Richiesta consigli su nuovo impianto VHF

Capitano di Fregata
mfonti (autore)
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- 1/28
Ciao ragazzi, vi prego di aiutarmi in questa cosa, di cui non sono ferrato. Ecco il problema: frequento un diving qui a Rimini che non riesce a far funzionare a dovere le comunicazioni radio VHF, e per loro sarebbe veramente molto importante.
Ora non so dire di preciso quali sono i loro apparati, ma lo posterò presto.
Operano su un raggio di 20-30 miglia al massimo ma dalla base non riescono a sentire nè a farsi sentire.
Hanno pure provato a mettere l'antenna sul tetto dello stabile, al 5° piano, ma non è servito a nulla.
Un operatore del settore so che mi ha detto che i vhf più di 8-9 miglia non tirano, ma a me sembra una stupidaggine.
Quello che vorrei sapere dai più competenti, apparati a parte, è vero ciò?
Se invece un buon impianto potrebbe riuscire a coprire queste distanze, come deve essere realizzato per poterlo definire a regola d'arte?
Non so, i fili, le antenne, dimensionamenti ecc.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi.
Buon mare a tutti.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
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VanBob
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- 2/28
Parli di VHF marini?
Purtroppo le 30 miglia sono proprio nella zona d'ombra già oltre la curvatura terrestre quindi l'antenna del fisso dovrebbe essere messa molto più in alto, paradossalmente è più facile arrivare a distanze maggiori (con l'effetto rimbalzo della ionosfera in condizioni di propagazione favorevole) che non alle fatidiche 30 miglia.

Le apparecchiature possono essere le solite, il trucco sta nel posizionare l'antenna più in alto possibile e credo che il palazzo sia troppo poco...
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 3/28
Se non ingombra troppo e se il S. Bartolo non copre, vi posso tenere un'antenna "estiva" in giardino (133 mt. slm, 150 mt dalla linea di base)
Lascio agli esperti il calcolo della copertura, ma per la Fuxia Race è stata usata questa zona

@ Van: com'è che son riuscito a sentire barche nell'area di Trieste/Istria col mio VHF???
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Site Admin
VanBob
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- 4/28
Quante miglia?
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Capitano di Corvetta
ghibo
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- 5/28
Seguivo con interesse la vs. discussione.
Può essere utile leggere questo articolo?
https://www.marcucci.it/e_util_notiz1.htm

Vi saluto, vado in vacanza!
A rileggervi a Settembre Smile
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 6/28
Se hanno difficoltà con il VHF perchè non provano a fare un tentativo col CB a 27 Mhz ?
Capitano di Fregata
mfonti (autore)
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- 7/28
mauro70 ha scritto:
Se hanno difficoltà con il VHF perchè non provano a fare un tentativo col CB a 27 Mhz ?



Cioè? Mi spiegheresti meglio Mauro?
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 8/28
mfonti ha scritto:
mauro70 ha scritto:
Se hanno difficoltà con il VHF perchè non provano a fare un tentativo col CB a 27 Mhz ?


Cioè? Mi spiegheresti meglio Mauro?


Non è detto che sia la soluzione, ma il segnale CB, avendo lunghezza d'onda molto più corta del VHS, in determinate condizioni di propagazione (spesso più d'estate che d'inverno), rimbalza sulla ionosfera e torna verso terra aumentando di molto la sua portata.

Anche qui farei valere le regole di antenna più alta possibile e cavi e connettori realizzati perfettamente; in tal caso, se la comunicazione è finalizzata al dialogo tra base e natante in remoto, direi che potrebbe essere una soluzione.

I CB ("baracchini") hanno costi relativamente bassi ed oneri decisamente abbordabili. Oltretutto le frequenze, attualmente, sono molto più libere da sblateri causati dal traffico, potendo contare su una qualità di comunicazione più pulita.

Avendo tempo e voglia potrebbero fare una prova con un impianto "volante" ed un paio di CB prestati da qualche camionista; in caso di successo (magari ripetuto in più occasioni), potreste stendere cavi ed impianto fisso.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 9/28
Tengo ad aggiungere che i due apparati non andrebbero in sostituzione l'uno dell'altro.

Il VHF rimarrà dotazione obbligatoria oltre le 6Mn dalla costa, mentre il CB sarebbe in affiancamento per personale uso specifico.
Capitano di Fregata
mfonti (autore)
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- 10/28
mauro70 ha scritto:
Tengo ad aggiungere che i due apparati non andrebbero in sostituzione l'uno dell'altro.

Il VHF rimarrà dotazione obbligatoria oltre le 6Mn dalla costa, mentre il CB sarebbe in affiancamento per personale uso specifico.


Si, ovviamente. Sia la base che i due gommoni hanno il VHF installato e funzionante. Purtroppo ci sono dei grossi problemi di portata.
In maggioranza operano su due siti di immersione a 19 miglia dalla base e non riescono assolutamente a comunicare. C'è anche un terzo sito a circa 27 miglia.
Se riuscissero in qualche modo a avere la possibilità di interagire con la base ne sarebbero felicissimi.
Ti garantisco che l'idea di montare dei baracchini CB visto anche il costo degli apparati è accettabilissima, ma pensi che ce la possano fare?
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet