Salpa ancora che va a scatti.... [pag. 2]
Sardomar
- 11/18
seriola ha scritto:Scusami Sardomar, per relè intendi il teleruttore?
Lo chiedo perchè in realtà io ne ho uno solo installato: è normale?
Riepiloghiamo:
il teleruttore è un interruttore automatico che protegge dai sovracarichi di corrente.E' usato anche come interruttore generale dell'impianto del verricello salpa ancora. Non mi riferisco a quello.
Invece i comandi in plancia sono collegati a una scatola (normalmente di colore nero) dove dentro ci sono due relè.
In pratica quando azioni il verricello vai a provocare la chiusura del relè corrispondente il quale a sua volta alimenta il motore del verricello.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
seriola (autore)
- 12/18
Grazie a tutti!
Ecco, nella pratica, comè andata...
Venerdì sera, ovviamente in extremis , si presenta in barca il tizio che me l'ha allestita e mi dice: allora, che fa?
Nel senso di: allora, che problema c'è??
E io: fa che non va!!
Allora lui sale in banchina e tira fuori dalla cassetta degli attrezzi un martello di generose proporzioni !!!
Io resto un attimo interdetto, ma lui, noncurante, s'intrufola nel muso della barca e, udite udite, batte col martello il corpo del motore salpa-ancora!!
Si, lo batte proprio e nemmeno troppo piano!!
Poi mi fa: prova ora!
Allora io, che nel frattempo non so più se esiste ancora un collegamento tra la realtà che sto vivendo e quello che immaginavo dovvessero essere i miei prossimi minuti (non dico ore, per carità...), quasi come un automa miattacco alla levetta del salpaancora e... miracolo!!
Va, eccome se va!!
E lui: visto? Si era un po' "azzecato", se lo rifà adesso sai cosa fare...
Io, inebetito, gli chiedo se non sia il caso di indagare un po' più a fondo, ma lui mi risponde: "...vai tranquillo, non lo rifarà!".
Non ci crederete: in due giorni di uso intenso non si è fermato u attimo...
Io so, perchè proprio così idiota non sono, che capiterà di nuovo, ma a questo punto mi chiedo: ce la farà il mio ben più piccolo martello??
Qualcuno, vi prego, senza ironizzare troppo sulla presa per i fondelli che merito comunque, sa spiegarmi cosa "C" è successo?
Incidentalmente: con sei metri di barchetta (sia pure col mostro sacro, l'F115 Yam) ho passato due giorni a Capri, con partenza da Capo Miseno... le mie due figliole sono in visibilio, abbiamo anche beccato i delfini all'arrivo sabato mattina.
Salutoni a tutti.
Ecco, nella pratica, comè andata...
Venerdì sera, ovviamente in extremis , si presenta in barca il tizio che me l'ha allestita e mi dice: allora, che fa?
Nel senso di: allora, che problema c'è??
E io: fa che non va!!
Allora lui sale in banchina e tira fuori dalla cassetta degli attrezzi un martello di generose proporzioni !!!
Io resto un attimo interdetto, ma lui, noncurante, s'intrufola nel muso della barca e, udite udite, batte col martello il corpo del motore salpa-ancora!!
Si, lo batte proprio e nemmeno troppo piano!!
Poi mi fa: prova ora!
Allora io, che nel frattempo non so più se esiste ancora un collegamento tra la realtà che sto vivendo e quello che immaginavo dovvessero essere i miei prossimi minuti (non dico ore, per carità...), quasi come un automa miattacco alla levetta del salpaancora e... miracolo!!
Va, eccome se va!!
E lui: visto? Si era un po' "azzecato", se lo rifà adesso sai cosa fare...
Io, inebetito, gli chiedo se non sia il caso di indagare un po' più a fondo, ma lui mi risponde: "...vai tranquillo, non lo rifarà!".
Non ci crederete: in due giorni di uso intenso non si è fermato u attimo...
Io so, perchè proprio così idiota non sono, che capiterà di nuovo, ma a questo punto mi chiedo: ce la farà il mio ben più piccolo martello??
