Con cosa "segnate" la cima dell' ancora ?

Sergente
lores (autore)
Mi piace
- 1/14
Ciao a tutti !

Vorrei sapere como posso segnare la cima dell' ancora per sapere quanti metri sto calando... ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla.

Grazie Wink
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 2/14
Un segno ogni X metri.
Qualcuno usa fare un nodo, altri un segno con della vernice oppure .... sistemi ce ne sono tanti, alla fantasia non c'è limite.
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 3/14
ciao lores accennammo ad una cosa simile tempo fà...però nello specifico non c' eravamo ancora entrati.

beh io quando avevo il gommone ogni 5mt mettevo un fascetto di nastro isolante nero...in questo modo...a 5mt dall'ancora 1 cerchietto di nastro isolante,a 10mt dall'ancora 2 cerchietti di nastro,a 15mt 3cerchietti e così via...quindi mi bastava vedere quanti cerchietti c'erano e moltiplicare per 5 e sapevo quanta cima avevo in acqua.

invece,con la barca ho fatto dei segni con ago e cotone..in pratica il sistema è analogo a quello del nastro isolante:ogni 5metri ho cucito del cotone intorno alla cima.

ps:non segnare con pennarello che spesso si scambia\cancella;io ho fatto l'errore di fare un segno col pennarello intelebile a 3mt dall'ancora(per evitare di urtarla in carena)e pultroppo ho scoperto che scambia sulla cima.
La mia barca, la mia isola
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/14
Per me sono meglio i nodi, così, se la tiri a mano, aiutano a non farla scivolare perché danno appiglio e soprattutto puoi contare i metri senza guardare la cima facendo attenzione ad altre cose. wav
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 5/14
fascette da elettricista colorate
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/14
Noooo... mi taglio la mano ogni volta che passa.... meglio i nodi. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
jacksely
Mi piace
- 7/14
una volta ho usato una catenina d'oro ma è sparita praticamente subito allora sono passato a della vernice sulla catena e un filo di cotone sulla cima Sbellica

jacksely
ambiente e turistico ricettivo
Sottocapo
gino7
Mi piace
- 8/14
Pennarello indelebile. Ci sono pennarelli che hanno la punta molto grossa a sezione quadrata di circa 1.5 cm;
sulla cima da 30 metri ho fatto un segno rosso ai 10 metri, due segni rossi ai 20 metri.
Sono diversi anni che uso questo sistema ed al massimo ho ripassato sui segni che tendevano a scolorire un pò dopo una o due stagioni e relativi lavaggi alle cime di fine stagione.
Capitano di Fregata
goldrake_son
Mi piace
- 9/14
lores ha scritto:
Ciao a tutti !

Vorrei sapere como posso segnare la cima dell' ancora per sapere quanti metri sto calando... ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla.

Grazie Wink


scusa ma per fa che ???????

sono curioso..capisco un grippiale con gavitello o grippiale con moshettone

cmq se hai una cima da 30 mt tu cala ...poi conti il rimante in coperta ...non e' + facile

continuo a non capirne l' utilizzo
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Tenente di Vascello
SpiderMant
Mi piace
- 10/14
Per soddisfare la curiosità dell'ospite di turno ("quando è profondo quì?"),
io ho aggiunto lungo la cima dell'ancora, a intervalli di 2 metri, della guaina termorestringente e ad ogni 5 intervalli un pezzo più lungo per segnarmi la decina (avrei potuto utilizzare un colore diverso ma non ne avevo).
Si trova in commercio nei negozi di materiale elettrico ed elettronico, bisogna fare attenzione all'applicazione di non insistere con il caldo per restringerla, perché si rischia di compromettere la cima stessa.
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
Sailornet