Saver open 5.40 + mariner 40 xr [pag. 6]

Capitano di Fregata
prince
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seppiarolo, ,forse esci solo nella stagione delle seppie (io 330 litri li ho fatti fuori in qualche mese) Sbellica Sbellica
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Albertpd ha scritto:
Bè perchè non la usi poi così tanto allora, fai 1,5% di miscela dai dati.


Si circa all'1,5% usando XD50 e tenendo conto del periodo del "rodaggio", se usassi XD100 il consumo sarebbe circa 1,00%, ma al momento sto bene così.
Riccardo
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prince ha scritto:
seppiarolo, ,forse esci solo nella stagione delle seppie (io 330 litri li ho fatti fuori in qualche mese) Sbellica Sbellica


L'uso che ne faccio è prevalentemente per piccoli spostamenti, considera che da Anzio il punto di pesca più distante che raggiungo è la secca di Costacuti a 5,5 miglia o per fare il bagno la zona di Torre Astura che dista anche qualla circa 6 miglia.

Per le seppie andiamo ancora più vicino, le peschiamo a 4/6 mt di fondo a ridosso delle dighe foranee e comunque è un motore che consuma poco.

A Marzo, se lo porterò in officina per il ladrociniotagliando, saprò con certezza quante ore di navigazione ho effettuato.

Ciao
Riccardo
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 54/60
Sinceramente per l'olio mi aspettavo qualcosa di meglio di 1.5 percento ( e anche dell'1)....
https://www.google.com/imgres?xxx xxxl=https://www.maas.scarlet.nl/image/yamaha28AE.jpg&imgrefurl=https://forums.iboats.com/showthread.php%3Ft%3D182541&usg=__6t_rys_OaAovI6xjqU9ImKpZjFM=&h=297&w=376&sz=61&hl=en&start=102&tbnid=LWrybAkns5dktM:&tbnh=158&tbnw=198&prev=/images%3Fq%3Dyamaha%2Boutboard%2B1%2B100%26um%3D1%26hl%3Den%26safe%3Doff%26biw%3D1280%26bih%3D683%26tbs%3Disch:10,3100&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=142&vpy=221&dur=216&hovh=199&hovw=253&tx=124&ty=87&ei=FhNQTKfHN5LG4AbfjMnuBw&page=6&ndsp=19&ved=1t:429,r:13,s:102&biw=1280&bih=683

anche questo va all'1% ma avrà 30 anni...
Hey Ho let's go!
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Albertpd ha scritto:
Sinceramente per l'olio mi aspettavo qualcosa di meglio di 1.5 percento ( e anche dell'1)....
https://www.google.com/imgres?xxx xxxl=https://www.maas.scarlet.nl/image/yamaha28AE.jpg&imgrefurl=https://forums.iboats.com/showthread.php%3Ft%3D182541&usg=__6t_rys_OaAovI6xjqU9ImKpZjFM=&h=297&w=376&sz=61&hl=en&start=102&tbnid=LWrybAkns5dktM:&tbnh=158&tbnw=198&prev=/images%3Fq%3Dyamaha%2Boutboard%2B1%2B100%26um%3D1%26hl%3Den%26safe%3Doff%26biw%3D1280%26bih%3D683%26tbs%3Disch:10,3100&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=142&vpy=221&dur=216&hovh=199&hovw=253&tx=124&ty=87&ei=FhNQTKfHN5LG4AbfjMnuBw&page=6&ndsp=19&ved=1t:429,r:13,s:102&biw=1280&bih=683

anche questo va all'1% ma avrà 30 anni...


Le provocazioni non sono una cosa carina,poi del funzionamento e dei consumi degli E-Tec se ne è straparlato.
Comunque postare un link dove si vede un motore di 30 anni e paragonarlo ad un E-tec da l'idea della persona che vuoi essere.
Riccardo
Capitano di Fregata
Albertpd
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Seppiarolo ha scritto:
In pratica, se in un 4t ogni anno butti circa 3 litri d'olio, io con 3 litri ci navigo per più stagioni....


Allora evita tu di magnificare gli E Tec ogni volta che ne hai occasione e sii più obiettivo visto che non li vendi! sono buoni motori come gli altri coi loro pregi e difetti come tutti e niente di più..
Hey Ho let's go!
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Albertpd ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
In pratica, se in un 4t ogni anno butti circa 3 litri d'olio, io con 3 litri ci navigo per più stagioni....


Allora evita tu di magnificare gli E Tec ogni volta che ne hai occasione e sii più obiettivo visto che non li vendi! sono buoni motori come gli altri coi loro pregi e difetti come tutti e niente di più..


E' vero, non li vendo, comesono veri i dati che riporto, come è vero che ho sempre detto che ho avuto un problema dopo 8 ore di moto....quindi non mi pare di magnificarli, magari sono buoni i dati e a qualcuno può dsre fastidio.
Se vuoi apriamo un altro topic visto che stiamo andando fuori tema.

PS, Quando porti il tuo 4t a fare il cambio d'olio dopo una stagione, chiamami che mi vengo a prendere l'olio e lo metto nella macchina...visto che sarà nuovo o quasi....bisogna risparmiare in tempi di crisi!
Riccardo
Capitano di Fregata
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Questo fine settimana metterò altre foto della barca smontata.......
Volevo chiedervi una cosa, la barca ha un ombrinale per lo scarico dell'acqua dal gavone dell'ancora a prora (scarica nei pressi del mascone di dritta, quasi a prora.... ho visto che molte barche hanno una defence in acciaio inox sopra questi ombrinali, come si chiama esattamente questa defence (dovrei cercarla su internet e se non ho il nome preciso non è facile).
Grazie a chi mi sarà d'aiuto.
A presto!
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
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Per tutti gli amici del forum che hanno avuto piacere nel seguire le informazioni sull'acquisizione di questa barca, li informo che la discussione continua in una sezione + appropriata "Fai da te".
Ho aperto un post dove aggiorno settimanalmente lo stato avanzamento lavori.
p.s. la defence che cercavo (ed ho trovato) è la conchiglietta copri ombrinali in acciaio inox
Saluti.
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO (autore)
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re: Saver open 5.40 + mariner 40 xr


alla luce di questi dati sopratutto peso motore e peso barca che motore mi consigliate?
io ero orientato sul 75 optimax, ma visto che il certificato dice max 125 kg ho paura che i 170 kg dell'optimax possono creare danni.
ma non vi sembra strano che la barca pesi solo 350 kg?
con un peso del genere un 40/60 o da 1000 cc (tipo l'orion) dovrebbe fare comunque il suo lavoro abbastanza bene.....
Sono perplesso......
Comunque i lavori di ristrutturazione al momento per impegni personali e di lavoro sono fermi, dovrei riprendere il prossimo fine settimana....
dopo aver letto sto certificato sono + orientato a prendere il mercury F40 ORION o il mercury F60 (dipende se sto inverno riesco a trovare una finestra temporale per studiare...lavoro in marina su una nave, ed il mio è un lavoro che mi occupa molto...troppo tempo)...... mhà.... sono perplesso......
Davide TRICOMI
Sailornet