La trattativa perfetta nell'acquisto dell'usato da privati

Sergente
smoking81 (autore)
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- 1/14
Ciao ragazzi!
Ho visto che in questo post (https://www.gommonauti.it/ptopic194_acquisto_gommone_usato.html?sp_pid=25155#25155) si trova una serie di consigli su cosa valutare nell'acquistare un gommone usato.
In questo post apro un' ulteriore discussione su un altro punto cruciale nell'acquisto di un usato da un privato: come condurre la trattativa in maniera corretta?
Vi faccio un esempio che credo sia piuttosto comune.

Voglio comprare dal sig. Rossi, che si trova da qualche parte in Sardegna (nell'entroterra), un gommone da usare su un'isola che dista 50km + 10 min di traghetto da casa del signor Rossi.
Vado a vedere il gommone a casa del signor Rossi e controllo tutto quello che posso controllare a secco (sempre basandomi sul post indicato in alto). A questo punto ritengo che il gommone vada bene e chiedo al venditore se ha tutti i documenti che mi servono: li ha.

Il problema a questo punto è che non ho provato il gommone in acqua e oltretutto, siccome non sono un esperto (è il primo gommone), non mi fido molto di quello che ho visto, anche se "a naso" sento che il gommone è buono.

A questo punto subentra la fase più delicata della trattativa e per cui vi chiedo un consiglio..

Io proporrei al venditore di portare il gommone (a mie spese) sull'isola in cui vivrà il resto dei suoi anni e precisamente nella rimessa in cui dovrà "Dormire" con lo scopo di una prova in acqua. Quello che mi chiedo è: come incentivare il venditore a farsi 50km + traghetto per una prova in acqua (anche se le spese gliele pago io)? Esiste una prassi comune per queste cose, del tipo ti pago il viaggio e il disturbo cosi' se poi cambio idea tu hai avuto un piccolo tornaconto?

Infatti credo che riuscendo a farmelo portare a casa una valutazione attenta potrebbe farla il proprietario della rimessa (a cui paghero' eventualmente il disturbo) che mi darà maggiori garanzie.

Tornando all'esempio, supponendo che io decida di comprare, quali sono i tempi per la burocrazia? Dite che si possono fare tutte le procedure in una giornata (in modo da evitare al sig Rossi il pernottamento sull'isola)?
Bisogna fare il passaggio di proprietà per il gommone e per il carrello, giusto? I prezzi + o - su quanto si aggirano?

Ogni aiuto o suggerimento su come perfezionare la trattativa è + che benvenuto (Sono cose che ognuno può arrangiare a suo modo, ma un consiglio di chi ci è già passato credo sia meglio di 2000 congetture fatte da una mente inesperta!Smile )

grazie ciao
Capitano di Corvetta
M40
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- 2/14
il passaggio di proprietà per il gommone non c'è! e nemmeno per il motore del gommone...almeno che il natante non sia iscritto nei registri (credo sia questa la discriminante).
il passaggio c'è solo per il carrello, secondo me.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 3/14
Ho i miei grossi dubbi che tu riesca a convincere un venditore privato a sobbarcarsi tutto questo ambaradan.......
In fin dei conti a lui basta stare ad aspettare il compratore gli prende il gommone seduta stante.
Di solito mi sembra che è chi compera che si deve sobbarcare tutti i disagi.......

Ti faccio il mio esempio, io abito in veneto e ho comperato il Zar 61 in puglia....... Sono io che ho dovuto chiedere le foto, sono io che mi sono informata su internet Wink Wink tramite varie amicizie fino a trovare il presidente del club gommonautico al quale apparteneva il venditore, presidente che mi ha dato persino l'indirizzo della nautica dove era stato comperato il Zar in origine. Sono sempre io che ho dovuto andare giù in puglia per vedere il Zar in carne ed ossa Felice , e dopo avere sottoscritto un contratto reciproco (2 copie identiche firmate da tutte e due le parti + un acconto simbolico) sono io che ho dovuto industriarmi per andare a prendere il Zar in puglia, Zar che fra l'altro era senza carrello..., e noi senza la patente Be neccessaria per portarlo a casa.......
Inoltre come dice giustamente M40, nella compravendita di natanti non immatricolati il passaggio di proprietà non c'è, e questo, sono quasi sicura, riguarda anche i carrelli.
Smile
Guardiamarina
comandante
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- 4/14
confermo, per il gommone una volta che hai in mano i documenti (manuale del propietario e libretto del motore) ed il possesso del mezzo sei a posto.
per il carrello una volta avuto il libretto vai tu stesso alla motorizzazione dove dichiari di essere il nuovo propietario con una semplice procedura che comprende 2 piccoli versamenti, ma non hai bisogno di nessuna firma del venditore, tantomeno di documenti che comprovino il tuo acquisto.
per quanto riguarda la prova in acqua, certo un mezzo marino forse non andrebbe mai acquistato se non dopo una prova in acqua, però ad un certo punto se risulta impossibile la decisione è tua.
Pensavo però, piuttosto che invitare il venditore a venire da te sarebbe più giusto provare il gommone nel posto più vicino e più pratico come accesso al mare, anche perchè se l'acquirente cambia idea........
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Guardiamarina
TOTORI60
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- 5/14
Anch'io ho acquistato il gommone in una localita' distante dalla mia residenza,e per la prova in acqua,indispensabile secondo me per un acquisto di seconda mano,ho proposto al venditore di poterla effettuare vicino a dove si trovava il gommone.Il venditore,sicuro del mezzo che mi stava vendento,non ha obbiettato,anzi e' stato disponibilissimo e felice nel mostrarmi le caratteristiche del gommone in navigazione.Quindi il mio consiglio e' di provare "sempre" quello che si sta acquistando, anche se il "bidone" purtroppo e' sempre dietro l'angolo.
Alta Marea 580 CON SELVA marlin 100
Sergente
smoking81 (autore)
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- 6/14
La capitana ha scritto:

Sono sempre io che ho dovuto andare giù in puglia per vedere il Zar in carne ed ossa Felice , e dopo avere sottoscritto un contratto reciproco (2 copie identiche firmate da tutte e due le parti + un acconto simbolico) sono io che ho dovuto industriarmi per andare a prendere il Zar in puglia, Zar che fra l'altro era senza carrello..., e noi senza la patente Be neccessaria per portarlo a casa.......
Inoltre come dice giustamente M40, nella compravendita di natanti non immatricolati il passaggio di proprietà non c'è, e questo, sono quasi sicura, riguarda anche i carrelli.
Smile


Ma lo hai provato in acqua alla fine, no?
L'idea del contratto (scrittura privata) non l'avevo presa in considerazione.. Idea che avete scritto a grosse linee? ti ha dato una qualche garanzia sul gommo e/o sul motore?
grazie! Ciao!
Sottocapo
bigpedrox1
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- 7/14
La vedo difficile riuscire a convincerlo ad arrivare fino sull isola, potrebbe essere una idea riuscire a negoziare una prova in acqua nel posto di mare più vicino al venditore.

Comunque in bocca al lupo!!!
Contrammiraglio
stinger
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- 8/14
Anche nel caso dell'acquisto di un mezzo nuovo, a meno di non utilizzare le cosiddette "porte aperte" che i cantieri sono soliti fare, mi pare difficile riuscire a provarlo prima. La cosa che sinceramente più mi preoccupa è quando essendo io il venditore, rimango proprietario del carrello fino a quando il compratore non fa cambiare l'iscrizione sul libretto alla Motorizzazione, e se non lo facesse? E se non pagasse il bollo? e se non si assicurasse? e se avesse un incidente?
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 9/14
smoking81 ha scritto:
Ma lo hai provato in acqua alla fine, no?
L'idea del contratto (scrittura privata) non l'avevo presa in considerazione.. Idea che avete scritto a grosse linee? ti ha dato una qualche garanzia sul gommo e/o sul motore?
grazie! Ciao!


E chi se lo ricorda, fra l'altro l'ho imbucato da qualche parte, ma chissà dov'è...
Ma comunque era qualcosa sul tipo:

Il Sig. Tal dei Tali di impegna con questa a vendere al Sig. Tal dei Talini il gommone POPIX per la cifra di ....
Il Sig. Tal dei Tali assicura inoltre che il gommone e privo di qualsiasi difetto o danno e che viene consegnato in perfette condizioni.
Viene consegnata una caparra di 890.000 € e al momento del ritiro verra corrisposto il resto della somma patuita di € 2.000.000 Sbellica .
Tutta la documentazione inerente al gommone verra consegnata al ritiro dello stesso.
Le parti in causa nella persona del venditore Sig. Tal dei Tali ed il compratore Sig. Tal dei Talini si impegnano con questa a rispettare questo accordo stipulato in................ il.......................
Firma indirizzo ecc.
Firma indirizzo ecc.

Era qualcosa del genere magari un po' fatto meglio, ma comunque su questa falsariga.
Smile
Tenente di Vascello
Gugu
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- 10/14
forse sono OT, però ricordo che qualcuno tempo fà ha postato un fac-simile di una scrittura privata per la compravendita dei natanti, ho cercato un pò in giro nel forum ma non lo trovo. Se qualcuno si ricorda qualcosa please Smile
Sailornet