Verricello elettrico: si può usare per non sforzare la macchina?
Bob1968 (autore)
- 1/27
Non so se la domanda è sciocca.......ho provato a cercare ma sui verricelli c'è di tutto di più, ma non quello che cerco.......
Mi chiedevo se è possibile usare un verricello per risparmiare all'auto lo sforzo di far risalire il carrello con il gommone sopra dalla rampa degli scivoli, spesso ripidi e con aderenza scarsa......
Non so al limite usando l'auto come "zavorra" agganciando casomai il verricello a quei ganci che le auto hanno per essere rimorchiate, o al limite al gancio traino.....
Spero di non aver detto un eresia...........
Mi chiedevo se è possibile usare un verricello per risparmiare all'auto lo sforzo di far risalire il carrello con il gommone sopra dalla rampa degli scivoli, spesso ripidi e con aderenza scarsa......
Non so al limite usando l'auto come "zavorra" agganciando casomai il verricello a quei ganci che le auto hanno per essere rimorchiate, o al limite al gancio traino.....
Spero di non aver detto un eresia...........
gsx1200
- 2/27
adesso non mi ricordo su quale post e di chi era, ma c'era chi ha installato il vericello in maniera da poterlo girare dal lato auto, per far in modo come dici tu, di recuperare il carrello in caso di forte dislivello, o scarsa aderenza dell'auto
volendo c'è anche un'altra possibilità, sempre con forte pendenza e poca aderenza dell'auto, converebbe( come consigliatomi ) posizionare l'auto in zona sicura non in pendenza, agganciare una fune al carrello e al gancio traino
ricordandosi di posizionare giù il ruotino, e recuperare pian piano in zona sicura per poi agganciare il tutto in modo normale
ps non hai detto per niente un'eresia
volendo c'è anche un'altra possibilità, sempre con forte pendenza e poca aderenza dell'auto, converebbe( come consigliatomi ) posizionare l'auto in zona sicura non in pendenza, agganciare una fune al carrello e al gancio traino
ricordandosi di posizionare giù il ruotino, e recuperare pian piano in zona sicura per poi agganciare il tutto in modo normale
ps non hai detto per niente un'eresia
Psyke73
- 3/27
la cosa è fattibile ma non ho mai provato
tecnicamente ti porteresti con la macchina sullo scivolo , poi ali la barca sul carrello metti il freno al carrello
stacchi il gancio fissando il ruotino di appoggio, ti togli dallo scivolo ed usi un altro arganetto per tirar fuori il rimorchio?
ho capito bene?
mi sembra fattibile ...macchinoso ma fattibile, io comunque piu che al gancio traino di serie della macchina
mi attaccherei a quello del carrello.
ps per stare più tranquilli metti una seconda cordina collegata al cavetto del freno, casomai si rompesse il cavo di recupero
ti azionerebbe il freno.
tecnicamente ti porteresti con la macchina sullo scivolo , poi ali la barca sul carrello metti il freno al carrello
stacchi il gancio fissando il ruotino di appoggio, ti togli dallo scivolo ed usi un altro arganetto per tirar fuori il rimorchio?
ho capito bene?
mi sembra fattibile ...macchinoso ma fattibile, io comunque piu che al gancio traino di serie della macchina
mi attaccherei a quello del carrello.
ps per stare più tranquilli metti una seconda cordina collegata al cavetto del freno, casomai si rompesse il cavo di recupero
ti azionerebbe il freno.
gsx1200
- 4/27
@ psyke73 più o meno è così, alata la barca-gommone, e fissata al carrello, puoi usare il verricello anche quello manuale rivolto verso l'auto
Bob1968 (autore)
- 5/27
Citazione:ho capito bene?
Sisi, hai capito bene.......
Comunque anche l'idea della fune non è male.....
