Evinrude e70tl 1998 - collegamenti elettrici

Sergente
BOOH (autore)
Mi piace
- 1/1
Buonasera a tutti, ho acquistato il mio primo gommone e approfitto dell'inverno per una messa a nuovo, pulizia e manutenzione generale.
Il precedente proprietario ha fatto dell'impianto elettrico un disastro indescrivibile, fili tagliati fermi e sparsi in varie zone, giunte a nastro, morsetti per prolungare fili di ogni misure e colorazione cavi così come capitava !
Ora, essendo un electric-man non ho molti problemi in questo senso e lo sto rimettendo a nuovo ma non mi è chiara una cosa: non capisco come vengono collegati e portati a destinazione i cavi per ricarica batteria da alternatore / raddrizzatore, forse tramite i connettori ? Solitamente in che punto vengono collegati al positivo per la ricarica ? Vorrei fare l'impianto a doppia batteria con regolatore di carica ma in questo modo non vorrei sbagliare e fare danni senza avere le idee chiare. Nel motore vedo la morsettiera 7 poli con i cavi gialli dedicati, ed a fianco e collegato elettricamente il regolatore alettato ma non è chiaro ( non si vede dove vanno nascosti nel motore ) se partono cavi verso il gommo ed in che punto di regola vengono connessi per un impianto "serio" !
Secondo voi, è possibile che non sia collegato ma solo predisposto il circuito ricarica ?
Dal motore alla batteria sotto la seduta fermano solo i cavi di grande portata + e - tutto il resto inguainato prosegue nel mazzo generale verso la pilotina, dirottati poi verso leva, trim e strumenti, ma tutto tramite connettori ( a parte qualche filo elettrico aggiunto per la sentina e casse audio ), non ci sono cavi di sezione maggiore che mi fanno pensare a quella funzione.

Grato per il Vs aiuto, ringrazio
Claudio
Sailornet