Qualcuno, vi prego, senza ironizzare troppo sulla presa per i fondelli che merito comunque, sa spiegarmi cosa "C" è successo?
Incidentalmente: con sei metri di barchetta (sia pure col mostro sacro, l'F115 Yam) ho passato due giorni a Capri, con partenza da Capo Miseno... le mie due figliole sono in visibilio, abbiamo anche beccato i delfini all'arrivo sabato mattina.
Salutoni a tutti.
The Doctor
- 13/18
The Doctor ha scritto:frankbg ha scritto:Che tipo di motore monta il salpaancore.... potrebbe essere un problema alle spazzole.
Quoto! La probabilità è molto alta.
Non è detto che il motore del salpaancore si sta fottendo, potrebbe essere il carboncino delle spazzole usurato e quindi non fa un contatto corretto sul rotore del motore, che va a posto con uno o due colpi oppure muovendo avanti o indietro il rotore.
La stessa cosa capita con il motorino di avviamento dell'auto: basta muovere un poco l'auto e tutto funziona regolarmente.
Io rimango sempre della mia idea.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
seriola (autore)
- 14/18
The Doctor ha scritto:The Doctor ha scritto:frankbg ha scritto:Che tipo di motore monta il salpaancore.... potrebbe essere un problema alle spazzole.
Quoto! La probabilità è molto alta.
Non è detto che il motore del salpaancore si sta fottendo, potrebbe essere il carboncino delle spazzole usurato e quindi non fa un contatto corretto sul rotore del motore, che va a posto con uno o due colpi oppure muovendo avanti o indietro il rotore.
La stessa cosa capita con il motorino di avviamento dell'auto: basta muovere un poco l'auto e tutto funziona regolarmente.
Io rimango sempre della mia idea.
Che, oramai, nonostante la mia proverbiale ignoranza in materia, è anche la mia...
Che mi consigli?
The Doctor
- 15/18
imho
1 smontaggio del salpa ancora
2 sostituzione dei carboncini delle spazzole e verifica della durezza delle molle delle stesse.
3 una volta tolte le spazzole soffiare con aria compressa per togliere eventuale polvere dovuta allo sfregamento delle spazzole sul collettore del motore
4 (meglio ancora) se esiste la possibilità di estrarre il rotore una bella pulizia dello stesso utilizzando sgrassanti adatti allo scopo, e controllare l'usura del collettore dove appoggiano le spazzole
1 smontaggio del salpa ancora
2 sostituzione dei carboncini delle spazzole e verifica della durezza delle molle delle stesse.
3 una volta tolte le spazzole soffiare con aria compressa per togliere eventuale polvere dovuta allo sfregamento delle spazzole sul collettore del motore
4 (meglio ancora) se esiste la possibilità di estrarre il rotore una bella pulizia dello stesso utilizzando sgrassanti adatti allo scopo, e controllare l'usura del collettore dove appoggiano le spazzole
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
seriola (autore)
- 16/18
The Doctor ha scritto:imho
1 smontaggio del salpa ancora
2 sostituzione dei carboncini delle spazzole e verifica della durezza delle molle delle stesse.
3 una volta tolte le spazzole soffiare con aria compressa per togliere eventuale polvere dovuta allo sfregamento delle spazzole sul collettore del motore
4 (meglio ancora) se esiste la possibilità di estrarre il rotore una bella pulizia dello stesso utilizzando sgrassanti adatti allo scopo, e controllare l'usura del collettore dove appoggiano le spazzole
Denggghiù!!
Salutoni.
Mario.
eros
- 17/18
gia che sei in ballo controlla , il serraggio del corpo motore , potrebbe essere un disallineamento delle due parti del motore.
con l' intervento del capo officina (martello) lo riallinei.
ciao eros
con l' intervento del capo officina (martello) lo riallinei.
ciao eros
The Doctor
- 18/18
eros ha scritto:gia che sei in ballo controlla , il serraggio del corpo motore , potrebbe essere un disallineamento delle due parti del motore.
con l' intervento del capo officina (martello) lo riallinei.
ciao eros
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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