Palau + La Maddalena Prima esperienza ho bisogno di consigli :)

Sergente
giovamarine (autore)
Mi piace
- 1/21
Ciao!
Allora, fine agosto parto per una settimana in sardegna col mio primo gommoncino un nobile Novamarine 2 rh460!
Sarò in un hotel a Palau con pontile e da lì dovrò sfruttare il mio gommo per i 7 giorni di permanenza.
Ho visto alcune discussioni e foto sull'arcipelago La Maddalena che voglio assolutamente visitare!
Però è la mia prima esperienza e vorrei evitare di andare incontro a problemi.
Ho letto il manuale della barca a motore che tanto per cominciare non è male.
Di vento me ne intendo però un gran poco quindi partiamo con le domande:

- Quali sono le zone più a rischio che assolutamente mi sconsigliate di visitare?

- Dove posso informarmi per avere una chiara idea di come funziona il vento e che tipo di problemi può portarmi in quelle zone?

Riguardo l'arcipelago invece ho letto che serve pagare una tassa per entrare e sul sito c'è scritto che ci sono zone specifiche dove ormeggiare ma non ho capito un granchè quindi mi rivolgo a chi di voi c'è stato:

- Quando pago questa tassa, posso navigare in lungo e largo in tutto l'arcipelago?

- Posso ormeggiare piu o meno ovunque o mi diranno loro (e con loro non so a chi mi riferisco)?

- C'è da fare benzina? E da mangiare?

- Quanto ci si metterà da palau a la maddalena?

E in generale:

- se volessi fare un bel giretto oltre che nell'arcipelago, e un giretto tranquillo ovviamente senza stare via troppe ore (ho un 25 Yamaha) dove mi spedireste?

L'ultima domanda è sulla sicurezza:

- Se io ormeggio da qualche parte e vado a farmi un tuffo, una spaghettata o chissà cosa devo portarmi via tutto o posso fidarmi di lasciare le cose sul gommo?

Avrei qualche domanda anche sul come si ormeggia perchè finora mi sono attraccato solo alle briccole della laguna veneta però prima mi faccio un po di cultura su internet poi se ho dubbi torno da voi Smile

Per ora non mi vengono in mentre altre domande ... intanto vi ringrazio in anticipo!
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 2/21
Per quanto riguarda la tassa, chiedi in hotel dove pagarla, calcola che la tassa si paga solo per ormeggiare in rada, per girare l'arcipelago non si paga nulla Wink
se c'è maestrale, evita le piscine naturali a santa maria, per il resto puoi andare bene o male dappertutto, sempre con prudenza....
benzina dentro il porto di palau....
ciao e buon divertimento....
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sergente
giovamarine (autore)
Mi piace
- 3/21
Ciao Lele grazie per la risposta!
Mi informerò sicuramente al meglio prima di partire e non mancherò di proporvi un ottimo servizio fotografico quando rientrerò l'8 di Settembre!
Nel frattempo se qualcuno ha qualche consiglio da dare/aggiungere vi sarò molto grato!
2° Capo
franceschino
Mi piace
- 4/21
ciao , per non andare incontro a spiacevoli inconvenienti, prima di navigare all'interno del parco fai una telefonata all'ENTE PARCO e da loro avrai tutte le indicazioni necessarie, se non ricordo male devi pagare la tassa anche solo per navigare, in alcune zone non puoi ormeggiare ed in alcuni altri leggi spiaggia rosa non puoi atterrare, non puoi fare pesca subacquea, per effettuare la pesca con la canna dall'imbarcazione o da terra ti devi munire di apposito permesso a pagamento, a meno che non sia tuo figlio minorenne ad avere la canna. Per la navigazione basta che ti informi sulle previsioni meteo in quanto quando si alza il maestrale non è piacevole navigare. Se devi fare una spaghettata sul gommo, l'unica cosa che non devi lasciare in bella vista sono gli spaghetti cotti,

Sbellica Sbellica può darsi che qualcuno in transito senta il profumo e decida di fermarsi a pranzo da te. Per il resto buona navigazione, io sto a la maddalena fino alla fine di agosto.
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 5/21
Ciao giovamarine,

Con il tuo gommone puoi tranquillamente navigare (tassa pagata) e visitare tutto l'arcipelago della Maddalena, evitando naturalmente gli approdi e gli spiaggiamenti vietati, vedrai che in loco potrai trovare adeguata documentazione al riguardo.

