Guarnizione per gavone

Capitano di Corvetta
gsx1200 (autore)
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- 1/12
come da titolo, vorrei rendere movibile a mò di gavone, la seduta di guida della saver 580
mi sono accorto che questa è fissata con delle viti, e con abbondante sikaflex.... sotto, c'è il serbatoio .
nell'eventualità di dover intervenire su questo, dovrei ogni qualvolta dannarmi l'anima per toglierlo?
vorrei metterci due cerniere, e fin qui nulla di difficile, ma dove reperire le guarnizioni che faranno da tenuta
lateralmente da renderlo stagno?
posto delle foto per farsi un'idea...
guarnizione per gavone


guarnizione per gavone

guarnizione per gavone

guarnizione per gavone
Guardiamarina
Pescetto
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- 2/12
Una soluzione potrebbe essere quella di mettere una guarnizione in gomma ad U intorno alla base della pagliolato movibile (le trovi sia nei negozi di ricambi auto che da chi produce infissi).

Sul pagliolato fisso potresti montare una guarnizione piatta in neoprene adesivo, tipo quelle che si utilizzano per parare gli spifferi degli infissi.

Quando la guarnizione di gomma schiaccia sulla guarniazione di neoprene la tenuta dovrebbe essere buona, anche se non del tutto stagna, e impazzirai meno che a togliere il sikaflex in caso di smontaggio.

Sperando di esserti stato utile... Wink
Formenti Zar 53 - Mercury 115HP EFI - EcoGPS Garmin 420S
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 3/12
p4enso che altereresti le caratteristiche di conformità all'omologazione.
il vano serbatoio ha delle ferree regole oggigiorno e tu andresti a toccare una cosa omologata....

per carità, nulla di male, ma il fatto è che è fatto per essere stagno e fisso (solo "ispezionabile"). non per essere un gavone apribile alla bisogna.
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 4/12
bobo ha ragione perche levando il sikaflex la tenuta stagna del doppio fondo (non e' un gavone il gavone e' uno spazio aperto richiudibile scusa il gioco di parole) e' compromessa e a quanto pare tu lo hai gia' fatto......comunque in commercio esistonno delle guarnizioni ce si chiamano o-ring e vengono venduti a misura nel senso che ne puoi trovari anche a metri in negozi specializzati tipo officine oleodinamiche e simili poi con la colla cianoacrilica li puoi incollare spero di essermi spiegato.noi questo metodo lo utilizziamo sugli scambiatoti ad acqua salata dei motori di grossa potenza e sui portelli stagni dei dopi fondi dell'aliscafo dove io lavoro saluti
Capitano di Fregata
prince
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- 5/12
Io ho usato le guarnizioni degli infissi in alluminio, ,dato che il 'paraspifferi' non serve praticamente a nulla. Certo, bisogna trovare il profilo di guarnizione adatto, ma funzionano.
Attenzione ce alcune guarnizioni, ,in particolare quello piu' spugnose anche se rigide, tendono ad incollarsi quando subiscono sbalzi frequenti di temperature.
Ho incollato le guarnizioni col normale mastice
Wink
Capitano di Corvetta
gsx1200 (autore)
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- 6/12
@bobo, mi incuriosisce il fatto di omologazione, francamente non mi sono mai posto questo "problema"...
ma, vorresti dire che tutti i mezzi omologati, devono, o hanno serbatoi in ambienti sigillati?......
Capitano di Corvetta
gsx1200 (autore)
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- 7/12
guarnizione trovata..... ...costo zero Smile Smile Smile
re: Guarnizione per gavone
Guardiamarina
cherokee
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- 8/12
Ciao GSX, mi riallaccio a questo vecchio post perché ho la tua stessa barca e vorrei fare lo stesso lavoro che hai fatto tu.
Che tipo di guarnizione hai usato?
Ti ringrazio.
GS open 510 suzuki df40
Selva D.5.8 C Selva marlin 100
Arkos 600 wa suzuki df140a
Capitano di Corvetta
gsx1200 (autore)
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- 9/12
sono fuori del giro oramai... era una guarnizione che si adopera nei mobili...la potevo avere perché ci lavoravo.. ottima tenuta
perfettamente isolante e facilità estrema ad installarla
ps.ma ci siete ancora??
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 10/12
dove la troviamo questa guarnizione ? si può modellare ?
Sailornet