Verricello elettrico: si può usare per non sforzare la macchina? [pag. 2]
Bob1968 (autore)
- 11/27
Non avevo valutato la possibilità di ribaltamento.......forse perchè la mia sensazione (ho un'auto a trazione anteriore) è quella che il carrello anche su scivoli abbastanza in pendenza, come ad esempio quello da D'Arienzo, tenda a farmi perdere aderenza, cioè ad abbasare il retrotreno dell'auto..........
stik58
- 12/27
Secondo me è una follia.
1° quando stacchi il carrello dal gancio su uno scivolo ripido nessuno può garantire che con il peso sopra non cominci ad arretrare verso l'acqua.
2° ammesso di fare l'operazione, immaginate a che sforzo è sottoposto il cavo dovendo tirare sù per una salita carrello e gommone? Quanti q.li in tensione? Siete sicuri che il cavo del verricello sia sufficientemente dimensionato? C'è da farsi male e tanto anche.
Io non lo farei mai e poi mai......soffrirà un po' la frizione, ma sono tranquillo.
Discorso diverso è invece se si dispone di un verricello dall'auto tipo quelli che hanno alcuni fuoristrada e che sno dimensionati per togliere la vettura stessa da buche o dal fango.
Dario
1° quando stacchi il carrello dal gancio su uno scivolo ripido nessuno può garantire che con il peso sopra non cominci ad arretrare verso l'acqua.
2° ammesso di fare l'operazione, immaginate a che sforzo è sottoposto il cavo dovendo tirare sù per una salita carrello e gommone? Quanti q.li in tensione? Siete sicuri che il cavo del verricello sia sufficientemente dimensionato? C'è da farsi male e tanto anche.
Io non lo farei mai e poi mai......soffrirà un po' la frizione, ma sono tranquillo.
Discorso diverso è invece se si dispone di un verricello dall'auto tipo quelli che hanno alcuni fuoristrada e che sno dimensionati per togliere la vettura stessa da buche o dal fango.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Bob1968 (autore)
- 13/27
Infatti la mia ipotesi iniziale era di applicare un verricello adeguato all'auto.........
Per il tenere il carrello fermo sulla rampa non vedo grossi problemi, visto che con 2 zeppe fatte a modo il problema dell'eventuale arretramento si risolve.....
Per il tenere il carrello fermo sulla rampa non vedo grossi problemi, visto che con 2 zeppe fatte a modo il problema dell'eventuale arretramento si risolve.....
prince
- 14/27
questa idea mi ricorda il thread di qualche giorno fa con il video di quel genio che caricava sul camion la moto d'acqua
Bob1968 (autore)
- 15/27
mako' ha scritto:alcuni verricelli elettrici, tipo il mio, hanno una flangia che puo' essere attaccata all'occhione del gancio traino.
purtroppo la posizione del verro a riposo risulterebbe ammosciata, per poi mettersi orizzontale in trazione. calcolando che i normali verricelli hanno 12/13mt di cavo, e che cmq tirar su un carrello carico in pendenza forte (noi in lega navale utilizziamo un grosso argano trifase cementato a terra), ti ci vorrebbe un grosso verro per fare questa operazione.
ciao
@prince
Guarda che l'idea di usare qualcosa al posto della macchina non mi è venuta a caso, ma perchè come dice anche mako, che ho riportato, ho visto in alcuni posti non far usare le auto per alare i gommoni ma appunto verricelli elettrici fissi, e mi domandavo se la cosa era fattibile con un verricello "portatile" da applicare all'auto......
prince
- 16/27
Bob1968 ha scritto:
Guarda che l'idea di usare qualcosa al posto della macchina non mi è venuta a caso, ma perchè come dice anche mako, che ho riportato, ho visto in alcuni posti non far usare le auto per alare i gommoni ma appunto verricelli elettrici fissi, e mi domandavo se la cosa era fattibile con un verricello "portatile" da applicare all'auto......
i verricelli che ho visto io, sono usati per le imbarcazioni di una certa massa ed hanno dei motori alimentati a trifase, Il 'verricello' è inoltre bullonato a terra sul cemento con una piastra di acciaio di oltre 1 mq.
