Rottura Cuffia in mezzo alla stagione - riparo al volo o attendo ??

Contrammiraglio
tanor74 (autore)
Mi piace
- 1/9
Buongiorno

siccome la sfortuna ci vede tanto bene e in questo 2022 sembra proprio che ce l'abbia con me ne è successa un altra...

Premessa , a fine stagione avevo intenzione di sbarcare i motori per fare un lavoro completo e definitivo ( per quanto di definitivo non si dovrebbe parlare ) .

Domenica usciamo a pesca con amici col DC7 ...
ore 5:00 arriviamo al porticciolo... tutti a bordo ... metto in moto e andiamo..
tutto ok ...

stiamo a pesca qualche ora e quando decidiamo di rientrare , uno degli amici vuole vedere i motori... apro il cofano e vado per mettere in moto...
UTUTUT acqua dalla sede volano al momento dell'accensione ...
ma porc...
immaginando l'accaduto ( cuffia ) rientriamo controllando cosa avviene durante la navigazione e fortunatamente non fa per niente acqua...
almeno quello NeutralNeutral

ormeggio , saluto gli amici e resto col socio ... laviamo il ponte..
e riprovo a mettere in moto.. idem , 5 secondi di acqua poi niente... saranno massimo 2 litri di acqua Evil or Very Mad
fortunatamente ormeggio in un laghetto in comunicazione col mare , quindi acqua salmastra ( un po meno sale non guasta )

Ora , la mia domanda ( inutile ??' boh... forse )

quanto tempo occorre , ammettendo di avere giornate piene , per sbarcare il motore e fare una manutenzione completa ( sostituzione cuscinetti cuffia tenute ecc,....)
a livello di costi ricambi so benissimo che i costi sono limitati , anzi ... quasi assurdi ( circa 100€ di pezzi a motore più l'olio se decido di cambiarlo )
manod'opera a costi .... da chirurgo plastico dei VIP Brick wallBrick wall

attendo riscontri...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Corvetta
gianpippo
Mi piace
- 2/9
Dico la mia, non ho esperienza diretta con i gruppi poppieri ma "grazie" al nuovo progetto ho frequentato per mesi un cantiere volvo penta.
Attendere no, i soffietti e le cuffie sono l'incubo degli EFBisti e a ragione.
Se hai a disposizione i ricambi giusti, hai i mezzi per sbarco/imbarco e una persona esperta, in tre giorni secondo me fai tutto...
In bocca al lupo
--
G
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
Mi piace
- 3/9
difatti

già preso accordi , sabato alaggio e fermo deposito in cantiere , da lunedì inizio a smontare , il meccanico esperto è ancora al lavoro , prende ferie venerdì... quindi appena smontato , lo chiamo e rimontiamo insieme....
la cosa che mi preoccupa è l'eventualità di altre cose lasciate indietro da chi ha fatto manutenzione lo scorso anno... perchè ho dimenticato di dire che il tutto è stato rifatto ad aprile 2021 ....
quindi ha poco più di un anno...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Corvetta
gianpippo
Mi piace
- 4/9
Si, purtroppo non puoi mai sapere cosa è stato trascurato dai precedenti armatori, soprattutto su unità un po' anziane.
Quella che per una persona è una manutenzione precisissima e completa, per te potrebbe essere totalmente insufficiente... non lesinare con i lubrificanti, se hai dubbi sulla loro età lavorativa cambia olii e filtri, così avrai un parametro di riferimento "azzerato". Per due motori e i loro invertitori ho scaricato e cambiato 35 lt di olio e 8 filtri, ma ora so quando è stato cambiato e quante ore ha...
--
G
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 5/9
Ma perchè devi sbarcare il motore?
A mio modo di vedere farei cosi.
alaggio sostituzione della cuffia e del cuscinetto,controllando bene la crocera.
Tempo di lavoro 4 ore..con calma.
Lavaggio con acqua dolce vano motore e ferramenta,pulizia e asciugatura.
Spray tipo w40 nelle parti interessate e varo.

Se devi fare lavori non urgenti sul motore rimandali a fine stagione, rischi se hai bisogno di ricambi di
trovare i magazzini chiusi e perdere la stagione.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
Mi piace
- 6/9
A parte il fatto che il motore ha bisogno di un controllo generale , visti i vari fatti , non mi fido un granchè di chi ci ha messo le mani prima di me...

ad iniziare dall'elettrico... ho visto cose che voi umani non potete immaginare ( scusate la cit.)

cavi dei sensori giuntati con nastro isolante esposti a schizzi o addirittura a bagno...
approfitterei dello sbarco per controllare/cambiare cavi , giunzioni e connettori...
col motore fuori sarebbe facile e veloce...
potrei finalmente avere accesso al maledetto scambiatore olio ( dell'altro motore ) che senza il "vicino" sarebbe facile da smontare e revisionare ..
cambierei le cinghie ...
insomma una manutenzione pressochè completa... approfittando del fattaccio...
conscio del fatto che rischio di bruciare le ferie ( due settimane da venerdi 5/8 ) ... ma ho sempre la mia piccola Cranchi , quindi in mare ci si va lo stesso... Wink

ad ogni modo , quando smonto , valuto e sicuramente chiamerò il tecnico Volvo di zona... per avere un ulteriore conferma sul come e quanto procedere...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Corvetta
gianpippo
Mi piace
- 7/9
Se devi tirar giù i piedi e tra un mese dovresti comunque sbarcare i motori, fai tutto assieme... non ha senso prendere in mano la cosa due volte a distanza di così poco tempo... Se hai una alternativa per i bagnetti estivi, procedi come hai programmato, con le vecchiette ci vuole pazienza Rolling Eyes
--
G
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 8/9
soprattutto, almeno io, conoscendo la situazione "precaria" dei motori, non andrei comunque in ferie sereno...allora tanto vale iniziare il lavoro e sperare che finisca prima possibile...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
1 Mi piace
- 9/9
Aggiornamento....

barca alata e messa in cantiere.....

lunedi ho smontato il piede e sbarcato il motore... aperto la campana , tolta l'acqua... asciugato con aria compressa e irrorato abbondandemente con WD40...

smontato l'albero di trasmissione....

fortunatamente sono intervenuto in tempo e l'acqua non ha fatto in tempo a fare danni...
ad ogni modo ,ho tolto i cuscinetti e le tenute... oggi ho acquistato i ricambi e domani mattina mi arrivano le cuffie .

quindi domani inizio il rimontaggio di tutto.... sperando che a questo punto basti così

alla fine ho deciso che faccio la cuffia anche del piede sano.. così da averle della stessa età per un eventuale manutenzione futura...
per quanto riguarda l'olio del piede , ho controllato dall'ispezione e non è minimamente emulsionato , ed è anche ancora trasparente... quindi rimanderò al prossimo alaggio ... cioè quando rifarò l'antivegetativa....

probabilmente domani , dopo aver preparato il motore per il reimbarco , smonterò il maledetto scambiatore dell'olio ... così mi tolgo l'ultimo dubbio e per un pò dovrei essere a posto... se esce qualcos'altro ...

la affondo ... ( ma anche no )
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sailornet