Problema spia dell'acqua Evinrude 8cv. Sarà la girante o cosa? [pag. 3]

Sergente
mezzomarinaio (autore)
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- 21/24
Quindi mi consigliate di portarlo dal meccanico? Prima di portarlo però vorrei dar un'occhiata alla girante (fosse il suo stato a determinare il problema) anche perchè son curioso di guardar dentro il mio motore per conoscerlo meglio.
Alcune domande però le pongo: se smonto il piede per ispezionare la girante, devo necessariamente cambiare l'olio (che ho già cambiato)? Durante l'operazione avrò sversamento di sostanze(olio per esempio)? Avrò da svitare per primi i 2 bulloni (in altro e vicino allo zinco), poi procedere come da altri post...vero?

Grazie ancora.
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 22/24
cmq. come prima cosa se te la senti una occhiata alla girante la darei poi una volta tirato via il piede e verificata la girante, proverei ad innestare sul tubo di rame, una manichetta collegata ad un ribinetto, verificheresti cosi tutti i passaggi e la tenuta del gommino che si trova sotto la base, dopo di che se la girante è ok comincerei a pensare ad i gas sono casi rari ma se le guarnizioni non tengono succede ...... senti mezzomarinaio che ne dici se prima di tutto porti i livello acqua del bidone allo steso che +/- ritieni abbia in navigazione ? magari il problema si manifesta anche in bidone eee sai comè a volte le pompe /girandi non funzionano efficaciemente come quando erano nuove e magari hanno bisogno di pescare + immerse fidati falle ste prove..poi smonta o vai dal mecc se decidi di andare dal mecc..non parlargli di infiltrazioni gas ecc. lo inviteresti a nozze x spillar quattrini. chiedo scusa ad i mecc.. ma la maggior parte non sono certo teneri...ciao mezzo , e in bocca alla balena
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 23/24
nò non è necessario svuotare l'olio se come scrivi lo hai cambiato da poco, procurati le chiavi giuste non ricordo se l'8 cavalli ha solo due lunghi perni che trovi sotto all'altezza della pinna, perni che dovrebbero essere in pollici ma la chiave da 12 mm dovrebbe andar bene, occhio che appena scende di un paio di cm trovi il giunto dell'asta cambio che devi scoppiare, poi con delicatezza tiri giù attento alla boccola di innesto tubo rame dell'acqua, metti il piede in morsa debitamente ammortizzato con due pezzi di legno, molli i dadi della cassa pompa, la sfili delicatamente verso l'alto dopo aver pulito l'albero e leggermente lubrificato x aggevolare e salvaguardare lo scorrimento del paraqcua della cassapompa superiore, la girante ti apparirà nella sua posizione di lavoro ricorda quanto la rimonti le palette devono andare tutte nello stesso senso pervia lubbrificazione con grasso compreso il millerighe... va bè poi magari chiedi in seguito, se i perni su citati non sono due ma + come nei 9'9 non cambia nulla il procedimento e lo stesso, cmq.non credo che lo sbuffo di cui scrivi siano gas di scarico infiltrati difficilmente arriverebbero alla spia , si tratta sicuramente di vapore la quantita di acqua che arriva e talmente poca che a contatto delle superfici bollenti evapora immediatamente ed è quello che vedi uscire.. cmq. una cosa alla volta e vai x esclusione, se te la senti.. buon lavoro mezzomarinaio, ciao e fai sapere ...
Sergente
mezzomarinaio (autore)
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- 24/24
Buon pomeriggio a tutti.
Ho risolto il problema al mio motore, si trattava semplicemente della sostituzione della girante e senza grattacapi me la son cavata con 23 euro (girante) + 27 euro (manodopera). dalla spia esce molta più acqua, subito e con un bel getto. Grazie dei soliti preziosi consigli!
Sailornet