Suzuki dt 25 questa non ci voleva estate finita...
gommomax (autore)
- 1/29
Oggi mi chiama il meccanico e mi dice che è entrata acqua nel cilindro...per cui non vale la pena nemmeno aggiustare il tutto la spesa sarebbe superiore al valore del motore..tutto questo e successo domenica sono rientrato in porto a due cilindri ed il terzo a volte partiva a volte si fermava..come se non passasse benzina..difatti avevo imputato a questo la causa di tutto..ma oggi il triste verdetto!!! domattina vado in porto a tirare su il gommo che giustamente è in acqua con il posto pagato..che fortuna èh!!! e siccome non sono mai totalmente fiducioso dei meccanici voglio fare qualche prova a casa mia smontando la testata e la pompa benzina per verificare la cosa...anche se devo dire che quando gli ho chiesto un motore d'occasione non ha tentato di rifilarmi nulla per cui almeno in questo è stato onesto..comunque sono veramente dispiaciuto.
prince
- 2/29
è entrata l'acqua nel cilindro, vabbe', ma qual è il danno ?
Per un due tempi carburato, il danno non dovrebbe essere eccessivo
Per un due tempi carburato, il danno non dovrebbe essere eccessivo
diabolik147
- 3/29
che sfiga!!!! per caso fai benzina dal distributore del porto? hai un filtro decantatore? scusa le domande ma sono solo per capire il perchè di quest'acqua.....
speriamo che smontando tu stesso il motore riesci a risolvere da te il problema....
ICAB
speriamo che smontando tu stesso il motore riesci a risolvere da te il problema....
ICAB
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Honda Bf 90 4t
gommomax (autore)
- 4/29
si faccio benzina al porto..vedo anche di sostituire il filtro..e provarlo con benzina nuova..pero' quello che mi lascia dubbioso e che ad un tratto il motore si è spento come si fosse grippato e da li non è andato piu' bene...comunque devo smontarlo per vedere l'entità del danno altrimenti con 500-600 euro ci metto su un 521 o qualcosa del genere...sicuramente il superthree non mi ha brillato per affidabilità , ormai sono sfiduciato e quindi preferisco cambiarlo.
myrias
- 5/29
io prima di dichiarare finita l'estate farei tutti i tentativi possibili per salvare il tutto:
spurgo vaschette carburatori (che nel frattempo potrebbero essersi ossidati)
accensione con un addittivo in serbatoio tensioattivo che elimina l'acqua (lo vendono nei negozi di nautica)
altro giro con addittivo disincrostante per pulire cilindri e carburatori dagli ossidi (tipo stp)
poi vedi se smontare tutto, ma il danno potrebbe non essere così devastante
cmq si la domanda sorge spontanea, l'acqua è entrata con la benza? non è scontato
ad un mio amico è cascato in sentina il pescante del serbatoio col motore in moto... il resto potete immaginarlo
spurgo vaschette carburatori (che nel frattempo potrebbero essersi ossidati)
accensione con un addittivo in serbatoio tensioattivo che elimina l'acqua (lo vendono nei negozi di nautica)
altro giro con addittivo disincrostante per pulire cilindri e carburatori dagli ossidi (tipo stp)
poi vedi se smontare tutto, ma il danno potrebbe non essere così devastante
cmq si la domanda sorge spontanea, l'acqua è entrata con la benza? non è scontato
ad un mio amico è cascato in sentina il pescante del serbatoio col motore in moto... il resto potete immaginarlo
glorenzo
- 6/29
Ciao Gommomax, prima di dare per defunto il tuo Suzuki devi capire cosa di preciso intendesse dire il meccanico che ti ha detto che e' entrata acqua in un cilindro.
Se l'acqua e' entrata dall'aspirazione miscelata alla benzina o per qualche arcano motivo aspirata dal carburatore il danno non dovrebbe essere irreparabile ed i consigli che ti hanno dato dovrebbero essere risolutivi al 100% ; non per esssere perssimista ma questa ipotesi la vedo un po' troppo ottimistica perche' l'inquinamento da acqua doveva in misura maggiore o minore interessare tutti i cilindri; comunque smonta le candele e vedi come sono messi i tre cilindri .
Se invece l'acqua che e' entrata nel cilindro e' quella che circola nell'impianto di raffreddamento le cause potrebbero essere due : o ha ceduto la guarnizione della testa ( nel caso dovresti anche capirne ed eliminarne la causa .. ) e la sua sostituzione ti risolve il guaio ; oppure ..... e qui son K...zzii !!!! l'acqua si e' introdotta da una cricca o un punto di corrosione della testata/monoblocco.
E' l'ipotesi peggiore e sinceramente anche la meno probabile se il motore ha sempre ricevuto le giuste "cure" con la periodica sostituzione della girante ( quindi niente scaldate che possono bruciare la guiarnizione della testa) e degli anodi sacrificali ( che evitano le corrosioni di parti strutturali del motore).
In bocca al lupo, ciao Lorenzo.
Se l'acqua e' entrata dall'aspirazione miscelata alla benzina o per qualche arcano motivo aspirata dal carburatore il danno non dovrebbe essere irreparabile ed i consigli che ti hanno dato dovrebbero essere risolutivi al 100% ; non per esssere perssimista ma questa ipotesi la vedo un po' troppo ottimistica perche' l'inquinamento da acqua doveva in misura maggiore o minore interessare tutti i cilindri; comunque smonta le candele e vedi come sono messi i tre cilindri .
Se invece l'acqua che e' entrata nel cilindro e' quella che circola nell'impianto di raffreddamento le cause potrebbero essere due : o ha ceduto la guarnizione della testa ( nel caso dovresti anche capirne ed eliminarne la causa .. ) e la sua sostituzione ti risolve il guaio ; oppure ..... e qui son K...zzii !!!! l'acqua si e' introdotta da una cricca o un punto di corrosione della testata/monoblocco.
E' l'ipotesi peggiore e sinceramente anche la meno probabile se il motore ha sempre ricevuto le giuste "cure" con la periodica sostituzione della girante ( quindi niente scaldate che possono bruciare la guiarnizione della testa) e degli anodi sacrificali ( che evitano le corrosioni di parti strutturali del motore).
In bocca al lupo, ciao Lorenzo.
Alelori79
- 7/29
Bisogna vedere da dove e entrata l'acqua, se dal carburante o dalla
guarnizione della testata...
guarnizione della testata...
Tuareg
- 8/29
Mi sembra strano che, se l'acqua arriva dalla benzina, sia entrata solo in un cilindro visto che (come mi sembra di aver compreso) il motore lo hai fatto girare abbastanza per tornare in porto.....
Più probabile una infiltrazione dalla guarnizione della testata o una "crakkatura" nella fusione della testata (e allora sarebbe un problema).
Più probabile una infiltrazione dalla guarnizione della testata o una "crakkatura" nella fusione della testata (e allora sarebbe un problema).
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la COMPAGNIA !!
gommomax (autore)
- 9/29
si l'acqua è entrata da una criccatura della fusione ecco perchè la spesa non vale la candela pero' devo fare tutte le prove possibili e vediamo che succede.
deblasio1
- 10/29
è successa la stessa cosa al mio "vecchio" 521. ho provveduto a far spianare da un tornitore la testata da un tornitore e poi ho sostituito la guarnizione della testata. nessun problema successivo. il motivo: scaldata dovuta a mancato raffreddamento per otturazione accidentale del circuito di raffreddamento. mi è costato il tutto 100 €. provaci, non demordere. controlla le candele e vedi se presenta tracce d' acqua.in questo caso, è la testata al 100%. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
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