Acquisto usato con RAGNATURA!!!!
alessioC (autore)
- 1/8
Salve a tutti!
Sono in procinto d'acquistare il mio primo Gommone!
Si tratta di un Gommonautica G48
Le condizioni generali sembrano discrete.
Seppur inesperto.....guardandolo in lungo e largo.....ho notato che all'interno del gommone(scusate la terminologia da casalinga) tra il bordo laterale ed il fondo ci sono delle piccole lesioni sulle quali l'animale di turno ha messo del silicone in maniera poco accurata.
Il rivenditore mi ha detto che si tratta di RAGNATURE o una cosa simile, e che si può riparare anche per un fattore estetico con del gelcoat(lavoro che farebbe Lui.
Volevo chiedervi si tratta di una problematica grave che non sarà mai risolta o tamponata, o è normale in un gommo di una decina di anni e che ci si può lavorare con buoni risultati?
Ancora: Posso chiedere di ripararlo in un determinato modo che mi garantisca risultati migliori?
Grazie
Sono in procinto d'acquistare il mio primo Gommone!
Si tratta di un Gommonautica G48
Le condizioni generali sembrano discrete.
Seppur inesperto.....guardandolo in lungo e largo.....ho notato che all'interno del gommone(scusate la terminologia da casalinga) tra il bordo laterale ed il fondo ci sono delle piccole lesioni sulle quali l'animale di turno ha messo del silicone in maniera poco accurata.
Il rivenditore mi ha detto che si tratta di RAGNATURE o una cosa simile, e che si può riparare anche per un fattore estetico con del gelcoat(lavoro che farebbe Lui.
Volevo chiedervi si tratta di una problematica grave che non sarà mai risolta o tamponata, o è normale in un gommo di una decina di anni e che ci si può lavorare con buoni risultati?
Ancora: Posso chiedere di ripararlo in un determinato modo che mi garantisca risultati migliori?
Grazie
M40
- 2/8
Allora, i ragni sono sulla carena giusto?
Questo non depone molto a favore: quando ci sono i ragni è un segno di osmosi, cioè che l'acqua ha trovato una via attraverso il gelcoat. Quindi è necessario verificare se ci sia acqua nella controstampata! ma non chiedere a me come farlo, non conosco il mezzo in questione abbastanza dettagliatamente.
i ragni di per sè non sono un grossissimo problema strutturale se vengono aggrediti in tempo. La carena quindi deve essere trattata con degli smalti particolari ad alto spessore che impermeabilizzano la carena.
Strano che un gommone di soli 10 anni presenti già questi problemi.
Questo non depone molto a favore: quando ci sono i ragni è un segno di osmosi, cioè che l'acqua ha trovato una via attraverso il gelcoat. Quindi è necessario verificare se ci sia acqua nella controstampata! ma non chiedere a me come farlo, non conosco il mezzo in questione abbastanza dettagliatamente.
i ragni di per sè non sono un grossissimo problema strutturale se vengono aggrediti in tempo. La carena quindi deve essere trattata con degli smalti particolari ad alto spessore che impermeabilizzano la carena.
Strano che un gommone di soli 10 anni presenti già questi problemi.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
VanBob
- 3/8
Il gelcoat è quello strato di rivestimento che si applica sopra alla VTR e che, lucidato, rimane a vista.
Piccoli fenomeni come quelli da te descritti non influiscono, in genere, sulla sottostante struttura ed è solo un problema estetico.
Ho detto "in genere"... comunque andrebbero valutate da un occhio esperto.
Puoi fare qualche foto?
Piccoli fenomeni come quelli da te descritti non influiscono, in genere, sulla sottostante struttura ed è solo un problema estetico.
Ho detto "in genere"... comunque andrebbero valutate da un occhio esperto.
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VanBob
- 4/8
Della serie "Le risposte coerenti" abbiamo trasmesso "Siamo sempre d'accordo"!
Abbiamo dato 2 valutazioni completamente opposte....
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M40
- 5/8
dai non mi sembrano così distanti come interpretazioni! magari ci ho messo un pò di più il carico da 50
comunque, anche se ti si riempie la carena d'acqua, tranquillo, il gommo non affonda (sempre che non ci sia delaminazione dei tubolari!)
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
isla
- 6/8
M40 ha scritto:Allora, i ragni sono sulla carena giusto?
Questo non depone molto a favore: quando ci sono i ragni è un segno di osmosi,.
come corri con le sentenze! piano piano!
le ragnatele sono dovute a stress del materile,dovuto da urti,o da stampaggi "selvaggi",o da una bassa elasticita' del gelcoat.
per primo dubito fortemente che il gommone sia perennemente in acqua,il processo osmotico e' attivo solo quando il mezzo e' immerso,e per parecchio tempo!
le ragnatele,potrebbero essere dovute a un urto,se il laminato e' ok,si puoi' fare la ripresa col gelcoat e ritorna come prima.
Funsmart
- 7/8
Non credo che la formazione di ragni sia dovuta all'osmosi che normalmente si manifesta sulla vetroresina con bolle,i ragni si formano anche quando si prende una bella botta(ad esempio se si lascia in un gavone l'estintore libero di girovagare con mare formato è facile trovare il gealcoat ragnato)oppure normalmente intorno alle bitte dovuto alla trazione delle cime di ormeggio quindi se sono sporadici non ti preoccupare troppo!!
Funsmart.
alessioC (autore)
- 8/8
Grazie per le risposte!
Vedo se riesco a fare delle foto....in effetti sono un pò stretto coi tempi in quanto il venditore aspetta una mia risposta entro martedì. Lunedì gli farò dare un'occhiata da un conoscente meccanico che lavora nell'ambiente nautico.
Grazie ancora!
Vedo se riesco a fare delle foto....in effetti sono un pò stretto coi tempi in quanto il venditore aspetta una mia risposta entro martedì. Lunedì gli farò dare un'occhiata da un conoscente meccanico che lavora nell'ambiente nautico.
Grazie ancora!
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