Impianto per installazione VHF. Consigli?
stik58 (autore)
- 1/7
Salve a tutti ho finalmente deciso di abbandonare il portatile per passare al VHF fisso.
Il montaggio verrà fatto da un amico che ha profonda conoscenza degli impianti su vetture ed in casa ma non ha mai installato vhf su natanti.
Ci sono particolari attenzioni o schemi a cui fare riferimento?
Avendo il rolbar, l'antenna verrà fissata nella parte più alta, ma per l'impianto a quali dettagli dovrà fare attenzione?
Scusate se i termini che ho usato non sono "professionali" ma tutta la parte elettrica per me è un "dolce mistero" incomprensibile.
Grazie anticipatamente dei consigli
Dario
Il montaggio verrà fatto da un amico che ha profonda conoscenza degli impianti su vetture ed in casa ma non ha mai installato vhf su natanti.
Ci sono particolari attenzioni o schemi a cui fare riferimento?
Avendo il rolbar, l'antenna verrà fissata nella parte più alta, ma per l'impianto a quali dettagli dovrà fare attenzione?
Scusate se i termini che ho usato non sono "professionali" ma tutta la parte elettrica per me è un "dolce mistero" incomprensibile.
Grazie anticipatamente dei consigli
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
ocramx
- 2/7
A parte la protezione dell'alimentazione tramite un fusibile ed un interruttore,fai particolare attenzione al cavo dell'antenna: evita giunzioni e/o prolunghe del cavo poiché queste producono attenuazione sul segnale RF (radiofrequenza) se mai dovessi farne una usa il saldatore e isola bene sia il polo centrale che la calza (massa) e per renderla impermeabile avvolgila alla fine con nastro autoagglomerante .
Sulle giunzioni sia lato antenna che lato apparato radio se presente un connettore usa il relativo maschio/femmina,se il cavo viene fissato tramite morsetto a vite cospargi quest'ultimo di grasso al silicone o vasellina (oppure con del grasso che viene usato dagli elettrauti per proteggere i poli delle batterie auto)poiché tende ad ossidarsi facilmente.Durante il passaggio del cavo evita di strozzarlo o piegarlo a gomito.
Per il resto buon lavoro.
Sulle giunzioni sia lato antenna che lato apparato radio se presente un connettore usa il relativo maschio/femmina,se il cavo viene fissato tramite morsetto a vite cospargi quest'ultimo di grasso al silicone o vasellina (oppure con del grasso che viene usato dagli elettrauti per proteggere i poli delle batterie auto)poiché tende ad ossidarsi facilmente.Durante il passaggio del cavo evita di strozzarlo o piegarlo a gomito.
Per il resto buon lavoro.
poigps
- 3/7
...e non dimenticare di installare un bel filtro antidisturbo sull'alimentazione, altrimenti avrai problemi con lo squelch che potrebbe essere influenzato dalle scariche dell'alternatore, innescando fastidiosi ronzii...
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
ocramx
- 4/7
poigps ha scritto:...e non dimenticare di installare un bel filtro antidisturbo sull'alimentazione, altrimenti avrai problemi con lo squelch che potrebbe essere influenzato dalle scariche dell'alternatore, innescando fastidiosi ronzii...
concordo
biosdi
- 5/7
raccordandomi a quanto detto prima, da radioamatore ricordo che:
1. la giunzione fra apparato e antenna va fatta con cavo adatto, ovvero con la stessa impedenza di apparato e antenna stessi
2. eventuali adattatori (SMA, BNC, ecc.): usarli il meno possibile. se si è costretti anche qui controllate che abbiano la stessa impedenza di tutto il sistema.
3. stessa storia anche per eventuali giunture/saldature artigianali
Questa precisazione, perchè una eventuale diversa impedenza nelle varie sezioni del circuito in fase di trasmissione del segnale radio genera "onde stazionarie" (spiegazione semplice qui https://www.ilradioamatore.net/il_ros.html) che possono frequentemente e letteralmente bruciare i finali dell'apparato, "scassano tutto".
Alessandro
1. la giunzione fra apparato e antenna va fatta con cavo adatto, ovvero con la stessa impedenza di apparato e antenna stessi
2. eventuali adattatori (SMA, BNC, ecc.): usarli il meno possibile. se si è costretti anche qui controllate che abbiano la stessa impedenza di tutto il sistema.
3. stessa storia anche per eventuali giunture/saldature artigianali
Questa precisazione, perchè una eventuale diversa impedenza nelle varie sezioni del circuito in fase di trasmissione del segnale radio genera "onde stazionarie" (spiegazione semplice qui https://www.ilradioamatore.net/il_ros.html) che possono frequentemente e letteralmente bruciare i finali dell'apparato, "scassano tutto".
Alessandro
jordanamg
- 6/7
poigps ha scritto:...e non dimenticare di installare un bel filtro antidisturbo sull'alimentazione, altrimenti avrai problemi con lo squelch che potrebbe essere influenzato dalle scariche dell'alternatore, innescando fastidiosi ronzii...
E' necessario installare un filtro antidisturbo anche per un apparato stereo? In tal caso è possibile utilizzare lo stesso filtro per VHF e stereo?
Potreste darmi qualche indicazioni sulle caratteristiche del filtro da installare e dove poterlo acquistare?
Grazie a tutti
poigps
- 7/7
jordanamg ha scritto:
E' necessario installare un filtro antidisturbo anche per un apparato stereo? In tal caso è possibile utilizzare lo stesso filtro per VHF e stereo?
Potreste darmi qualche indicazioni sulle caratteristiche del filtro da installare e dove poterlo acquistare?
Grazie a tutti
A regola andrebbe installato anche sullo stereo e meglio ancora se due filtri separati. Però sullo stereo puoi farne anche a meno, mentre sull'apparato VHF considera che i ronzii te li propaghi anche in trasmissione e dall'altra parte anzichè sentire la tua voce sentono quella del tuo alternatore .
In qualsiasi autoaccessorio trovi comunque dei filtri antidisturbo di amperaggio commisurato alla potenza richiesta dell'apparato e costano sui 10 - 20 euro cadauno.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
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