Stuccare buchi in consolle e buchi vecchio trasduttore [pag. 2]
lux
- 11/32
Ciao Lupo... scusami, non interpretare male il mio intervento, ma non era meglio se "pagavi" la strumentazione... e lasciavi tutto come era, senza avventurarti a fare cose a te nuove?
Capisco la gioia di condividere, capire e realizzare.,..però...se dovesse venire diversamente da come pensavi?.
Che dire...non voglio assolutamente renderti dubbioso...anzi..ti auguro di riusicre al meglio..
Forza!!
Capisco la gioia di condividere, capire e realizzare.,..però...se dovesse venire diversamente da come pensavi?.
Che dire...non voglio assolutamente renderti dubbioso...anzi..ti auguro di riusicre al meglio..
Forza!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Psyke73
- 12/32
puoi fare anche il contrario ma dovrai carteggiare di più.
i vari strati di resina e fibra li metti uno dietro l'altro aspetti poi che il tutto asciuga, carteggi leggermente e
procedi con il gelcoat tra le due mani di gelcoat aspetta che la prima si rapprenda un pò.
se vai al contrario cerca di rimanere un paio di millimetri piu basso della superficie, quello spazio lo riempirai con il pennellino ed il gelcoat, vai un po abbondante un pelino piu alto del piano, il gelcoat in più lo rimuoverai carteggiando, non carteggiare a mano
ma usa un tampone (un assetto di legno) che ti aiuto a levigare in piano.
i vari strati di resina e fibra li metti uno dietro l'altro aspetti poi che il tutto asciuga, carteggi leggermente e
procedi con il gelcoat tra le due mani di gelcoat aspetta che la prima si rapprenda un pò.
se vai al contrario cerca di rimanere un paio di millimetri piu basso della superficie, quello spazio lo riempirai con il pennellino ed il gelcoat, vai un po abbondante un pelino piu alto del piano, il gelcoat in più lo rimuoverai carteggiando, non carteggiare a mano
ma usa un tampone (un assetto di legno) che ti aiuto a levigare in piano.
Gianp67
- 13/32
ciao ragazzi sono interessato anche io a questo topic, per gli stessi problemi di Lupogiallorosso ( però con meno buchi ).
Una domanda che differenza c'è tra il "gelcot" solito e il "gelcot filler" e per cosa sono consigliati?
Una domanda che differenza c'è tra il "gelcot" solito e il "gelcot filler" e per cosa sono consigliati?
Lupogiallorosso (autore)
- 14/32
lux ha scritto:Ciao Lupo... scusami, non interpretare male il mio intervento, ma non era meglio se "pagavi" la strumentazione... e lasciavi tutto come era, senza avventurarti a fare cose a te nuove?
Capisco la gioia di condividere, capire e realizzare.,..però...se dovesse venire diversamente da come pensavi?.
Che dire...non voglio assolutamente renderti dubbioso...anzi..ti auguro di riusicre al meglio..
Forza!!
Davero!!! Speramo bene!!!
No ma a parte il fatto che l'altro proprietario cambiando gommone ha voluto portarsi la strumentazione sul nuovo, ma poi per l'uso che mi serve a me quella non andava bene
Certo magari mi potresti dire un conto è cambiare un solo strumento, un altro e rifare tutto... Vabbè ormai è andata così e facciamo le corna che venga meglio di prima
Lupogiallorosso (autore)
- 15/32
Gianp67 ha scritto:ciao ragazzi sono interessato anche io a questo topic, per gli stessi problemi di Lupogiallorosso ( però con meno buchi ).
Una domanda che differenza c'è tra il "gelcot" solito e il "gelcot filler" e per cosa sono consigliati?
Guarda il gelcoat è una sostanza a base di resina poliestere che serve come finizione esterna ala vetroresina, ovvero per proteggerla da acqua e altre intemperie. Praticamente è il bianco che vedi dello scafo ed ha uno spessore di qualche millimetro, in fase di applicazione ha una consistenza liquida
Invece il gelcoat filler è una specie di stucco, quindi una pasta che ha le stesse proprietà del gelcoat ed anche la stessa colorazione del gelcoat bianco
Spero più o meno di aver reso l'idea...
Lupogiallorosso (autore)
- 16/32
Psyke73 ha scritto:puoi fare anche il contrario ma dovrai carteggiare di più.
i vari strati di resina e fibra li metti uno dietro l'altro aspetti poi che il tutto asciuga, carteggi leggermente e
procedi con il gelcoat tra le due mani di gelcoat aspetta che la prima si rapprenda un pò.
se vai al contrario cerca di rimanere un paio di millimetri piu basso della superficie, quello spazio lo riempirai con il pennellino ed il gelcoat, vai un po abbondante un pelino piu alto del piano, il gelcoat in più lo rimuoverai carteggiando, non carteggiare a mano
ma usa un tampone (un assetto di legno) che ti aiuto a levigare in piano.
Più che altro l'idea di procedere al contrario è dovuta al fatto che non credo di riuscire a lavorare molto agevolmente da dentro
Come carta abrasiva potresti suggerirmi di preciso la/le grane da utilizzare??? Parliamo sempre di carta ad acqua, che trovo in un normale ferramenta o devo prendere anche quella al negozio di nautica???
Necessito di qualche protezione tipo guanti???
Poi in definitiva come ultimo strato sarei più propenso al gelcoat filler rispetto al tradizionale e perchè lo utilizzerei anche per i fori non passanti e perchè mi pare più semplice da miscelare... almeno credo
Lupogiallorosso (autore)
- 17/32
Domani vado a comperare l'occorrente, ma questa resina ne chiedo una qualsiasi???
moscerino
- 18/32
la resina se vai in ferramenta ti danno la boccia in poliestere compresa di fazzoletto di lana di vetro.ritagli i quadratini e nei buchi piccoli non c'è bisogno che fai più strati,ne applichi una pezza dall'interno e appena asciutta riempi il foro dall'esterno e se fai tutto bene con la spatolina quasi non c'è bisogno nemmeno di carteggiare.per il foro più grande applica tre strati di lana,appena asciutto fai la stessa operazione dall'esterno col filler.stai tranquillo che li non hai problemi d'osmosi,li la resina è sempre allasciutto quindi dall'interno poi non devi fare nient'altro.per stendere la resina sulla lana usa un rullino di piccole dimensioni in spugna,vedrai che è facilissimo.oppure imbevi il rullino con resina,ci appoggi sopra la pezza e vai direttamente a coprire il buco sempre dall'interno.vedra che in una notte diventa duro come il legno.se hai bisogno di ulteriori chiarimenti mandami un pm,io da autodidatta ho rifatto la chiglia al mio marshall m60 e devo dire che è venuta abbastanza bene,direi come di fabbrica.
cucapetti
- 19/32
Lupogiallorosso ha scritto:
scusa lupogiallorosso perche non utilizzi questo foro per mettere una serratura allo sportello invece di chiuderlo???
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
Lupogiallorosso (autore)
- 20/32
cucapetti ha scritto:Lupogiallorosso ha scritto:
scusa lupogiallorosso perche non utilizzi questo foro per mettere una serratura allo sportello invece di chiuderlo???
Cioè??? Spiegati meglio, come lo monteresti???
Altrimenti avevo pensato pure di metterci una presa a 12 volt
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