Le eliche inox sono veramente inox? [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
eros
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- 11/18
acido cloridrico , attacca l' ossido , ma molto poco il metallo.

Altrimenti polisch da carrozziere e olio di gomito , attacca poco tutti e due ed è il miglior lavoro ottenibile.

ciao eros
Ammiraglio di divisione
Sardomar (autore)
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- 12/18
@eros
@urbi

d'accordo per la rimozione dell'ossido. Ma cosa fare per evitare che si riformi?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
urbi
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- 13/18
Sardomar ha scritto:
@eros
@urbi

d'accordo per la rimozione dell'ossido. Ma cosa fare per evitare che si riformi?

Se l'elica è in inox non si dovrebbe riformare, si potrebbè formare se hanno saldato "a ferro" l'elica in inox.
Saldato a ferro: una saldatura fatta usando acciaio comune sull'inox (è da pazzi ma ho visto pure questo).
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di divisione
Sardomar (autore)
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- 14/18
urbi ha scritto:
Sardomar ha scritto:
@eros
@urbi

d'accordo per la rimozione dell'ossido. Ma cosa fare per evitare che si riformi?

Se l'elica è in inox non si dovrebbe riformare, si potrebbè formare se hanno saldato "a ferro" l'elica in inox.
Saldato a ferro: una saldatura fatta usando acciaio comune sull'inox (è da pazzi ma ho visto pure questo).


Non è stata fatta nessuna saldatura: la pala era solo leggermente piegata e quindi non è stato necessario alcun riporto ma è stata solo raddrizzata.
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Capitano di Corvetta
moscerino
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- 15/18
ragazzi esiste un prodotto veramente eccezionale che si chiama raise ha una boccia rossa e vi assicuro che non serve nemmeno strofinare...basta spruzzarlo aspettare 5-10 secondi e risciacquare con una spugna.vi assicuro che sembrerà un gioco di magia.è consigliato solo sui metalli(inox)ma io l'ho usato anche sul gelcot in coperta sulla barca di mio padre per togliere quelle bave di ruggine invernali e funziona alla grande!!!!basta solo non farlo agire troppo tempo.comunque penso che sia qualcosa simile all'acido solforico visto che fa pure puzza..ed è consigliato usare maschera guanti e occhiali.
Capitano di Fregata
urbi
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- 16/18
Sardomar ha scritto:
urbi ha scritto:
Sardomar ha scritto:
@eros
@urbi

d'accordo per la rimozione dell'ossido. Ma cosa fare per evitare che si riformi?

Se l'elica è in inox non si dovrebbe riformare, si potrebbè formare se hanno saldato "a ferro" l'elica in inox.
Saldato a ferro: una saldatura fatta usando acciaio comune sull'inox (è da pazzi ma ho visto pure questo).


Non è stata fatta nessuna saldatura: la pala era solo leggermente piegata e quindi non è stato necessario alcun riporto ma è stata solo raddrizzata.

Quasi sicuramente hanno scaldato il pezzo per raddrizzarlo alterando lo strato superficiale di acciaio che si è ossidato;
io per pulire userei l'acido solforico , il prodotto consigliato da moscerino dovrebbe andare (probabilmente è acido diluito), attento a non respirare quella roba e proteggi le mani e soprattutto gli occhi.
Marinaio d'acqua dolce.
Utente allontanato
skerki
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- 17/18
levagli la ruggina con una smerigliatrice e poi dagli 2 mani di pittura spray per piedi poppieri....non ti farà nè ruggine nè vegetazione
"il navigar m'è dolce in tutto il mare"
Ammiraglio di divisione
Sardomar (autore)
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- 18/18
Vi ringrazio di tutti i consigli, ma per quanto riguarda la rimozione dell'ossido so perfettamente come si fa: si usa acido muriatico ( e non acido solforico, per carità)
Il mio post era sapere come mai si è formato l'ossido e cosa devo fare per riportare l'elica al suo stato originale, senza rovinarla ulteriormente e senza verniciarla, a meno che non ci siano vernici trasparenti che tengano bene e proteggano efficacemente.
La vita è come la marea..........

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