Consumo orario 130 cv etec o 115cv... [pag. 2]

Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 11/17
Non sono un sostenitore dei consumi, in quanto ci sono troppe caratteristiche da tenere presenti, dico solo che i motori 4t consumano meno dei 2t a carb, mentre sono circa allineati con i 2t ad iniezione, questo nella fascia media e bass di giri.
Se si tira un 4t consuma circa il 10% in meno di un 2t iniezione.
Riccardo
Capitano di Fregata
woodoste
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- 12/17
Esatto il 4t consuma sempre leggermente meno del 2ti
Poi ci sono i pro e contro c'è chi dice che ad esempio l'etec ha bisogno di un tagliando ogni 300ore mah.
Il contro del 4t è che se non si usa il motore in un'anno l'olio va sostituito comunque.
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Seppiarolo
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- 13/17
woodoste ha scritto:
Esatto il 4t consuma sempre leggermente meno del 2ti
Poi ci sono i pro e contro c'è chi dice che ad esempio l'etec ha bisogno di un tagliando ogni 300ore mah.
Il contro del 4t è che se non si usa il motore in un'anno l'olio va sostituito comunque.


Gisto, innanzi tutto il motore va acquistato sia in base all'uso che uno ne fa che ALL'ASSISTENZA DI ZONA, poi in base al peso che lo scafo regge.
Ieri parlavo con un amico, che attualmente ha un gommone da 8,5o mt con un mercury 4t da 250 cv, mi diceva di volerlo sostituire con una coppia da 250 per avere prestazioni migliori, ma facendo due conti al tavolino, sia per l'uso,che per le ore che per scelta personale, avrebbe montato 2 E-Tec, gisto o sbaglito si recupera circa 100kg di peso, essendo più leggeri della coppia di un 4t.

Per la manutenzione ti confermo che da libretto d'uso e manutenzione il tagliando lo fai a 300 ore o 3 anni, io farò 3 anni a febbraio, poi vedo.
Riccardo
Capitano di Fregata
woodoste
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- 14/17
Si loro dicono così! Ma a conti fatti su 100ore di moto quanti litri metti? io la girante 300ore non la terrei lo stesso gli zinchi. Anche un 4t lo si può lasciare 300ore senza cambiare l'olio come fa il mio amico. Lui fa escursione e fa 500 ore all'anno e fa soli due tagliandi! mercury verado 250!
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Seppiarolo
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- 15/17
woodoste ha scritto:
Si loro dicono così! Ma a conti fatti su 100ore di moto quanti litri metti? io la girante 300ore non la terrei lo stesso gli zinchi. Anche un 4t lo si può lasciare 300ore senza cambiare l'olio come fa il mio amico. Lui fa escursione e fa 500 ore all'anno e fa soli due tagliandi! mercury verado 250!


Io seguo quello che c'è scritto da libretto, certo che se lo scopo del 4t era di far risparmiare sui costi d'esercizio-benzina ed olio per miscela- è sicuro che si spende di più e non giustificatamente per i tagliandi.
Essendo motori automobilistici, io l'olio non locambierei mai solo dopo 300 ore, sono poche se rapportate alle caratteristiche che oggi gli oli hanno.
Considera che lavoro in una società petrolifera di livello nazionale e produciamo olio per qualsiasi motore, pertanto se ti dico che sono testati per fare molte ore/km a temperature altissime ovvero al massimo dei giri...stai sicuro che l'olio che dopo 300 ore viene cabiato è solo all'inizio della sua vita....

Stessa cosa per la girante, mentre per gli zinchi bisogna vedere se il motore è in acqua o no, comunque il più delle volte basta una bella pulita con spazzolametallica da trapano e tornano nuovi.

Per l'uso che ne faccio, io trovo conveniene un E-Tec sia per l'assenza di manutenzione che per i consumi, se dovessi farne un uso più intenso (le ore medie per diportista non superano le 25 annue) sarei indeciso, ma molto indeciso.
Riccardo
Capitano di Fregata
woodoste
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- 16/17
Cavolo 25 ore annue!!! he he il mio motore fa 3anni a febbraio e ho 360ore ...
Certo che se facessi 25 ore andrei su un mega motore...chi se ne frega anche se beve... Wink
Tenente di Vascello
daniele1976
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- 17/17
Seppiarolo ha scritto:

Io seguo quello che c'è scritto da libretto, certo che se lo scopo del 4t era di far risparmiare sui costi d'esercizio-benzina ed olio per miscela- è sicuro che si spende di più e non giustificatamente per i tagliandi.
Essendo motori automobilistici, io l'olio non locambierei mai solo dopo 300 ore, sono poche se rapportate alle caratteristiche che oggi gli oli hanno.
Considera che lavoro in una società petrolifera di livello nazionale e produciamo olio per qualsiasi motore, pertanto se ti dico che sono testati per fare molte ore/km a temperature altissime ovvero al massimo dei giri...stai sicuro che l'olio che dopo 300 ore viene cabiato è solo all'inizio della sua vita....




OT è vero che l'olio è all'inizio della sua vita dopo 300 ore, ma ti contraddico perchè l'olio del motore è composto da una miscela di basi e da una serie di additivi per aumentarne la fluidità, impedirne il congelamento e via dicendo.E sono propio questi additivi a perdere le loro caratteristiche che perde km/ore. esempio,lattina di olio aperta oltre un anno,è da gettare perchè gli additivi a contatto con l'aria si ossidano. 8) Spero di essere stato chiaro.
Sailornet