[evinrude 521] problema con il prigioniero e relativo danno

Guardiamarina
la_luigi (autore)
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Ciao a tutti voi,

ho cambiato il mio motore il vecchio 521 con lo scarico al gambo con uno un pò meglio con lo scarico all'elica.

Dopo averlo provato ho visto che era da fare la girante e fin qui tutto bene quindi vado sull'antro di camillo e guardo tutto.

Quindi mi metto in moto e via stacco il cambio ed è molto facile tolgo i 4 bulloni facilissimo e svito il prigioniero.

Dopo aver svitato il prigioniero mi sono accorto che il piede è saldato al gambo e la vite del prigioniero è incrastrata allora provo con il crc

ma niente, ora inizia il disastro:

Un mio amico con il martello e cacciavite ha dissaldato tutta la parte anteriore del piede rovinando un bel pò l'alluminio, ora il piede è

dissaldato ma il prigioniero è ancora li e non si muove.

1)Ora vi chiedo come faccio a togliere quel maledetto dalla sua sede?

2)Ho fatto un danno cosi grave rovinando l'alluminio tra il piede e il gambo? mi viene da piangere!!!!!!!

Alla fine per risparmiare mi sa che ho fatto un bel danno!!

chiedo consiglio a voi .

Grazie Luigi
Capitano di Fregata
unipo
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Io sono riuscito a tirarlo giù interponendo uno o più piatti di ferro che facessero da spessore sopra il prigioniero, col bullone ancora impanato sulla vite. Svitando il bullone, questo preme sul piatto di ferro che a sua volta preme sulla base del cannotto di sterzo, creando una forza che oppone gambo e piede motore. Quando il bullone, svitando, arriva alla fine del filetto ti ingegni per riavvitarlo e aggiungere un nuovo spessore, tipo una serie di rondelle. Metti un bel pezzo di legno sotto il piede perchè potrebbe cedere di schianto.

Alla fine, così, il mio ha ceduto, comunque usa molto CRC e ripetutamente e quando rimonti metti molto grasso per evitare che si risaldi. Non è un bellissimo metodo ma una certa forza utile allo scopo la applica. Se non molla penso che dovrai scaldare...

Il gambo non è a tenuta stagna, fondamentalmente aver rovinato un po' i bordi fra gsmbo e piede non compromette il funzionamento del motore.

Prova, e facci sapere.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Guardiamarina
la_luigi (autore)
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- 3/6
Grazie per la risposta sta notte non ci ho dormito era perfetto e averlo rovinato e graffiato così mi da veramente noia.

comunque ho visto che scaldandolo dovrebbe venire giù.

domani ci provo oggi non ce la faccio.
Guardiamarina
la_luigi (autore)
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- 4/6
Allora vi racconto come è andata a finire....

dietro la ditta di mio zio ci sono due ragazzi fantastici che per mia fortuna corrono in formula 1 nautica mi hanno tirato giù il piede mi

hanno controllato tutto il motore mi hanno dato le pipette racing cioè quelle che mettono sui loro motori da 400cv e mi hanno pure

messo l'olio del piede racing tutto questo alla cifra di 0,00 euro. Detto questo persone cosi con questa passione per me sono

fantastiche.

Allora vado in ditta cambio la girante sembra tutto ok ma dopo 2 minuti non esce di nuovo acqua dalla spia del raffredamento.

Oggi mi è venuto il dubbio del termostato allora apro il vano dove è posizionato, c'era 1 etto di sale il termostato è da buttare. Ora

ho provato il motore senza termostato e l'acqua esce dalla spia.

Domande:

1)secondo voi ho risolto il problema togliendo il termostato?

2)posso girare senza termostato?

Ciao Luigi
Guardiamarina
pidipompa
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Togliendo il termostato non succede niente al motore, qundi potresti navigare tranquillamente. Il termostato non è altro che una valvola che si apre in automatico quando il motore entra in temperatura di esercizio, escludendola succede che il motore ci mette più tempo a riscaldarsi quando lo avvii per la prima volta e quindi per un paio di minuti dovrai navigare a reggimi bassi. Per il fatto della spia dell'acqua di raffreddamento (dove piscia) nel momento che si avvia un fuoribordo l'acqua deve uscire lo stesso sia a freddo che a caldo sia con termostato che senza. ciao
Guardiamarina
la_luigi (autore)
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- 6/6
Ciao a tutti stamattina ho montato il coperchio con la guarnizione nuova ho tolto tutto il sale che aveva otturato tutti quei canalini dove deve passare l' acqua e il motore funziona bene.
Allora se ho capito bene non era colpa del termostato??
Ciao Luigi
Sailornet