Evinrud 521 25cv anno 86 problemi

Sottocapo
niconic (autore)
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ciao ragazzi, il motore del mio gommone marshal m80 con evinrude 25cv ha un problema che si verifica una volta all'anno ogni 15 uscite circa, provo a spiegarlo, quando sono al minimo o quasi e do manetta non prende gas anzi se do gas si spegne, da fermo senza marcia inserita se do gas non va su di giri sembra affogare, e se cavo il gas velocemente si spegne facendo uno sbuffo con fumata bianca, provo a risolvere il problema sul posto , cambio cnadele - niente spruzzata con ravviva contatti alle connessioni - niente, la maggiorparte delle volte dopo 1/2 ore di prove, prende pian piano piu gas e poi va come una viola.....ma!!!!
2 anni fa non riuscendo piu a riprendersi portai a casa il motore e pulendo il carburatore risolsi il problema,
ma e possibile che il carburatore si sporchi cosi facilmente?
inoltre non essendo sicuro che sia un problmea di carburatore sporco dato che a volte riprende a funzionare semplicemente provando piu volte a farlo andare (2 ore) , e escludendo problemi elettrici di contatti, candele o centralina dato che solitamente si presentano (con sintomi a scatti vado non vado) e quando va bene si mette in moto alla perfezione, penso che potrebbe avere problemi di infiltrazioni di acqua nei cilindri.
concludendo ho letto che se la tubazione serbatoio motore ha delle piccole perdite, e il mio le ha, potrebbe infiltrarlsi dell'aria infatti quando capita ho notato che la pompetta è vuota, ma se fosse quello penso che dopo qualche pompata dovrebbe andare subito e questo non capita. attendo consigli grazie
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 2/3
prova a cambiare la pompetta della benzina. l' estate scorsa improvvisamente ho avuto lo stesso problema. pompando benzina, il motore riprendeva normalmente. poi inserisci, per una maggiore sicurezza un filtro benzina di tipo automobilistico. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
2° Capo
cattivit
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- 3/3
Io ho un 20cv johnson che fa circa la stessa cosa. Credo che i 2 motori siano molto simili.
Il problema si presenta immancabilmete ogni anno alla prima uscita. La beffa parte con un avvio regolare e fiducioso. Parto, giro, bagno, risalgo e... fermi tutti! Il motore non prende giri! Una volta sono rientrato giusto col minimo, la seconda, dopo le operazioni e gli interventi di rito, l'ho tenuto in moto e piano piano piano piano piano ha ripreso giri. Nonostante i borbottii, dopo un allungo, il problema sparisce. Credo che l'inattività invernale mieta vittime. Di solito il problema svanisce dopo poche miglia dal riavvio estivo.
Una pulita al carburatore la darò, prometto!
Sailornet