Consiglio su raffreddamento honda40cv

2° Capo
Gommo_Sardo (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti, ragazzi stamattina ero a villasimius quando mi accorgo che il motore honda 40CV non scaricava + l'acqua ( NON SO IL TERMINE GIUSTO). Vi lascio immaginare le mie incazz.....re.

Dopo circa un'ora di navigazione sono rientrato subito xchè avevo paura che si surriscaldasse troppo il motore.
Appena rientrato lo metto sul carrelo e lo porto al lavaggio provando il motore con le cuffie e anche lì non usciva acqua...(era pocchissima).

Mi date dei consigli che non so cosa fare adesso?

Grazie in anticipo.....
Crying or Very sad
Site Admin
VanBob
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- 2/7
Cerca sul forum già si è parlato di qualcosa di simile, prima di tutto controlla che il tubicino "spia" sia libero da depositi, incrostazioni e nidi di insetti...
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Capitano di Fregata
mfonti
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- 3/7
Il cicalino di allarme suonava?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 4/7
Se, come par di capire dal tuo racconto, ha retto un'ora di navigazione DOPO che te ne sei accorto, direi che è solo un problema di spia.

Se realmente si fosse "cotto", avrebbe retto si e no 5 minuti....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
2° Capo
Gommo_Sardo (autore)
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- 5/7
no il cicalino non suonava......anche io penso che si sarebbe cotto......solo che cmq non esce acqua dal forellino. Mi consigliate di comprare una girante nuova o secondo voi è meglio prima controllare se è intasato?

grazie per i consigli
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/7
Gommo_Sardo ha scritto:
no il cicalino non suonava......anche io penso che si sarebbe cotto......solo che cmq non esce acqua dal forellino. Mi consigliate di comprare una girante nuova o secondo voi è meglio prima controllare se è intasato?

grazie per i consigli


Domanda: se ti abbiamo appena dimostrato che se la girante non avesse fatto il suo dovere avresti cotto tutto da un pezzo, perchè tu vorresti cambiarla lo stesso? Rolling Eyes
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Capitano di Fregata
mfonti
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- 7/7
Io ti consiglierei prima di pulire con un ferrettino il terminale di plastica nera che regge il tubicino. Poi se non dovesse funzionare segui il tubicino fino a un portagomma in ottone che è avvitato nel monoblocco, sotto i carburatori, lo togli e dai con il ferrettino anche lì.
Io tenevo il motore al minimo e gli appoggiavo l'aria compressa. Usciva poi si ritappava. Lo facevo più volte finchè l'acqua usciva libera.
Risparmierei il controllo o la sostituzione della girante per il tagliando stagionale.
Se si era danneggiata quella ora avevi altri problemi.
Sailornet