Verricello elettrico: si può usare per non sforzare la macchina? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
Mi piace
- 11/27
Non avevo valutato la possibilità di ribaltamento.......forse perchè la mia sensazione (ho un'auto a trazione anteriore) è quella che il carrello anche su scivoli abbastanza in pendenza, come ad esempio quello da D'Arienzo, tenda a farmi perdere aderenza, cioè ad abbasare il retrotreno dell'auto..........
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 12/27
Secondo me è una follia.
1° quando stacchi il carrello dal gancio su uno scivolo ripido nessuno può garantire che con il peso sopra non cominci ad arretrare verso l'acqua.
2° ammesso di fare l'operazione, immaginate a che sforzo è sottoposto il cavo dovendo tirare sù per una salita carrello e gommone? Quanti q.li in tensione? Siete sicuri che il cavo del verricello sia sufficientemente dimensionato? C'è da farsi male e tanto anche.
Io non lo farei mai e poi mai......soffrirà un po' la frizione, ma sono tranquillo.
Discorso diverso è invece se si dispone di un verricello dall'auto tipo quelli che hanno alcuni fuoristrada e che sno dimensionati per togliere la vettura stessa da buche o dal fango.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
Mi piace
- 13/27
Infatti la mia ipotesi iniziale era di applicare un verricello adeguato all'auto.........
Per il tenere il carrello fermo sulla rampa non vedo grossi problemi, visto che con 2 zeppe fatte a modo il problema dell'eventuale arretramento si risolve.....
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 14/27
questa idea mi ricorda il thread di qualche giorno fa con il video di quel genio che caricava sul camion la moto d'acqua Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
Mi piace
- 15/27
mako' ha scritto:
alcuni verricelli elettrici, tipo il mio, hanno una flangia che puo' essere attaccata all'occhione del gancio traino.
purtroppo la posizione del verro a riposo risulterebbe ammosciata, per poi mettersi orizzontale in trazione. calcolando che i normali verricelli hanno 12/13mt di cavo, e che cmq tirar su un carrello carico in pendenza forte (noi in lega navale utilizziamo un grosso argano trifase cementato a terra), ti ci vorrebbe un grosso verro per fare questa operazione.

ciao


@prince

Guarda che l'idea di usare qualcosa al posto della macchina non mi è venuta a caso, ma perchè come dice anche mako, che ho riportato, ho visto in alcuni posti non far usare le auto per alare i gommoni ma appunto verricelli elettrici fissi, e mi domandavo se la cosa era fattibile con un verricello "portatile" da applicare all'auto......
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 16/27
Bob1968 ha scritto:

Guarda che l'idea di usare qualcosa al posto della macchina non mi è venuta a caso, ma perchè come dice anche mako, che ho riportato, ho visto in alcuni posti non far usare le auto per alare i gommoni ma appunto verricelli elettrici fissi, e mi domandavo se la cosa era fattibile con un verricello "portatile" da applicare all'auto......


i verricelli che ho visto io, sono usati per le imbarcazioni di una certa massa ed hanno dei motori alimentati a trifase, Il 'verricello' è inoltre bullonato a terra sul cemento con una piastra di acciaio di oltre 1 mq.
Personalmente, come hanno già detto, non vorrei mai aver a che fare con un carrello staccato dal gancio traino su uno scivolo ripido Wink Wink
Preferisco cambiare più spesso la frizione all'auto Idea Idea
Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
Mi piace
- 17/27
Citazione:
Preferisco cambiare più spesso la frizione all'auto


Ci credo......ma solo perchè non hai un "multitronic", perchè a 3500€ a pacco frizione ti verrebbe anche a te l'idea di trovare alternative....... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
turbostar1978
Mi piace
- 18/27
ciao, a me è capitato di effettuare un alaggio in questo modo perchè al ritorno ho trovato la rampa bagnata dallo scolo degli altri alaggi ed avendo un auto a trazione anteriore sono rimasto impiccato finendo una coppia di gomme... Sbellica
ho tirato la barca sul carrello, dopodichè lo saldamente legata a quest'ultimo e ho sganciato il carrello, lasciando una persona seduta sul timone,per evitare il ribaltamento, poi o messo l'auto in una posizione di vantaggio (piena aderenza sull'asciutto) e con lo stesso vericello della barca, fissando il moschettone non nel gancio di traino, ma sull'occhione di rimorchio dell'auto, piano piano sono riuscito e con non poca fatica a far salire barca e carrello, con il "beeeeeep" che ho fatto, sinceramente preferivo far sforzare l'auto se avesse avuto aderenza.
questo sistema a mio avviso lo puoi utilizzare in caso di assoluta emergenza, ma è altamente rischioso per te, per chi ti sta intorno, e per la barca, qualora dovesse rompersi la fune e sganciarsi il carico.
fai come me compra una 4 x 4 e scarichi ovunque, anche sulla sabbia Laughing Laughing Laughing .............
ciaoooooo
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 19/27
la porti in gioielleria per il cambio frizione ?? Sbellica Sbellica Sbellica
Guardiamarina
mako'
Mi piace
- 20/27
Bob1968 ha scritto:
Citazione:
Preferisco cambiare più spesso la frizione all'auto


Ci credo......ma solo perchè non hai un "multitronic", perchè a 3500€ a pacco frizione ti verrebbe anche a te l'idea di trovare alternative....... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


a questo punto, disponendo della vettura, (nel mio caso no, pertanto mi sono arrangiato) io mi organizzarei cosi:

e adesso non rompano le scatole con i karma negativi coloro che la pensano diversamente.

con un vecchio gancio, tagliato, saldi una piastra d'acciaio e imbulloni l'argano.

disponendo dell'alternatore della vettura, alimenti l'argano 12v opure (NON LO CONSIGLIO MA POTREBBE ESSERE ANCHE UTILIZZATO)

con inverter anche un paranco elettrico a catena o a fune 220v . (tanto problemi di corrente con auto in moto non ne hai).

la flangia di cui ti parlavo prima è una soluzione un po' ballerina. credo al di là di tutto, che se lo scivolo è ripido, ed hai l'unico aggancio per il paranco cosi' basso(il gancio di traino) il cavo finirebbe per toccare il suolo.
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Sailornet