Consiglio acquisto gommone usato lomac 340

Comune di 1° Classe
Hasked (autore)
Mi piace
- 1/6
- Ultima modifica di Hasked il 14/09/15 11:08, modificato 4 volte in totale
Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni e finalmente vorrei comprare il mio primo gommone! Il mio utilizzo sarebbe in mare sottocosta e un pò di pesca (bolentino e traina leggera) L'idea è quella di uno smontabile di 340 cm in neoprene con paramezzale. Dispongo di un budget limitato e vorrei prendere pezzo per pezzo. Mi sono caduti gli occhi su un lomac 340 a 250 euro. Il proprietario mi ha detto che sta messo bene ed in particolare ha utilizzato le seguenti parole

"Il gommone e' in buono stato ha una toppa ma non da problemi. Mantiene la pressione bene per 2/3 giorni poi con paio di pompate torna a tamburo! Ti ripeto io l'ho usato tutta l'estate finché il motore non ne ha voluto più sapere di partire. Calcola che stiamo parlando di un gommone di 35 anni ma in neoprene e non PVC."

Secondo voi a 280 euro (compresa la spedizione) ne vale la pena? Va bene per l'utilizzo che ne vorrei fare? Vorrei accostarlo ad un 10 cv, gambo lungo o gambo corto?

Grazie in anticipo per le risposte.

Consiglio acquisto gommone usato lomac 340


Consiglio acquisto gommone usato lomac 340


Consiglio acquisto gommone usato lomac 340


Consiglio acquisto gommone usato lomac 340


Consiglio acquisto gommone usato lomac 340
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 2/6
Di quella serie ho avuto il 420 con 25cv, poi il 320 con un 5 cv, il 350 con un 8 cv e un altro 420 con il 15 cv; considerando che nel 1988 esistevano gia' e tuttora ne vedi ancora tanti in giro direi che e' un buon segno; sono in ottimo neoprene, un po' caldi per quei tubolari neri, ma sono molto resistenti...... se fa il caso tuo, se la pezza non crea problemi, se lo accoppi a un 10/15 cv max max a gambo corto guidato a barra direi che fai bingo.....
Comune di 1° Classe
Hasked (autore)
Mi piace
- 3/6
Grazie della risposta, spulciando su internet ho letto che te ne avevi fatto uno militare, purtroppo non sono riuscito a trovare foto.

Per tubolari caldi intendi che sotto il sole si scaldano per via del colore nero?

per quanto riguarda la "leggera" perdita di pressione credi che con volontà e manodopera sarebbe risolvibile?

secondo te il prezzo è adeguato?

Riguardo il fare o meno a caso mio vorrei pescarci di inverno/primavera con mare superpiatto (bolentino e traina leggera) effettuando un monta/smonta quotidiano e d'estate farci un sottocosta per calette e un pò di pesca. credi sia un utilizzo adeguato?

Scusami per le mille domande ma mi sto affacciando per bene a questo fantastico mondo e vorrei entrarci col piede giusto!
Comune di 1° Classe
Hasked (autore)
Mi piace
- 4/6
nessuno che può rispondere ai miei dubbi?
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 5/6
Ciao,

Alcune precisazioni in merito:

Non sono certo che si tratti di un lomac, manca la scritta sulla destra della prua. Inoltre si tratta di un modello anni 70, quindi ben oltre 40 anni (manca il bottazzo, che non esisteva nei primi modelli). Si è in neoprene e quindi robusto ma occorre vedere in che stato si trova.

Leggo che te lo faresti spedire, questo non mi piace, perchè devi valutare lo stato dello gomma e dei legni, che dalle foto possono pesantemente ingannare. Piuttosto vai a vederlo, e investi dei soldi in benzina che in spedizione.

Si i tubolari scuri, peggio ancora nei scaldano al sole.

Una pompata ogni due/tre giorni dal venditore vuol dire pomparlo tutte le mattine, che è una gran rottura. Certo se fai il "monta e smonta" quotidiano non te ne dovresti accorgere, ma fare il monta e smonta è un'altra gran bella rottura.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 6/6
Fossi in te lascerei stare. Vai su un qualcosa con una decina di anni in meno.
Sailornet