Saver open 5.40 + mariner 40 xr [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
slimbo80
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- 21/60
Ciao rob1,
tu hai una barca da 5,60 mt che plana in 4 con un 737???
La notizia mi conforta perchè avevo paura che il mio Yamaha detl 40/60 fosse sottomotorizzato.... Che prestazioni raggiungi in 4?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 22/60
slimbo80 ha scritto:
Ciao rob1,
tu hai una barca da 5,60 mt che plana in 4 con un 737???
La notizia mi conforta perchè avevo paura che il mio Yamaha detl 40/60 fosse sottomotorizzato.... Che prestazioni raggiungi in 4?

Misterpin su una barca uguale alla tua monta un etec 115 Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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slimbo80
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- 23/60
Si ho visto la pagina di Misterpin...
beh lui è al top, indubbiamente non avrà alcun tipo di problema a prescindere dalle persone imbarcate e condizioni del mare....
Noi poveri "spatentati" o come chi ha creato questo topic che non è ancora in possesso, ci chiediamo se, senza pretendere le prestazioni ( ad esempio che può dare un bel 115cv) si riesca a planare tranquillamente con mare buono e fare qualche gita percorrendo brevi distanze con andature decenti....
Io ad esempio credo che con il motore a 4500/4800 giri in 3/4 persone si riescano a raggiungere i 15 nodi. Se così fosse io, e non penso di essere il solo... sarei soddisfato!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 24/60
imho il problema non è vedere la velocità che si riesce a raggiungere, penso che sia un dato inutile.

Il vero problema è come la barca naviga e come il motore lavora a quella velocità.
Mi spiego con altre parole, più esplicite:
se la barca è progettata per avere un buon rendimento a, per esempio, 22 nodi, vuol dire che a quella velocità la carena lavora sulla superficie giusta, quella prevista in sede di progetto e con il giusto angolo; se la velocità è inferiore, probabilmente la carena è più immersa, ovvero meno sollevata, e quindi lavora con superfici diverse da quelle previste in sede di progetto, aumentando gli attriti, forse peggiorando il comfort, etc.
Contemporaneamente il motore per mantenere la velocità di planata sarà sollecitato maggiormente, come se su un'automobile andassimo con il freno a mano tirato.
Allora, per non 'affaticare' il motore e per avere la barca che 'naviga bene' è opportuno che sia mantenuto un certo equilibrio fra motore e barca, cioè nè motore troppo piccolo su barca troppo grande, nè motore troppo grande su barca troppo piccola.

Ci sarebbe anche un altro problema, forse ancora più importante in quanto riguarda la sicurezza: come ti comporteresti in presenza di una variazione improvvisa, ancorchè possibile, delle condizioni meteomarine non avendo a disposizione la possibilità di 'scappare' dal brutto tempo in quanto il motore già sta dando il massimo? E ancora, ammettendo che a 15 nodi riesci a mantenere una planata sufficiente ma al limite, che succede se ti trovi mare di prua? Stai pur sicuro che la velocità crollerebbe a 10, forse a 8 nodi, senza più planare quindi con le onde che ti passano sopra anzichè sotto, con il motore sempre al massimo, con alto consumo, bassa autonomia etc etc.
Non voglio fare terrorismo metomarino, ma con il mare non ci si scherza e, anche se come dici tu vorresti limitarti a "planare tranquillamente con mare buono e fare qualche gita percorrendo brevi distanze con andature decenti" è sempre buona cosa prevedere anche il peggio. Smile
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slimbo80
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- 25/60
beh diciamo che tutte queste considerazioni non le ho mai fatte non tanto per superficialità ma per inesperienza....da neofita questa cose che tu dici non le sapevo minimamente....GRAZIE dei consigli!
dici che le prestazioni rimangolo le medesime sia col 2t che col 4t? non cambia nulla?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 26/60
Se il 2t e il 4t hanno:
1. la stessa potenza;
2. la stessa curva di coppia,
3. lo stesso peso;

allora il comportamento è lo stesso.

Ma dal momento che le caratteristiche meccaniche fra i 2t e i 4t sono, in genere, abbastanza diverse allora ci possono essere ricadute sul comportamento in navigazione.

In genere, a parità di potenza massima:
1. i 2t sono più brillanti (accelerazione, velocità massima)
2. i 2t hanno bisogno di minore manutenzione;
3. i 2t sono più leggeri:
4. i 4t hanno una curva di coppia più piatta (migliore planata)
5. i 4t consumano molto meno;
6. etc etc
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- 27/60
Tra oggi e domani aspetto la risposta di un potenziale acquirente del mio trimarano...... speriamo si sbrighi..... sembrava abbastanza convinto..... se non mi toglie la mia barca dal garage, non posso prendere l'altra.... non ho altro spazio....
Davide TRICOMI
Sottocapo di 1° Classe Scelto
slimbo80
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- 28/60
Ciao Fran,
in base alle tue esperienze, come valuti ciò che dice rob1? E cioè che con una 5,60 ed un 737 plana in maniera accettabile in 4 persone???
Io sono un pivello nel mondo della nautica e ti ho ringraziato x i tuoi consigli ma xchè non credere a chi con un motore PORTATO a 50 cv, è palesemente in controtendenza con ciò che affermi tu? Non è assolutamente mia intenzione creare " zizzanie" tra 2 utenti sia chiaro ma un neofita come me a 2 giorni dal suo primo varo a chi deve credere???
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 29/60
Perchè in controtendenza?

Non mi pare di avere negato quello che dice Rob1, anzi, dalle mie parole si evince che anche con un pacchetto motore / barca non equilibrato si possa comunque navigare. Ho detto che in questo caso, però, il comfort non sarebbe il massimo, il motore sarebbe sovrasollecitato, i margini di la sicurezza si ridurrebbero ma non che non sarebbe possibile navigare.

La questione sa nella dizione "planare in modo accettabile": per me questo non è un parametro fondamentale, ma guardo soprattutto a navigare in modo accettabile, cioè in sicurezza, con buon comfort e senza sottoporre il motore a sforzi eccessivi; altri, invece, si accontentano di planare anche se con il motore a tutta manetta, altri ancora vorrebbero consumare poco, e così via, a seconda delle proprie esigenze e stili.



PS: rob1 dichiara che la sua barca ha una poppa abbastanza piatta: questa è una caratteristica che in genere facilita la planata ma rende la barca meno 'marina'
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- 30/60
Barca "virtualmente" venduta (il mio timarano) adesso aspetto che l'aquirente entro il prox fine settimana si organizzi per prendersela, così libero il garage e posso portare a casa questa benedetta saver 5.40 tc..... il proprietario della saver mi ha garantito che aspetta che io sistemi la faccenda del trimarano, quindi "no problem"...... la sto pagando 1500 euro con un 737 ed un carrello demolendo....(sistemabile per alare la barca... o tenerla in garage durante l'inverno)
La barca ha bisogno di una rinfrescatina e quanlche lavoretto di miglioria che voglio fargli io......
Probabilmente non monterò + nemmeno il 40 xr (lo venderò quest'inverno assieme al 737) quindi se c'è la faccio prendo un optimax nuovo o un 75 o un 90 hp (il concessionario mercury amico di mio padre mi fa un prezzaccio mi verrebbe a costare poco più del prezzo di listino di un orion 40/60 ), tra i 2 cosa mi consigliate alla luce del tipo di barca, 75 o 90 (stesso peso per ambedue le unità)?
Questa barca da targhetta può montare max un 90 hp, e dovrebbe pesare quasi 500 kg (così ho letto in giro).
Saluti!
Davide TRICOMI
Sailornet