Joker boat coster 470 motore a 2 o 4 tempi?

Sottocapo
CANICARAO (autore)
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- 1/11
Salve a tutti, oggi un noto concessionario molto preparato, per il mio nuovo acquisto mi ha proposto queste due soluzioni:
JB COSTER 470 nuovo con YAMAHA 40 16V (il nuovo motore potenziabile a 70cv) con tutte le dotazioni di serie + doccetta e rendalino a 16000€. E lo stesso gommone usato (maggio 2010 con etec 40 cv) 70 ore di moto a 12500€
quale secondo voi è l'offerta/combinazione migliore considerando che per me dovrebbe essere un acquisto definitivo?
Userei il gommone 70% traina il rimanente diporto con famiglia.
Sono buoni prezzi?
Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Murdoch71
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- 2/11
Oggi a me lo stesso gommone l'hanno proposto a 16.900.
Di dove sei? giusto x capire la zona.... io tra bs e bg.
Tenente di Vascello
secco72
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- 3/11
Pensa che a me, a novembre, un noto concessionario joker di Napoli lo aveva proposto (con lo yamaha 40/60) a 18.000, a dicembre un altro, meno noto, a 16500 con il "vecchio" suzuki 40/50, giacenza di magazzino. Sempre a dicembre, a Sperlonga, un altro concessionario mi ha invece chiesto 12.000 euro per uno usato del 2009 con lo yamaha 40 cv 3 cilindri del 2008 (accessoriato). Francamente, alla luce di quanto riscontrato in termini di offerte tra la Campania e regioni limitrofe (e ti garantisco che quel battello l'ho cercato ovunque), credo che le due offerte che hai avuto siano entrambe valide; anche se è pacifico che il nuovo monti un motore migliore e più prestante, la questione credo che sia di carattere esclusivamente economico, imho (io, potendo, ovviamente prenderei il primo!).
Comune di 1° Classe
luc.mot
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- 4/11
A mio parere pare indiscutibile la prima proposta in quanto è un gommone nuovo con motore nuovo di ultimissima generazione, leggero e della potenza più indicata per un Jb 470. Poi considera che il prezzo proposto è davvero ottimo e poi la potenziale rivendibilità, tutti parlano benissimo dell' envirude e-tec, ma poi tutti acquistano un quattro tempi e magari Yamaha!
Tenente di Vascello
micia 2
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- 5/11
yamaha mille volte per l'affidabilità leggermente superiore nel tempo, anche se gli e-tec li danno garantiti che per tre anni non ci metti mano. in termini di potenza l'e-tec diventa 60 cv veri ( anzi un paio in più) yamaha a detta del mio concessionario non arriva a 70 veri credo 67/68 cv. in termni di consumi siamo li e-tec consuma di più ai basi yamaha agli alti regimi , quattro tempi soffre molto meno per la traina, il tagliando quattro tempi costa molto più del due tempi che però consuma l'olio che costa un botto, inoltre se fai la modifica per usare il 100 , costa il doppio del 50 ma ne usi la metà, non serve e metà olio in un due tempi PAURAAAA !!!!!.

se traini spesso il 4 tempi soffre meno e se poi prendi un ausiliario ancora meglio

ovviamente è solo un mio modesto parere con dati avuti dal mio concessionario sul lago d'iseo che li tratta entrambi.

ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Contrammiraglio
savix2
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- 6/11
Se devi utilizzare il gommone per la traina con il vivo,quindi a bassa velocità, ti sconsiglio l'acquisto del nuovo 70 Yamaha, che ha un'elica/piede più grande rispetto al 60,oltre ad un rapporto di riduzione maggiore.
Anche avendo il riduttore di giri Trolling Valve, non riusciresti mai a tenere una velocità di 1,5 nodi.
Con il 60 si.
2° Capo
The King
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- 7/11
Per la mia esperienza se hai la possibilità di acquistare nuovo procedi pure , ma per il motore bisogna fare delle considerazioni , lo usi tutto l'anno o solo da mag. a ottob. ? I motori in questione sono sicuramente ottimi ma con differenze sostanziali , il Yamaha ha dalla sua soprattutto il marchio (che paghi profumatamente) consumi contenuti essendo un 4T ma costi di manutenzione esorbitanti , tagliando costoso , peso in Kg di rilievo che ti appoppa il gommo . E-Tec essendo un 2T consuma un pò di più ma dalla sua è un motore con i contro cogl.... , molto più leggero sulla poppa del gommo e scattante , anche a parità di potenza in CV è nettamente superiore ai concorrenti , la manutenzione e nettamente meno costosa ed è l'unico motore che potrebbe navigare per 3 anni senza nessuna manutenzione (GARANTITA) dalla casa costruttrice .
Io ti consiglierei il gommo nuovo e prova a chiedere una offerta con E-Tec nuovo che sicuramente costa meno di un Yamaha , poi dipende sempre dall'utilizzo che ne devi fare in termini temporali e per la traina ti consiglio un ausiliario da pochi CV tipo 1 CV x ogni 100Kg di peso che mediamente hai a bordo compreso il gommo e il motore cosi lo puoi utilizzare anche come sicurezza in caso di avaria del principale .

Gianluca Felice
Capitano di Vascello
circondati
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- 8/11
Ho preso un Etec nuovo nuovo.......

Per cui..... per cui nel tuo caso opterei per il nuovo Yama 70. Il motore è di nuovissima generazione, ha una cavalleria di tutto rispetto.

Per quanto riguarda il peso non credo che la differenza sia poi così importante.Ma questo motore è di nuovissima generazione e oltre a consumi più contenuti ha dalla sua anche una maggior potenza.

Che non da mai fastidio.......

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Contrammiraglio
savix2
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- 9/11
[quote="micia 2"]inoltre se fai la modifica per usare il 100 [quote]

Scusa NON capito bene!

Di che modifica stai parlando?????
Tenente di Vascello
micia 2
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- 10/11
è una impostazione ce si fa in centralina per utilizzare come olio l' XD100 al posto del XD50.
dato che l'XD100 ha delle caratteristiche di lubrificazione decisamente migliori si imposta in centralina di dimezzare la percentuale di olio da iniettare nel motore, ma dato che la modifica in questione non te la fanno gratis e dato che XD100 costa il doppio dell'XD50 hai un beneficio solo in termini di durata del pieno di olio che per un motore che consuma così poco non ha senso, piuttosto ti risparmi i soldi della modifica e ti porti un fustino di olio di scorta.

riporto sempre informazioni del concessionario.

saluti
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Sailornet