Spia motore accesa su mercruiser 4.3 MPI [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 11/15
Dopo attento studio del manuale smarcraft (reperibile in italiano sul sito di brunswik marine), vi segnalo che ci sono 3 allarmi collegati ai sensori:
il primo: pompa dell'acqua (disegno stilizzato della pompa a mo' di cerchio)
il secondo: pressione dell'olio (disegno stilizzato con la lattina da rabbocco olio) che comunque avete anche sullo strumento analogico
il terzo: olio trasmissione del piede poppiero (disegno come sopra e gradi di temperatura)
Per la serie "è colpe sempre del sensore ciuco", ho controllato sulla mia....
Mancavano 20 cc di olio trasmissione.
Più che il sensore era ciuco il comandante...

In caso di allarme sonoro, emette una serie di bip intervallati. Alla lunga va "in protezione" e porta il motore al minimo.
Per sbloccare bisogna portare la manetta in folle e ripartire pian piano...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
francescomagliulo
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- 12/15
da quando ho messo la barca in acqua sui miei due smartcraft compare l'icona stilizzata del motore in contemporanea con la campanella ! non emette nessun bip !
ho chiamato il meccanico che mi dice di sostituire i sensori sulla pompa dell'acqua , facendomi notare che sullo smartcraft la pressione o temperatura ??? dell'acqua non viene segnata!
secondo voi è possibile che entrambi i sensori contemporaneamente si sono rotti?
il meccanico mi spiegava che questi sensori vanno cambiati con cadenza annuale!
mi ha chiesto 300 euro solo di pezzi !!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 13/15
francescomagliulo ha scritto:
da quando ho messo la barca in acqua sui miei due smartcraft compare l'icona stilizzata del motore in contemporanea con la campanella ! non emette nessun bip !
ho chiamato il meccanico che mi dice di sostituire i sensori sulla pompa dell'acqua , facendomi notare che sullo smartcraft la pressione o temperatura ??? dell'acqua non viene segnata!
secondo voi è possibile che entrambi i sensori contemporaneamente si sono rotti?
il meccanico mi spiegava che questi sensori vanno cambiati con cadenza annuale!
mi ha chiesto 300 euro solo di pezzi !!

I sensori possono inciucarsi facilmente... il costo di un solo pezzo si aggira sui 120-130 €

Comunque, da manuale smartcraft, icona motore+ campana= guasto al motore
Se il problema fosse sulla pompa dell'acqua avresti icona pompa dell'acqua+campana

Da capire com'è che sono andati in til tutti e due i motori insieme!!!

Hai provato a farli girare uno per volta?
Vanno forse fuori giri?
E' stato per caso fatto un reset degli smartcraft?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
francescomagliulo
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- 14/15
il mio dubbio è proprio questo :
possibile che entrambi i sensori si sono guastati contemporaneamente ?
il motore va bene ( non è in protezione )
anche se il meccanico mi ha detto che in protezione scende solo di 400 giri??!!
ho provato a fare il reset degli smartcraft !
mi puoi dare qualche consiglio ( forse ho sbagliato ad impostare gli smartcraft)
grazie
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 15/15
francescomagliulo ha scritto:
il mio dubbio è proprio questo :
possibile che entrambi i sensori si sono guastati contemporaneamente ?
il motore va bene ( non è in protezione )
anche se il meccanico mi ha detto che in protezione scende solo di 400 giri??!!
ho provato a fare il reset degli smartcraft !
mi puoi dare qualche consiglio ( forse ho sbagliato ad impostare gli smartcraft)
grazie

Ahimè, sono l'ultimo adatto a dare consigli, vista la mia (in)esperienza
Ma nel manuale ho letto che una delle cause dell'allarme poteva essere un "fuori giri" rispetto al max impostato
Essendo un problema che viaggia su due motori ho pensato che magari hai un elica che ti porta fuori dei 4800 RPM max
Ma è solo una ipotesi deduttiva
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet