Motore ausiliario joker boat 470
Lupogiallorosso (autore)
- 1/13
Sto cercando una soluzione per montare un motore ausiliario sul mio joker 470 da usare per la traina col vivo, quindi che mi consenta di raggiungere velocità comprese tra 1 e 2 nodi
Il problema è che il mercury orion montato è molto grande e lascia poco spazio, sempre che si voglia esser in grado di poter girare, sulle plancette
Pensavo di montare un supporto motore per plancette tagliando il blocco di legno in modo che con motore con trim negativo al massimo non intralci la sterzata
Poi riguardo all'ausiliario da montare forse trovo qualcuno che mi dia un vecchio motore 2t da 2-3 cavalli per una modica cifra
Però mi toccherebbe trasportarlo smontato che non è proprio comodo(tra l'altro non credo centri in qualche gavone) e arrivato sul posto tirare su il principale sterzato dal lato opposto e montare l'ausiliario
Oppure un alternativa nel caso non riesca a procurarmi un vecchio motorino è di prender un motore elettrico anche se forse malgrado la ridottissima cilindrata non sono sicuro centri, inoltre dovrei prendere pure una batteria per farlo funzionare
Altra alternativa è di comprare dall'america uno strumento dello smartcraft per ridurre i giri motore che mi costerebbe sui 200 euro compresa la spedizione, ma visto che al momento il motore al minimo mi prende 800 giri e questo strumento li riduce a 700 devo prima provare bene che velocità minima mi fa al momento per stabilire se questa differenza di 100 giri mi basta. Magari con questi 100 giri in meno sommati ad un'elica con un passo più corto (11 o meno) da utilizzare esclusivamente per la traina potrei riuscire, ma bisogna calcolare sia i costi di un'altra elica che la scomodità di cambiarla in mezzo al mare
In conclusione sia con la soluzione di un motore elettrico che con quella dello strumento col troll control dovrei sostenere una spesa tra i 200 ed i 300 euro, mentre magari se riuscissi a farmi procurare un piccolo motore a scoppio risparmierei un bel pò
Altrimenti per quale opzione optereste voi??? Alternative???
Il problema è che il mercury orion montato è molto grande e lascia poco spazio, sempre che si voglia esser in grado di poter girare, sulle plancette
Pensavo di montare un supporto motore per plancette tagliando il blocco di legno in modo che con motore con trim negativo al massimo non intralci la sterzata
Poi riguardo all'ausiliario da montare forse trovo qualcuno che mi dia un vecchio motore 2t da 2-3 cavalli per una modica cifra
Però mi toccherebbe trasportarlo smontato che non è proprio comodo(tra l'altro non credo centri in qualche gavone) e arrivato sul posto tirare su il principale sterzato dal lato opposto e montare l'ausiliario
Oppure un alternativa nel caso non riesca a procurarmi un vecchio motorino è di prender un motore elettrico anche se forse malgrado la ridottissima cilindrata non sono sicuro centri, inoltre dovrei prendere pure una batteria per farlo funzionare
Altra alternativa è di comprare dall'america uno strumento dello smartcraft per ridurre i giri motore che mi costerebbe sui 200 euro compresa la spedizione, ma visto che al momento il motore al minimo mi prende 800 giri e questo strumento li riduce a 700 devo prima provare bene che velocità minima mi fa al momento per stabilire se questa differenza di 100 giri mi basta. Magari con questi 100 giri in meno sommati ad un'elica con un passo più corto (11 o meno) da utilizzare esclusivamente per la traina potrei riuscire, ma bisogna calcolare sia i costi di un'altra elica che la scomodità di cambiarla in mezzo al mare
In conclusione sia con la soluzione di un motore elettrico che con quella dello strumento col troll control dovrei sostenere una spesa tra i 200 ed i 300 euro, mentre magari se riuscissi a farmi procurare un piccolo motore a scoppio risparmierei un bel pò
Altrimenti per quale opzione optereste voi??? Alternative???
alcione
- 2/13
io proverò un motore elettrico...ti dirò non appena faccio il test: per il momento ho il motore(prestato dal cantiere) devo ancora provare a metterlo sullo specchio di poppa affiancato al principale(se stà) e poi scendere in mare e provarlo per verificare quanto spinge e l'autonomia...alla prossima
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
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alcione
- 3/13
oops! nonostante le minime dimensioni non c'è spazio a sufficenza sullo specchio, sarebbero bastati 2 cm, mi tocca montare un supporto per ausiliare
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Lupogiallorosso (autore)
- 4/13
No scusa sarò scemo io ma come fai a girare se l'ausiliario lo metti accanto al principale???
Mi sono perso qualcosa??!!
Mi sono perso qualcosa??!!
savix2
- 5/13
Tiè:
https://www.gommonauti.it/ptopic11664_ho_fatto_la_staffa_per_il_motore_ausiliario.html?highlight=staffa
e Ri tiè:
https://www.gommonauti.it/ptopic22420_barra_di_accoppiamento_o_di_rinvio.html?highlight=barra
Solo nel caso si sta parlando del 470 II altrimenti non c'è spazio a sufficienza.
https://www.gommonauti.it/ptopic11664_ho_fatto_la_staffa_per_il_motore_ausiliario.html?highlight=staffa
e Ri tiè:
https://www.gommonauti.it/ptopic22420_barra_di_accoppiamento_o_di_rinvio.html?highlight=barra
Solo nel caso si sta parlando del 470 II altrimenti non c'è spazio a sufficienza.
Lupogiallorosso (autore)
- 6/13
Ma altrimenti un normale supporto per motore ausiliario per plancette preso in negozio???
Altrimenti forse visto che già devo vedere delle cose in acciaio per montare le luci di via potrei vedere di fare qualcosa anche per il supporto
E' importante che abbia tre piegature per poggiare sullo specchio di poppa e non scaricare solo sulla plancetta vero???
Altrimenti forse visto che già devo vedere delle cose in acciaio per montare le luci di via potrei vedere di fare qualcosa anche per il supporto
E' importante che abbia tre piegature per poggiare sullo specchio di poppa e non scaricare solo sulla plancetta vero???
savix2
- 7/13
Non so se è più indicato risponderti qui, in questo Topic o nell'altro.
Secondo me è meglio risponderti nell'altro.
Secondo me è meglio risponderti nell'altro.
alcione
- 8/13
Lupogiallorosso ha scritto:No scusa sarò scemo io ma come fai a girare se l'ausiliario lo metti accanto al principale???
Mi sono perso qualcosa??!!
avrei utilizzato il principale come timone, ti assicuro che l'elettico che mi hanno prestato ha una "testa" veramente piccola.
è probabile che la prossima settimana vada a coperare un supporto così alla prima uscita lo provo, il motore sembra un pò vecchiotto sulla "calandra" c'è scritto Thruster mercury ? non ho l'idea di quanti kw abbia, farò la foto... ha un selettore avanti dietro con 4 posizioni in avanti e 2 dietro è regolabile in altezza e in brandeggio
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
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Lupogiallorosso (autore)
- 9/13
savix2 ha scritto:Non so se è più indicato risponderti qui, in questo Topic o nell'altro.
Secondo me è meglio risponderti nell'altro.
Quale altro???
savix2
- 10/13
savix2 ha scritto:
https://www.gommonauti.it/ptopic11664_ho_fatto_la_staffa_per_il_motore_ausiliario.html?highlight=staffa[
Questo
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