Consigli traino prima esperienza

Comune di 1° Classe
giuseppemonte (autore)
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Un buongiorno a tutti i gommonauti!
Eccomi qui con il mio primo quesito....
Il 4/08 partirò carrellato e gommodotato da Milano verso Napoli (sempre se il mio maledetto gancio traino arriverà), dove mi imbarcherò sulla nave che mi porterá in Sicilia .
È la prima volta che traino un carrello e l'anzia è molta.
Non so proprio cosa controllare, accorgimenti da tenere alla guida etc....etc...
Quindi Vi chiedo di darmi tutti i consigli e le dritte in base alle vostre esperienze .
Qualcuno mi dice che sono pazzo a farmi 730 km con carrello e gommone...spero di non dover gli dare ragione.
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 2/43
Ciao e Welcome .
Non dico che sia pazzia, ma armati di pazienza, tanta pazienza.
Sull'autostrada ad 80Km/h e sulle statali a 70Km/h...ne avrai di ore da passare per fare oltre 700Km.
Non dici se il carrello è nuovo di pacca o di secondo (o terzo, o quarto, o ....) pelo. Per cui assumo che sia nuovo.
A seconda dell'orario, considera i rischi per i pneumatici, nelle ore più calde con l'asfalto rovente, il rischio foratura si fà più probabile.
Per non tardare troppo, un paio di ruote di scorta per un viaggio cosi lungo, direi che sono quasi un obbligo.

Se non hai il telo di copertura del gommone, non raffazonare coperture "adattate" viaggia scoperto, chiudi tutto dentro i vari gavoni (cuscineria ed altri oggetti) e vai cosi.

Altre raccomandazioni, impianto elettrico efficiente, freni pure, "casco sempre allacciato e prudenza, sempre".

Laughing

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Contrammiraglio
effelle
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- 3/43
a tutto quello che ti ha già detto @Giangi aggiungo di tenere sempre a mente che stai viaggiando con un rimorchio: certamente una lunghezza maggiore, e quasi sicuramente ache una larghezza maggiore, quindi negli autogrill, nelle vie cittadine, occhio fai le curve larghe perchè i rimorchi "tagliano" le curve.. concentrazione e prudenza.. non scartare improvvisamente.. occhio alle distanze di sicurezza (maggiori) , alle buche..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Contrammiraglio
Apache77
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- 4/43
ogni tot fermati e controllo lo stato delle cinghie che tengono fermo il gommo e sopratutto temperature di cerchi e gomme , se troppo caldi fatti una pausa ... se sono roventi tanto da non riuscire ad appoggiarci la mano c'e' qualcosa che non va!
Guardiamarina
leomage
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- 5/43
Ciao, scusa, ma non ti conveniva partire da Genova per Palermo? personalmente cerco sempre di ridurre i km su strada col carrello in favore di miglia su un traghetto...il viaggio è lunghetto ma in nave te la dormi e la vivi come una mini crociera...pero' ovviamente spendi di più...
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 6/43
Se viaggi scoperto tanto vale sgonfiare il gommone ne va di carburante, ingombro e visibilità
Contrammiraglio
effelle
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- 7/43
misterpin ha scritto:
Se viaggi scoperto tanto vale sgonfiare il gommone ne va di carburante, ingombro e visibilità

...e salute dei tubolari... Sbellica
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Guardiamarina
leomage
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- 8/43
un piccolo suggerimento, per me moooolto importante: fin che sei in autostrada ok, ma quando esci studiati prima bene il tragitto che devi fare per raggiungere la destinazione, per non trovarti a sbagliare strada e infilarti in brutte situazioni tipo stradine strette e centri storici...io più di una volta mi sono trovato in situazioni rischiose,in quel caso accostavo e piuttosto andavo avanti a piedi per verificare che il "trenino " passasse senza problemi...poi di questi tempi con Street view, ti puoi fare un' idea molto accurata del percorso da fare... Wink
Guardiamarina
CristalloCry
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- 9/43
Io cercherei di verificare tutto ogni massimo 150 Km, guidando controllando sempre gli specchietti (abbassandoli leggermente per verificare entrambe le ruote). Appena ti fermi per la verifica, verifica bene le ruote, la loro temperatura, come ti hanno già detto. Una controllatina alla tenuta del carrello sul gancio traino e verifica che il cavetto di sicurezza sia correttamente inserito nell'occhiello giusto. Verifica anche la tenuta del gommone sul carrello. In boca al lupo!
Tenente di Vascello
trevor
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- 10/43
Non buttare la sigaretta dal finestrino! Weedman
Sailornet