I posti sono stupendi e potrai dirigerti anche più a nord (Bocce di Bonifacio) raggiungendo Isola Piana, Lavezzi, Cavallo ecc., un unica attenzione al maestrale che da quelle parti non scherza, comunque in generale è buona regola dirigersi verso nord la mattina presto per poi rientrare con il vento in poppa il che garantisce una navigazione più confortevole. Per le previsioni se hai un VHF ti consiglio di chiedere sul canale 16 a Capo Pertusato (Corsica), sono sempre molto precisi e gentili.

Se capiti dalle parti di Santa Teresa/Capo Testa fatti sentire, sarò li sino a fine Agosto.

Un saluto.
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 6/21
A Palau ci sono stato lo scorso anno.

-per navigare nell'arcipelago devi pagare 5 euro/giorno oppure 50 x 15gg,salvo diverse modifiche di quest'anno ,se ti fermano quelli dell'ente e ti trovano senza biglietto te lo fanno pagare leggermente maggiorato,
-sulle isole in non tutte le spiagge si può atterrare col gommo (si hai letto bene,è permesso anche atterrare col motore in moto,ma leggiti le ordinanze della capitaneria della maddalena,ogni anno ne escono di nuove)
-le spiagge delimitate con boe sono accessibili solo a nuoto o con canotto a remi (quindi ti puoi ancorare prima delle boe) anche se poi non si sa come quelli con i barconi Evil or Very Mad sbarcano sempre decine di persone.....come fanno?
-sulle spiagge accessibili da mare ti consiglio di non ormeggiare "a terra" come fanno tanti,sono tollerate distanze inferiori ai 200 mt canonici purché non dia fastidio ai bagnanti (io stavo su 100mt e su consiglio di un signore conosciuto li che frequenta il posto da oltre 25 anni)
-da palau per andare alla maddalena ci vogliono 15-20 minuti,a spargi 30 minuti scarsi,di fronte a 6-7 minuti hai s.stefano con un paio di spiaggette carine (come primo approccio lo scorso anno feci così)
-considera sempre le condizioni meteo,di pomeriggio si alza sempre un po di maestrale,se ti devi allontanare un po (tipo isola caprera,budelli razzoli) parti la mattina alle 7-7.30 a quest'ora il mare è quasi sempre piatto,quando c'è mare mosso sta in spiaggia!!
-per ormeggiare oltre al porto di palau c'è www.baiasaraceno.it,io ho ormeggiato qui,e mi sono trovato bene.
-per la spesa trovi anche supermercati alternativi con prezzi normali,la carne si compra ad ottimi prezzi (uguale a Roma),occhio a frutta e verdura che ti spellano.

Per altre informazioni chiedimi pure.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 7/21
Sono stato da quelle parti un mese fa (bese: Liscia di Vacca).
Ti han già detto molto, ma aggiungo:
giovamarine ha scritto:

- Dove posso informarmi per avere una chiara idea di come funziona il vento e che tipo di problemi può portarmi in quelle zone?

Quando si alza il maestrale non è molto agevole navigare in quel tratto. Aggiungi onde anomale (yacht, traghetti)
Lo stretto tra la costa e la Maddalena è di solito più "agitato".
Diverso se vai verso Porto Cervo (più riparato) e scendere verso sud, ma devi varare alla marina di PC, perche anche arrivare (e soprattutto rientrare) col maestrale e con un 460 non è per nulla agevole.
Occhio al canale tra Madadlena e Caprera: a 500 metri dal ponte che unisce le due isole ci sono due scogli affioranti in mezzo al canale distanti mt 30 circa. Il primo (a sinistra, arrivando dalla costa sarda) lo vedi perche è un po' più grande, l'altro (paralello a dx) non lo vedi bene perchè è poco più di un sasso.
Nel dubbio allineati a destra di quello grande

giovamarine ha scritto:
Riguardo l'arcipelago invece ho letto che serve pagare una tassa per entrare

Sono 10 € al giorno per ormeggiare. Passa un barchino a riscuotere. Se non passa... aggratis!

giovamarine ha scritto:
C'è da fare benzina?

Al porto della Maddalena e a Poltu Quatu sicuramente si (in entrambi i casi trovi il benzinaio subito a sx entrando in porto. Puoi anche ormeggiatre e andare in giro per la Maddalena

giovamarine ha scritto:
Quanto ci si metterà da Palau a la Maddalena?

