che con l'acceleratore a pedale si guida molto meglio in velocità ma mi chiedevo se era anche gestibile nelle mavovre e a basse velocità.
BULLE II
- 6/13
tamir ha scritto:ciao bulle
il pedale viene usato principalmente nei mezzi da corsa,dà la possibilità di avere le mani sempre sul volante.
credo che per il nostro utilizzo sia inutile.
ciao ciao
grazie per la spiegazione, e io che lo avevo visto solo sul pedalò
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
MaxM100
- 7/13
kronoz ha scritto:
Sono sicuro che con l'acceleratore a pedale si guida molto meglio in velocità ma mi chiedevo se era anche gestibile nelle mavovre e a basse velocità.
L'acceleratore a pedale non credo che gestisca anche l'inserimento delle marce ( avanti/indietro ).
Quindi in manovra dovresti comunque staccare una mano dal volante per manovrare l'invertitore.
Sbaglio?
PS: per l'inserimento di foto segui questa guida https://www.gommonauti.it/ptopic518_come_inserire_immagini.html
kronoz (autore)
- 8/13
Grazie immagine inserita
Si l'invertitore per la marcia avanti/folle/indietro si tiene, semplicemente i cavi del cas al posto di essere collegati alla manetta vanno al pedale. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la sensibilità del pedale... sarebbe da provare...
Si l'invertitore per la marcia avanti/folle/indietro si tiene, semplicemente i cavi del cas al posto di essere collegati alla manetta vanno al pedale. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la sensibilità del pedale... sarebbe da provare...
isla
- 9/13
a parte che in manovra solitamente non si usa dare gas,vedo l'accoppiata molto pericolosa,nel senso che il meccanismo di innesto marcia,dovrebbe sempre essere in stretto collegamento col pedale del gas,se per sbaglio accelleriamo e mettiamo la marcia, adios ingranaggi! o varie,per non parlare della pericolosita' della cosa
in piu',come giustamente detto da mauro 70,credo che sia troppo sensibile specialmente sull'onda
in piu',come giustamente detto da mauro 70,credo che sia troppo sensibile specialmente sull'onda
Nico.franz
- 10/13
Condivido Isla... penso che con l'acqua liscia come l'olio possa essere una buona soluzione, ma a parte la difficoltà di sincronizzarla con l'innesto marcia, la ritengo inapplicabile e sopratutto pericolosa sia nei mari nostri che a venezia (che di moto ondoso ce n'è anche con il mare piatto e in assenza di vento).
Ho sempre viaggiato in barca, ma quando vedo sfrecciare al mio fianco un gommone, giuro che lo invidio!
Polyform Barracuda 24 motorizzata VM 270cv Entrobordo.
Polyform Barracuda 24 motorizzata VM 270cv Entrobordo.
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