Mariner scatto 75... come smontarlo?
ALEGOM (autore)
- 1/10
Salve, devo smontare il mio motore dal gommone a causa di manutenzione super straordinaria. In pratica devo sostituire i tubolari del mio Marshall M100 e devo riverniciare anche tutta la carena. Per cui ho necessità di togliere il motore. Ho solo un dubbio e cioè vorrei sapere come faccio a smontare il comando dello sterzo. Allego una foto dove ho numeroato i bulloni che avrei intenzione di svitare... vedete se sbaglio.
GRAZIE.
GRAZIE.
gbpierpa
- 2/10
Mi sa che manca nella foto un quinto bullone , ovvero quello che è posizionato sullo snodo che va dal motore alla fine del monofilo di sterzo e che serra la filettatura finale dello snodo al monofilo.
devi svitare pertanto prima il bullone 3 , poi quello che manca nella foto, levare lo snodo e poi svitare il bullone quattro, a quel punto sfila la parte finale del monofilo.
A quel punto smonta i bulloni che fissano il motore allo specchio e leva il motore-
devi svitare pertanto prima il bullone 3 , poi quello che manca nella foto, levare lo snodo e poi svitare il bullone quattro, a quel punto sfila la parte finale del monofilo.
A quel punto smonta i bulloni che fissano il motore allo specchio e leva il motore-
ALEGOM (autore)
- 3/10
E il bullone 1 o 2 non li devo svitare?
lux
- 4/10
- Ultima modifica di lux il 08/08/10 10:36, modificato 1 volta in totale
Ale:
E' inutile smontare il perno 3!
Dove hai segnato (4) c'è una barra in acciaio...da un lato c'è il perno 3, che lascerai così, e dall'altro lato c'è un altro perno...ecco proprio questo lo devi smontare.... a me è una 14.
Ora non ti resta che svitare il bullone 1 e tirarti l'intero timone..
Fatto.
Ora il motore è libero e puoi smontare i perni che lo fissano alla poppa.
E' il bullone 1 che mantiene in sede il tutto..
E' inutile smontare il perno 3!
Dove hai segnato (4) c'è una barra in acciaio...da un lato c'è il perno 3, che lascerai così, e dall'altro lato c'è un altro perno...ecco proprio questo lo devi smontare.... a me è una 14.
Ora non ti resta che svitare il bullone 1 e tirarti l'intero timone..
Fatto.
Ora il motore è libero e puoi smontare i perni che lo fissano alla poppa.
E' il bullone 1 che mantiene in sede il tutto..
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
lux
- 5/10
Il bullone che tu hai segnato come 4, mi pare che serva a bloccare il canotto dentro il quale scorre il timone..ma non serve smontarlo , infatti lo si svita per poter ingrassare la parte interna...
Basta svitare il 1 tutto puoi sfilarti dietro tutto...
Basta svitare il 1 tutto puoi sfilarti dietro tutto...
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
gbpierpa
- 6/10
ho commesso un lapsus non avevo sott'occhio la foto e mi sono sbagliato, per ultimi devi svitare il numero 1 (non il 4)
ALEGOM (autore)
- 7/10
Ah... ok! Quindi il canotto lo lascio dov'è? Eventualmente lo ingraso soltanto all'interno?
Grazie.
Grazie.
gbpierpa
- 8/10
Certo, quando reinfili la testa del monofilo conviene sempre mettere il grasso, così lubrifichi il movimento dello sterzo e eviti la corrosione del cannotto (che non è d'acciaio inox).
ALEGOM (autore)
- 9/10
Ok, grzie mille a tutti.
Balder
- 10/10
Non sai smontare quattro bulloni???
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