Ottimisticamente con un 25 CV credo mezz'ora minimo minimo con mare tranquillo.

giovamarine ha scritto:
se volessi fare un bel giretto oltre che nell'arcipelago, e un giretto tranquillo ovviamente senza stare via troppe ore (ho un 25 Yamaha) dove mi spedireste?

Suggerisco le mi: sottocosta risalendo da Palau: la più vicina è Liscia di Vacca (chiedi l'approdo provvisorio al pontile dei noleggi e se vai dalle 11 alle 14 il bar è aperto)
cala di Volpe è lunga ma ne vale la pena
Alla Maddalena, la baietta di Porto Massimo (fondale da 1,5mt. a 50 cm).
Caprera: Tahiti, ma spiaggia a remi altrimenti alle boe non ne vale la pena e ti trovi con 20 mt di fondo.

Concludo con "occhio al maestrale!!!" perchè rischi che non rientri...
Se hai difficoltà da Maddalena/santo Stefano hai di fronte Baja Sardinia e Poltu Quato per ormeggiare; arrivando da Porto Cervo puo in fermarti a cala Granu: BBBT (bagnino, boa, bar e... taxi)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 8/21
Il miglior consiglio è aggiornarsi ogni giorno sui venti previsti,io mi affido a www.winfinder.com e mi trovo bene.

Questo per evitare da subito il maestrale che potrebbe sorprenderti nel pomeriggio e complicarti il rientro,anche se il 460 gode di ottima fama marina.

Se le previsioni danno maestrale "vero",cioe di almeno 3 giorni,lascia il gommo e vai a piedi...al limite,uscendo da Palau ti ridossi a sinistra verso Punta Sardegna,senza ovviamente oltrepassarla per non trovarsi il mare di fronte.

Altro importante consiglio è di stare attenti alle onde provocate dagli yachts,possono crearti grossi problemi se non te ne accorgi in tempo,quindi attenzione continua a 360° mentre navighi.

Comunque se vuoi stare in compoagnia c'è un gruppo che si sta organizzando per quelle zone,il topic lo trovi sugli itinerari.

Come raggio d'azione,io comunque non mi avventurerei verso le Bocche,al massimo vai a S. Maria-Razzoli-Budell,ipiuttosto parti la mattina presto per godere al massimo lo spettacolo e il mare calmo.

Buona navigazione in un posto fantastico,ma difficile.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Sottotenente di Vascello
reneka
Mi piace
- 9/21
ci sono stato l' anno scorso, quoto erlampuga li da quelle parti sfrecciano yachts, a me mi hanno messo in serie difficolta anche se era distante (per fortuna) la mattina trovi sempre calmo ma dalle 14 in poi purtroppo comincia il maestrale quindi se volete stare tranquilli rientrate nel primo pomeriggio, portati sempre uno smartphone per tenerti aggiornato il meteo marino
Sergente
giovamarine (autore)
Mi piace
- 10/21
Grazie a tutti per le risposte, mi avete fatto un'ottima panoramica.
Ho alcuni dubbi ancora:

- Per l'arcipelago: non ho capito se si paga solo per l'ormeggio o anche per la navigazione. E l'ormeggio, una volta che ho pagato, posso attraccarmi in qualsiasi spiaggia predisposta?

- Per quanto riguarda il maestrale: a che ora mi consigliate di rientrare se parlo la mattina presto? Voi mi consigliate la partenza in mattina ore 7.30 per ritornare circa alle?

- Che significa "ormeggiare a terra"?

- Quando mi consigliate di ormeggiare da altre parti (es. ocramax consiglia di ormeggiare a bara saraceno che c'è un campeggio) vuol dire che bisogna pagare una somma per sostare? E se sì, pago in loco o prima?

- Yatar 1963 invece parla di "approdo provvisorio" che credo sia la stessa cosa, ma è una cosa che si usa fare chiedere questi ormeggi provvisori? Scusate la banalità della domanda ma non ne so proprio nulla è un mondo completamente nuovo un po per volta mi capirò un po di piu anche io Smile

- Previsioni del tempo: oltre che sul sito consigliatomi da erlampuga, lì a Palau ci sono dei bollettini meteo giornalieri? Secondo voi un gommo come il mio può affrontare un mare di che forza massima per stare tranquilli?

- Il "Maestrale vero" di cui parla erlampuga come si riconosce? È qualcosa di pericoloso di cui sicuramente sentirò parlare?

- Yacht: mi suggerite di fare attenzione alle onde che generano gli Yacht, solo che non ho la minima idea di come si affrontino, mi date un'infarinata?

Grazie a tutti!
Sailornet