Regolazione ribaltamento e-tec [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
robarch (autore)
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- 11/23
Rispolvero questo topic per chiedere se qualcuno di voi ha mai provato ad eseguire il ribaltamento manuale
così come indicato a pagina 37 del manuale utilizzando la leva di blocco del ribaltamento.
Vorrei capire, in pratica, se con quella è possibile alzare ulteriormente il motore in modo che non tocchi l'acqua.
Ex Novamarine RH460 - Mariner Magnum 25
Ex Rascala Fm17 - Evinrude etec 40
Ex Rascala FM21 - Mercury 125
Tecnomariner Stealth Sport - Honda 90
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dani85
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- 12/23
anche se non tocca il piede comunque sara a contatto con l acqua pioche una parte ci resta comunque...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottotenente di Vascello
robarch (autore)
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- 13/23
La cosa che non riesco a capire è che guardando altri motori mi sembra che il loro ribaltamento sia maggiore
e pertanto riescono a tenere il piede completamente fuori dall'acqua
E' per questo che mi chiedevo se per caso angoli maggiori di ribaltamento si potessero ottenere manualmente sull'etec
Cioè mi sembra strano che la evinrude produca dei motori con angoli di ribaltamento inferiori rispetto ad altre case
Ex Novamarine RH460 - Mariner Magnum 25
Ex Rascala Fm17 - Evinrude etec 40
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dani85
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- 14/23
probabilmente dipende dallo specchio di poppa della tua barca...se ha un angolo negativo e normale che andra a limitare la capacita del trim...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
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coaster650
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- 15/23
Mi permetto di correggere quanto detto fino ad ora.... vorrei confermare che la sensazione di robarch è giusta: sull'etec esiste una camma che permette di regolare la fine corsa del tilt.

In pratica si tratta di una camma che aziona un micro che toglie corrente ai relais del trim, serve per evitare che in alcune natanti con controspecchio alto e troppo vicino allo specchio di poppa la calandra del motore si danneggi.

Questa camma regolabile è posizionata sul tubo dove scorre il monocavo della timoneria....

Questo sistema è presente dal 75 in poi.

Non me ne voglia chi ha detto il contrario di quanto ho scritto Felice
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 16/23
Si ma lui ha un 40hp Wink
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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coaster650
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- 17/23
Embarassed
Poca attenzione.....
Embarassed
Guardiamarina
miciuz
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- 18/23
Arrivo sicuramente in ritardo per la risposta ma io il problema lo risolto spostando totalmente il trim, di solito se rimane una parte del motore in acqua significa che è difficile che usiamo il trim tutto basso, quindi come succedeva a me ho spostato il motorino del trim di due buchi perchè il mio specchio di poppa era molto negativo e il motore tutto basso non lo mettevo mai perchè inutile. Così ho risolto il problema il motore veniva sollevato molto di più dall'acqua.
Spero di essere stato di aiuto.
Sottotenente di Vascello
robarch (autore)
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- 19/23
Grazie per la risposta, non ci capisco nulla di motori ma hai confermato la mia ipotesi, e cioè che devo far regolare l'altezza del motorino Felice Felice
La cosa fantastica è che un paio di super esperti interessati all'acquisto della mia barca sostenevano che lo specchio di poppa è sbagliato
e deve essere alzato (tesi sostenuta con barca in acqua e quindi senza vedere l'allineamento del motore rispetto allo scafo).
Non smetterò mai di ripetere che se le persone avessero maggior consapevolezza della propria
ignoranza la smetterebbero di sparare cazz......te!!!!
Ex Novamarine RH460 - Mariner Magnum 25
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Guardiamarina
beppe1960
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- 20/23
Stesso problema anche io con Cap 17 e e-tec 40 e intorno a me altre tre barche di modelli differenti con lo stesso problema,solo un 90 e un 115 (quest'ultimo montato su un gommo) non hanno problemi,quindi lo specchio di poppa centra poco.
Sailornet