Bob1968 (autore)
- 6/27
gsx1200 ha scritto:@ psyke73 più o meno è così, alata la barca-gommone, e fissata al carrello, puoi usare il verricello anche quello manuale rivolto verso l'auto
Vero, bisogna solo vedere se il cavo uscendo dal davanti del vericello non va a sfregare sulla struttura dello stesso.......
CK6
- 7/27
A "naso" penso a due problemi.
1) frenare bene il carrello: senza la macchina, il suo peso, la sua marcia innescata e il suo freno a mano, un carrello tiene o finisce per essere "tirato" in acqua?
2) se l'occiello del carrello non è tenuto "giù" dal suo aggancio all'auto, non si alzerebbe?
Questi sono i due dubbi che ho avuto.
Altri non me ne vengono.
Risolti questi, a mio avviso, si può benissimo pensare ad un sistema che "protegga" un pò l'auto: io ho un pur se vecchio fuoristrada, ma vedo molte auto "soffrire" sugli scivoli...
1) frenare bene il carrello: senza la macchina, il suo peso, la sua marcia innescata e il suo freno a mano, un carrello tiene o finisce per essere "tirato" in acqua?
2) se l'occiello del carrello non è tenuto "giù" dal suo aggancio all'auto, non si alzerebbe?
Questi sono i due dubbi che ho avuto.
Altri non me ne vengono.
Risolti questi, a mio avviso, si può benissimo pensare ad un sistema che "protegga" un pò l'auto: io ho un pur se vecchio fuoristrada, ma vedo molte auto "soffrire" sugli scivoli...
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
VanBob
- 8/27
- Ultima modifica di VanBob il 22/07/10 14:26, modificato 1 volta in totale
Ma per carità.... mai e poi mai! Fate come volete ma io il gancio non lo stacco su uno scivolo ripido!
Ti si alza il gancio a catapulta e minimo ti finisce in faccia staccandoti la testa dal collo per poi finire tutto in acqua!
Psyke73 ha scritto:...ali la barca sul carrello metti il freno al carrello
stacchi il gancio...
Ma per carità.... mai e poi mai! Fate come volete ma io il gancio non lo stacco su uno scivolo ripido!
Ti si alza il gancio a catapulta e minimo ti finisce in faccia staccandoti la testa dal collo per poi finire tutto in acqua!
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mako'
- 9/27
alcuni verricelli elettrici, tipo il mio, hanno una flangia che puo' essere attaccata all'occhione del gancio traino.
purtroppo la posizione del verro a riposo risulterebbe ammosciata, per poi mettersi orizzontale in trazione. calcolando che i normali verricelli hanno 12/13mt di cavo, e che cmq tirar su un carrello carico in pendenza forte (noi in lega navale utilizziamo un grosso argano trifase cementato a terra), ti ci vorrebbe un grosso verro per fare questa operazione.
ciao
purtroppo la posizione del verro a riposo risulterebbe ammosciata, per poi mettersi orizzontale in trazione. calcolando che i normali verricelli hanno 12/13mt di cavo, e che cmq tirar su un carrello carico in pendenza forte (noi in lega navale utilizziamo un grosso argano trifase cementato a terra), ti ci vorrebbe un grosso verro per fare questa operazione.
ciao
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lele 71
- 10/27
l' unico modo per fare una cosa del genere è fissare il verricello al paraurti anteriore dell'auto, e poi fissare la fune su un'albero o qualcosa di veramente resistente, e poi tirare con il verricello auto e carrello. Questa tecnica si usa in fuoristrada quando si rimane impantanati, ma ovviamente devi avere un'auto "adatta" per installare il verricello sul paraurti su aluni fuoristrada sta benissimo è anche vero che se possiedi un fuoristrada, neanche ti ponevi questo dubbio
P.S. come dice van, NON STACCARE MAI IL GANCIO DEL CARRELLO SU UNA PENDENZA!!
P.S. come dice van, NON STACCARE MAI IL GANCIO DEL CARRELLO SU UNA PENDENZA!!
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
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