Verricello elettrico: si può usare per non sforzare la macchina? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 21/27
se mettete in campo uno scivolo ripido che possa far ribaltare il carrello allora lasciamo stare.....dico, ma neanche mi sognerei di varare pensando poi, come me la dovrei cavare ad alare....ma se nella fattispecie che lo scivolo sia nella normalità,e avessi l'auto che cominciasse a perdere aderenza causa il terreno smosso o abbia piovuto mandando in fumo gomme e frizione, allora me lo spiegate voi cosa cavolo vi inventate?
questo lo dico perchè due anni orsono, allo scivolo del mazarack località brussa, un'uomo con relativa consorte alla guida di una seat toledo, alava il proprio carrello con sopra una pilotina di circa 6mt. lo scivolo in questione,di terreno naturale non in cemento non è ripido ma "fastidioso"perchè si crea una fascia di circa 3mt. , bagnato causa alta-bassa marea , l'auto non aveva aderenza, pattinava altro che frizione! ci siamo messi in quattro persone a spingerla fino che si è portata in zona asciutta e ripartendo poi da sola.
in questo caso se fossero stati soli come potrebbero aversela cavata ?
questa è una soluzione di emergenza, visto che anche turbostar l'ha messa in pratica con successo Smile
Contrammiraglio
stik58
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- 22/27
gsx1200 ha scritto:
se mettete in campo uno scivolo ripido che possa far ribaltare il carrello allora lasciamo stare.....dico, ma neanche mi sognerei di varare pensando poi, come me la dovrei cavare ad alare....ma se nella fattispecie che lo scivolo sia nella normalità,e avessi l'auto che cominciasse a perdere aderenza causa il terreno smosso o abbia piovuto mandando in fumo gomme e frizione, allora me lo spiegate voi cosa cavolo vi inventate?
questo lo dico perchè due anni orsono, allo scivolo del mazarack località brussa, un'uomo con relativa consorte alla guida di una seat toledo, alava il proprio carrello con sopra una pilotina di circa 6mt. lo scivolo in questione,di terreno naturale non in cemento non è ripido ma "fastidioso"perchè si crea una fascia di circa 3mt. , bagnato causa alta-bassa marea , l'auto non aveva aderenza, pattinava altro che frizione! ci siamo messi in quattro persone a spingerla fino che si è portata in zona asciutta e ripartendo poi da sola.
in questo caso se fossero stati soli come potrebbero aversela cavata ?
questa è una soluzione di emergenza, visto che anche turbostar l'ha messa in pratica con successo Smile


Detta così no ve ne sono di soluzioni.....non si può fare alaggio! Allora però dico .....se sai che le condizioni sono quelle non effettui nemmeno il varo. Bisogna valutare prima di trovarsi in quella situazione.
L'unica soluzione, escludendo comunque il fatto di essere soli, è quello di agganciare la propria vettura ad un'altra e vedere se tirando in due si riesce ad uscire.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Capitano di Vascello
zikiki
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- 23/27
ciao Dario

infatti a me è capitato così allo scivolo di marta(bolsena) lo scivolo era pieno di ghiaia e siccome il peso del gommone mi abbassava parecchio il posteriore dell'auto le ruote anteriori slittavano e non riuscivo ad uscire fuori.
grazie ad una panda 4x4 che mi ha agganciato davanti siamo riusciti ad uscire fuori.
il problema è se uno esce e per qualche motivo al rientro trova condizioni difficili coem si fa?
penso sia questa la domanda del nostro amico.

ciao
Contrammiraglio
CK6
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- 24/27
Beh!,
chiaro che se parliamo di emergenze allora inventarsi cose diviene opbbligatorio.
Magari anche andare a prendersi un paio di cariole di sabbia e buttarla sullo scivolo... Razz

Vabbè...
Ogni tanto avere il mio cherokeeno, pur se vecchio vecchio, è utile Wink

Però attendi a distinguere bene l'emergenza dalla prassi...
...ci leggono in tanti Rolling Eyes
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 25/27
Un'idea potrebbe essere posizionare auto e carrello in posizione sicura agganciare una cima tra gommone e verricello sul carrello per colmare la distanza e porre sotto il gommone quei salsicciotti, gonfiati al momento, che si usano sulle spiagge.

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Capitano di Fregata
urbi
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- 26/27
Oltre ai problemi che avete riportato: mancanza di peso sul gancio con rischio ribaltamento, verricello e fune relativa sottodimensionati, freno del carrello insufficente ce ne è un altro che non avete valutato, il ruotino anteriore in quanto a robustezza non è il massimo e il rischio di romperlo è alto basterebbe che si impuntasse su una buca.
Queste sono le mie esperienze a riguardo:
Una volta nel lago di Corbara dopo un temporale, c'era più fango che acqua.
Per l'alaggio il carrello è stato posizionato a mano (sganciato dall'auto senza carico)
Poi abbiamo bloccato il carrello con delle zeppe e caricato la barca(lì la legna non mancava, era un tronco vero e proprio).
L'auto che aspettava in una posizione meno fangosa e pianeggiante ha rimorchiato il carrello tramite una corda da 8 mm fatta passare per l'anello di rimorchio, non per il gancio (corda sovrapposta + volte non ricordo se 4 o 6) e 2 persone pronte con i cunei a bloccare il carrello.
Tornati a casa ci siamo accorti che il ruotino era praticamente andato.

Una altra volta a Bolsena, un suv non riusciva a salire il gradino fra la sabbia ed il terreno solido, legato all'anello di rimorchio anteriore dell'auto che avevo allora (trazione anteriore) e ne siamo usciti.
Se ne avete la possibilità usate 2 auto, meno rischio, meno fatica e meno tempo.
Marinaio d'acqua dolce.
Guardiamarina
mako'
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- 27/27
ho visto in commercio dei tappetini che servono per dare un po' di aderenza a fondi sdrucciolevoli.

non so fino a che punto possano servire. è sempre qualcosa.
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Sailornet