Personalmente, come hanno già detto, non vorrei mai aver a che fare con un carrello staccato dal gancio traino su uno scivolo ripido
Preferisco cambiare più spesso la frizione all'auto
Bob1968 (autore)
- 17/27
Citazione:Preferisco cambiare più spesso la frizione all'auto
Ci credo......ma solo perchè non hai un "multitronic", perchè a 3500€ a pacco frizione ti verrebbe anche a te l'idea di trovare alternative.......
turbostar1978
- 18/27
ciao, a me è capitato di effettuare un alaggio in questo modo perchè al ritorno ho trovato la rampa bagnata dallo scolo degli altri alaggi ed avendo un auto a trazione anteriore sono rimasto impiccato finendo una coppia di gomme...
ho tirato la barca sul carrello, dopodichè lo saldamente legata a quest'ultimo e ho sganciato il carrello, lasciando una persona seduta sul timone,per evitare il ribaltamento, poi o messo l'auto in una posizione di vantaggio (piena aderenza sull'asciutto) e con lo stesso vericello della barca, fissando il moschettone non nel gancio di traino, ma sull'occhione di rimorchio dell'auto, piano piano sono riuscito e con non poca fatica a far salire barca e carrello, con il "beeeeeep" che ho fatto, sinceramente preferivo far sforzare l'auto se avesse avuto aderenza.
questo sistema a mio avviso lo puoi utilizzare in caso di assoluta emergenza, ma è altamente rischioso per te, per chi ti sta intorno, e per la barca, qualora dovesse rompersi la fune e sganciarsi il carico.
fai come me compra una 4 x 4 e scarichi ovunque, anche sulla sabbia .............
ciaoooooo
ho tirato la barca sul carrello, dopodichè lo saldamente legata a quest'ultimo e ho sganciato il carrello, lasciando una persona seduta sul timone,per evitare il ribaltamento, poi o messo l'auto in una posizione di vantaggio (piena aderenza sull'asciutto) e con lo stesso vericello della barca, fissando il moschettone non nel gancio di traino, ma sull'occhione di rimorchio dell'auto, piano piano sono riuscito e con non poca fatica a far salire barca e carrello, con il "beeeeeep" che ho fatto, sinceramente preferivo far sforzare l'auto se avesse avuto aderenza.
questo sistema a mio avviso lo puoi utilizzare in caso di assoluta emergenza, ma è altamente rischioso per te, per chi ti sta intorno, e per la barca, qualora dovesse rompersi la fune e sganciarsi il carico.
fai come me compra una 4 x 4 e scarichi ovunque, anche sulla sabbia .............
ciaoooooo
prince
- 19/27
la porti in gioielleria per il cambio frizione ??
mako'
- 20/27
Bob1968 ha scritto:Citazione:Preferisco cambiare più spesso la frizione all'auto
Ci credo......ma solo perchè non hai un "multitronic", perchè a 3500€ a pacco frizione ti verrebbe anche a te l'idea di trovare alternative.......
a questo punto, disponendo della vettura, (nel mio caso no, pertanto mi sono arrangiato) io mi organizzarei cosi:
e adesso non rompano le scatole con i karma negativi coloro che la pensano diversamente.
con un vecchio gancio, tagliato, saldi una piastra d'acciaio e imbulloni l'argano.
disponendo dell'alternatore della vettura, alimenti l'argano 12v opure (NON LO CONSIGLIO MA POTREBBE ESSERE ANCHE UTILIZZATO)
con inverter anche un paranco elettrico a catena o a fune 220v . (tanto problemi di corrente con auto in moto non ne hai).
la flangia di cui ti parlavo prima è una soluzione un po' ballerina. credo al di là di tutto, che se lo scivolo è ripido, ed hai l'unico aggancio per il paranco cosi' basso(il gancio di traino) il cavo finirebbe per toccare il suolo.
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
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